07 settembre 11, 18:32 | #21 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
dunque se ho capito bene, quando acquisto un radiocomando, mi viene data anche una ricevente che va montata sul modello giusto? C'è anche la possibilità di avere un radiocomando "universale" che funziona con più riceventi (da comprare a parte). Per quanto riguarda la batteria, mi riferivo a quella del modello. Ho visto che molti sono venduti senza, come faccio a scegliere il tipo di batteria? E per ricaricarla? Grazie mille per il tuo aiuto mafaldo |
07 settembre 11, 18:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
|
Il radiocomando funziona già con più riceventi, ma non con tutte, solo con quelle con lui compatibili e dipenderà da quello che sceglierai(fossi in te punterei su futaba) Controlla bene, quando acquisti il radiocomando, che questo sia fornito di ricevente, altrimenti dovrai prenderla a parte. Per quanto riguarda la batteria questa va scelta in base al voltaggio del motore, al suo assorbimento e al peso dell'aereo. Le lipo, sono queste le batterie in questione, sono classificate in base al numero di celle(voltaggio), l'amperaggio stoccato, il coefficente di scarica e quello di carica(ci sono una valangata di guide su questo forum). Ti faccio un'esempio a grandi linee, metti che devi scegliere una batteria per un motore che assorbe max 30A(con 30A tira già il kilo di aereo, anche qualcosina in più) e che va a 11,4 volts. 11,4 volt sta per lipo a 3 celle(una cella=3,8) ma tra tutte devi guardare anche il Coefficente di scarica, perchè se scarichi una batteria oltre le sue possibilità molto probabilmente la butti subito. Quindi mettiamo che abbiamo tra le mani una batteria lipo 3 celle(di solito indicata come 3s dove s sta per "in serie") e che questa sia a 2200mAh, prima di sapere se va bene dobbiamo accertarci del suo coefficente di scarica, indicato come C, che mettiamo essere 20C, facciamo l'operazione 2,200*20 = 44 di molto superiore ai nostri 30A di assorbimento di motore, quindi la batteria va bene. Mettiamo che la batteria fosse stata una 10C, quindi 2,2*10, si sarebbe probabilmente gonfiata al primo volo. Di solito vengono riportati due coefficenti di scarica, uno a regime ed uno limite a cui la batteria può resistere per pochi secondi. Avevo qualche minuto quindi mi sono dilungato, per ricaricarla compra un IMAX B6 che carica qualsiasi tipo di batteria, anche quelle della macchina. |
09 settembre 11, 13:17 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2011 Residenza: caprino
Messaggi: 3
| Citazione:
Se sei stufo del modello voldire che ai gia imparato piu o meno adesso dipende cosa ti piace per esempio a me piacciono tanto le riproduzioni e se è cosi anche per te ti consiglio il Focke Wulf 190 ma devi campiargli i carrelli aretrabili obbure metterli fissi. se pero ritieni di essere ancora inesperto nell'atteragio messa a pun to eccecc... fai cosi, vai su Jonathan aereomodelli eletrici scuola. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio nuovo modello | Fillipil | Aeromodellismo | 34 | 10 luglio 10 21:25 |
consiglio x nuovo modello?? | Paolovortex | Aeromodellismo Volo 3D | 32 | 10 gennaio 10 12:20 |
consiglio nuovo modello | nandonapoli | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 12 luglio 09 21:21 |
consiglio su nuovo modello | xandrea83x | Aeromodellismo Principianti | 6 | 02 giugno 08 20:58 |
Consiglio per nuovo modello.... | rafpigna | Aeromodellismo Volo Elettrico | 41 | 13 settembre 06 14:42 |