Perso in un bicchier d'acqua?!? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 16:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2011
Question Perso in un bicchier d'acqua?!?

Salve a tutti, saluto il bellissimo forum di BaroneRosso.it e tutti i suoi frequentatori nel mio primo post da non lettore :-)
Sono qui per porre un quesito forse sciocco al quale non ho trovato risposta:
ho un radian RTF quindi con relativa dx5 spektrum mode 2, improvvisamente ha perso il minimo del gas per cui, con leva sx competamente giù, il motore gira ad un basso numero di giri mentre fino al volo precedente si fermava. Ho pensato di aver bruciato l'ESC ma per scrupolo provo a invertire il comando del gas con il tastino del servo reversing e magia!!!! il minimo, questa volta con leva sx tutta in alto, con zero giri del motore c'è di nuovo
A questo punto immagino che l'ESC sia integro (e mi butto nel mio primo volo in pendio nella sella tra i monti Termimilluccio e Terminilletto ) e credo di dover incolpare la radio, o meglio me per aver modificato qualcosa (forse nel trasporto nello zaino). Ho notato anche, nelle varie prove, che il trim del gas non "bippa" e non sembra che possa essere quindi essere centrato come si fa con gli altri comandi. E' normale?
Avete una soluzione?
Devo fare un qualche reset alla tramittente?
Grazie 1000
mimosil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 16:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Data registr.: 08-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mimosil Visualizza messaggio
Salve a tutti, saluto il bellissimo forum di BaroneRosso.it e tutti i suoi frequentatori nel mio primo post da non lettore :-)
Sono qui per porre un quesito forse sciocco al quale non ho trovato risposta:
ho un radian RTF quindi con relativa dx5 spektrum mode 2, improvvisamente ha perso il minimo del gas per cui, con leva sx competamente giù, il motore gira ad un basso numero di giri mentre fino al volo precedente si fermava. Ho pensato di aver bruciato l'ESC ma per scrupolo provo a invertire il comando del gas con il tastino del servo reversing e magia!!!! il minimo, questa volta con leva sx tutta in alto, con zero giri del motore c'è di nuovo
A questo punto immagino che l'ESC sia integro (e mi butto nel mio primo volo in pendio nella sella tra i monti Termimilluccio e Terminilletto ) e credo di dover incolpare la radio, o meglio me per aver modificato qualcosa (forse nel trasporto nello zaino). Ho notato anche, nelle varie prove, che il trim del gas non "bippa" e non sembra che possa essere quindi essere centrato come si fa con gli altri comandi. E' normale?
Avete una soluzione?
Devo fare un qualche reset alla tramittente?
Grazie 1000
Posseggo la tua stessa radio, anche io presa con un Radian RTF e la mia risposta prima di leggere le ultime righe stava per essere di provare ad abbassare il trim del gas, cosa vuol dire che non "bippa"? che alzandolo e abbassandolo non succede nulla? Io di solito lo tengo a 2 o 3 beep sopra il minimo. Inoltre è strano che tu riesca a far partire il motore in quanto se il gas non è a zero non dovresti riuscire a farlo...
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 17:31   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta
Esattamente, il trim non bippa e non sembra aver alcun effetto sul comando del gas; in base a quello che mi dici la tua invece bippa eccome! Tutti gli altri comandi della mia radio bippano anche a "secco" quello del gas deve forse essere trimmato in qualche altro modo?
Ho provato a regolare molte volte e anche a tener spinto a lungo la levetta di trimmaggio ma niente è cambiato. Che sia rotta? E' nuovissima una quindicina di voli max
Rispondo alla tua domanta: in effetti per far avviare il motore ho dovuto spegnere e riaccendere la radio forzando la ricevente a prendere il comando come se fosse uscita e rientrata nel raggio di trasmissione.
Urge garanzia od ho ancora speranza di recuperare la piena funzionalità con qualche ardita manovra???
Vecchio 21 agosto 11, 18:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Citazione:
Grazie per la risposta
Esattamente, il trim non bippa e non sembra aver alcun effetto sul comando del gas; in base a quello che mi dici la tua invece bippa eccome! Tutti gli altri comandi della mia radio bippano anche a "secco" quello del gas deve forse essere trimmato in qualche altro modo?
Ho provato a regolare molte volte e anche a tener spinto a lungo la levetta di trimmaggio ma niente è cambiato. Che sia rotta? E' nuovissima una quindicina di voli max
Rispondo alla tua domanta: in effetti per far avviare il motore ho dovuto spegnere e riaccendere la radio forzando la ricevente a prendere il comando come se fosse uscita e rientrata nel raggio di trasmissione.
Urge garanzia od ho ancora speranza di recuperare la piena funzionalità con qualche ardita manovra???
Sembra proprio che non ti funzioni la levetta del trim del gas, se si muove regolarmente su e giù ma il radiocomando non emette alcun suono mi sà che non va più... a me non viene in mente nient'altro.
Vecchio 21 agosto 11, 18:33   #5 (permalink)  Top
User

C'è un richiamo della Spektrum, devo confrontare il mio modello con quelli della lista.

FlyModelComponents :: Avviso Spektrum
Vecchio 21 agosto 11, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Però mi è venuta un'idea per provare a risolvere il problema del gas al minimo senza cambiare il trim, qui c'è il manuale dell'ESC: http://www.horizonhobby.com/ProdInfo...CInstSheet.pdf
sotto la voce troubleshooting (pagina 3) il secondo paragrafo parla del tuo problema, prova a vedere se riesci.
Vecchio 21 agosto 11, 19:29   #7 (permalink)  Top
User

Sembra proprio parlare del mio problema!!!!
Però il funzionamento era perfetto e allora prima di iniziare a smanettare ho inviato una mail al venditore austriaco da cui l'ho preso, magari una risposta di conforto me la da anche da lui.
Spero di poter postare la risoluzione del dilemma al più presto e ti ringrazio per aver preso a cuore il mio problema miami32
Vecchio 21 agosto 11, 23:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Citazione:
Sembra proprio parlare del mio problema!!!!
Però il funzionamento era perfetto e allora prima di iniziare a smanettare ho inviato una mail al venditore austriaco da cui l'ho preso, magari una risposta di conforto me la da anche da lui.
Spero di poter postare la risoluzione del dilemma al più presto e ti ringrazio per aver preso a cuore il mio problema miami32
Prego, e posta se ci sono novità!
Ah e non ti ho ancora detto ottima scelta per il modello, io ho il Radian da un anno e nonostante sia un po' vissuto (leggi rattoppato ) vola ancora benissimo...
Rispondi

Bookmarks