12 aprile 06, 13:29 | #31 (permalink) Top |
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[quote=cristianointhesky]......................... Ma il regolatore? deve essere strettamente per lipo, non va bene quello per nimh..................[/quote] azz questa mi è nuova io sapevo che i regolatori sono diversi solo se usiamo motori brushless ma nn sapevo che se usavo LiPo si dovessero cambiare anche quelli......... ops...forse per la corrente vanno cambiati?? o solo perchè sono LiPo????
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12 aprile 06, 14:04 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Perchè il taglio è diverso. Li nimh sopportano meglio la scarica, mentre le lipo no. Non devono scendere sotto un certto voltaggio o le butti. Quindi il regolatore taglia prima salvando le batterie. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 aprile 06, 22:54 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
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seraaaaaaaaaaaaaaaa.... @cristianointhesky ok cristiano, ho fatto la spesa ( non ti dico...) ho 4 tondini di carbonio da 3 mm per 1 metro.... mi spieghi meglio dove piazzarli ?....l'ala dalla fusoliera è lunga 620 mm cominciamo dalla lunghezza: devono essere 2/3 dell'ala quindi 410 mm disposizione : non ho capito... devo farle partire dalla fusoliera... e quindi mi restano 210 mm senza rinforzo tutti all'esterno ? fusoliera----listello di carbonio da 420-----210 liberi ? oppure centrati rispetto ai 620 mm quindi... fusoliera----105mm----listello di carbonio da 420-----105 liberi ? centratura.... se vanno centrati rispetto all'ala praticamente finiscono sotto ii listelli esistenti... Per quanto riguarda l'incollamento... io la colla ciano per polistirolo l'ho comprata...ma ho comprato anche uno di quei nastri rinforzati bianchi... Incollerei le due bacchette e poi coprirei il tutto ocn una striscia di nastro ( la larghezza è 50 mm) Infine... e se lo stesso nastro lo usassi per coprire, per tutta la lunghezza il bordo d'entrata dell'ala ? ( si dice così no ?) che devo dire... grazie... Ovviamente se passi da Torino p.s.... leggendo il 3d analogo sullo sky trainer... stasera provo a passarlo a mode 2 ... in effetti ci sono piu abituato |
12 aprile 06, 23:07 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Alt, stop. Quale è l'apertura alare di quel modello? Mi pare 130cm. Quindi i tondini di un metro vanno benone. Dovrebbero bastartene 2. Dunque: è chiaro che la parte di ala che va rinforzata è quella inferiore. Rinforzarla sopra servirebbe solo per praticare il volo rovescio... Io ho fatto così: centrando rispetto all'ala (tutta l'ala, non una semiala) i tondini, li ho incollati affiancati prima uno e poi l'altro, nel punto di maggior spessore del profilo, ossia in coincidenza del longherone originale. Se vuoi puoi ricoprirli con il nastro che dici, che però non contribuirà ad irrobustire l'ala e non migliorerà la "schifezza" aerodinamica che stai facendo . Schifezza che ti farà riportare a casa il modello... Dovrai creare sulla fusoliera (nella zona di attacco dell'ala) la "sede" per i tondini, affinchè non intralcino il montaggio dell'ala distanziandola dalla fusoliera. Visto che l'ala è 1,3mt ed il tondino 1mt, risulterà che gli ultimi 15cm di ogni semiala saranno "liberi" ossia privi di rinforzo. Sarebbe meglio che incollassi i longheroncini di carbonio per tutta la lunghezza. O comunque almeno in una decina di punti per uno, soprattutto al centro ed alle estremità. Lascia perdere il bordo d'entrata, poveretto, che già stiamo sbomballando abbastanza il resto del profilo... Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
13 aprile 06, 01:21 | #36 (permalink) Top |
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allora... per il timone.... ZAK!!!! tagliato... una fettina...nulla di che.. 5 mm ed il problema è stato risolto... mi sono spaventato dopo che mi è letteralmente rimasto incagliato a sx ( ho pensato.. e se succede in volo ?)... ed ho preso un seghetto.... Poi .. ho smontato completamente la trasmittente... ... ed ho invertito le molle . leveraggi.. ecc.ecc... poi ho invertito i connettori sulle ricevente .... fatto sta che adesso ho ... a SX motore e timone direzionale... a DX elevatore e alettoni.... dovrebbe essere mode 2 giusto ?... così i miei pollici non sentiranno la differenza tra guidare.. ops.. pilotare l'aereo e giocare alla XBOX... ecchettedevodì! :i infine .. e qui siamo messi male.. sto cercando di incollare i due tondini di carbonio all'ala... la ciano ci sta impiegando un casino... per la cronoaca la marca è greatPlanes... ProFoamSAFE CA Sull'etichetta c'è scritto che incolla in 15 secondi... COL CAVOLO!!!! Quindi .. dove sto sbagliando ? ( è vero ne ho messa un pò tanta...) anche perchè adesso ho incollato solo la parte centrale prima di appoggiare la parte restante sull'ala ed incollare il resto.... e qui succederà una cosa che non voglio fare..... Sotto il round ci sono quei bei quadrettoni rossi... cavolo... è un foglio continuo... quindi se voglio attaccare il tondino di carbonio direttamente all'ala dovro per lo meno staccare l'adesivo dove voglio mettere la colla vero ?vero ?.... ufffaaaaaa questo no me lo dovevi chiedere.... ora vado a fare qualche foto per farvi vedere |
13 aprile 06, 01:33 | #37 (permalink) Top |
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eccole..... stavo ragionando tra me e me.... " io volevo un coso da scartare lanciare e far volare....più o meno come il primo...( non vi dirò MAI qual'è stato !!!) da quando ho il rond loper non è ancora volato una volta e l'ho già tutto smontato , segato, incollato.... ma ... scusate... fatemi capire... ma nel modellismo far volare l'aereo resta un fatto secondario ? una cosa marginale ???? non oso pensare quanto impiegherò prima di far volare il primo modello serio che comprerò!!! ok .. le foto le ho messe.... in effetti il ZAK sul timone è uno ...... vabbè.. quando è in aria non si vede.... Cristiano, o mio sommo Mentore, mi illumini ?... come vado con l'irrigidimento ?... ... |
13 aprile 06, 16:23 | #39 (permalink) Top |
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Li avrei incollati un poco piu lontani dal bordi di entrata. La colla che usi (ciono-foam) ha bisogno di un attivatore spray. Mi sembra stranissimo che chi la vende non te lo abbia detto.... Se la usi in maniera tradizionale asciuga (male) in 3 giorni. Sabato si, ma del mese prossimo... Per gli adesivi la soluzione ci sarebbe, ma ho paura a dirtela... Dovresti con un cutter (magari a disco) effettuare una microincisione che ti consenta di rimuovere l'adesivo senza intaccare l'ala. Sembra impossibile ma in realtà ci si riesce. Quindi:
Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
13 aprile 06, 16:57 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
... ma quanto altra roba ci dobbiamo fare su sto coso...! alla scotennatura ci avevo pensato.. potrebbe andare bene una incisione con un normalissimo cutter ? per l'attivatore....procedo ... ah.. dimenticavo.. ho ordinato un'ala di ricambio... heheheh glonline | |
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