Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 21:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Fresco fresco da un topic in off topic:

Vai al campo volo più vicino e fatti qualche lezioncina col doppio comando e con il loro aereo scuola, se ti piace continua le lezioni e intanto fatti consigliare dai "vecchi" un buon modello con cui partire.
Questo è il sistema per volare subito, evitare rotture e crash disastrosi, IMPARARE A VOLARE, spendere il meno possibile, divertirsi e sopratutto evitare di prendere materiale inadatto.

L' esperienza di tuo padre puó essere utile per capire le dinamiche di volo, ma per il pilotaggio non credo sia di grande aiuto.
Vecchio 14 agosto 11, 23:21   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il mio consiglio è un misto di quelli che ti hanno già dato, con una variante :
vai al campo e cerca qualcuno che voli con un Radiant, è un motoveleggiatore due assi, in Epp con diedro ellittico, due metri di apertura.
Vola molto molto bene ed è autostabile quel tanto da semplificarti la vita i primi tempi, ma le qualità di volo non ti faranno sfigurare nel confronto con modelli piu' raffinati.
Dal "radiantista" potrai farti consigliare a modo.
Contemporaneamente puoi iniziare a preparare qualcosa di costruito da te, in kit, per quando ti sentirai sicuro con la radio.

Umberto
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Allora ti consiglio di farti un po' le basi leggendo qui :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

.....altra cosa che forse non ti piacerà e tanto per chiariti le idee...............tranne le necessarie basi teoriche di aerodinamica e meccanica del volo l' aver esperienza di pilotaggio di deltaplano o volo a motore serve a poco per iniziare con l'aeromodellismo, pilotare un aeromodello da terra è tutt'altra cosa di esserci seduti sopra e sentirlo sotto il sedere.
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Fresco fresco da un topic in off topic:

Vai al campo volo più vicino e fatti qualche lezioncina col doppio comando e con il loro aereo scuola, se ti piace continua le lezioni e intanto fatti consigliare dai "vecchi" un buon modello con cui partire.
Questo è il sistema per volare subito, evitare rotture e crash disastrosi, IMPARARE A VOLARE, spendere il meno possibile, divertirsi e sopratutto evitare di prendere materiale inadatto.

L' esperienza di tuo padre puó essere utile per capire le dinamiche di volo, ma per il pilotaggio non credo sia di grande aiuto.

Grazie dei consigli, passerò in un campo di volo e poi li vedrò...purtroppo molti ti danno dei consigli sbagliati ti indicano dei prodotti come nel mio caso non proprio adatti...

Comunque a riguardo dell'esperienza che può avere mio padre ci può essere utile per capire le meccaniche di volo, non di certo di pilotaggio di modelli.

Scusate l'off topic

Ultima modifica di lake821 : 14 agosto 11 alle ore 23:26
lake821 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 23:42   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lake821 Visualizza messaggio
La manovra Immelman è una figata!
Ma non pretendo di certo di fare queste cose, cerco un modello che mi permetta di imparare a volare stabile, virare e dirigerlo dove voglio.

Grazie del consiglio volevo solo avere qualche opinione sulla tipologia su quale dirigermi, il modello è solo un pretesto per avere una discussione comunque penso di appoggiarmi a qualcuno in un campo di volo.
forse non mi sono spiegato bene e/o in maniera completa ,il modello in questione è il fokker EIII che vende balsa usa, questo modello vola praticamente come un trainer ,solo che è più bello da vedere e quando avrai imparato sempre per mezzo di un istruttore puoi fare dell'acrobazia....., e come che vai al ristorante e ti fanno un menù completo, perchè ti proietta anche nella costruzione a livello decorativo, come mettere una mitraglietta, creare qualche finto pannellino ecc, qui il video del modello (se vuoi vende anche la versione più piccola ed economica
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 00:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Te lo do io un bel consiglio.
Visto che sei di Padova ti invito a contattarmi con messaggio privato che ci scambiamo i numeri di telefono, e ti fai un bel Sabato pomeriggio o Domenica con me al campo di volo di Limena. (zona Padova Ovest)
Conoscerai i vari modellisti che come me saranno contenti di farti vedere i vari modelli e di consigliarti qualche modello per te, oltre a passare qualche ora in compagnia ti fai un'idea dei modelli, delle difficoltà costruttive di ogni modello, dei costi, delle soddisfazioni che possono dare.
Poi se vuoi andarlo a prendere, ti possiamo anche indirizzare nei negozi di modellismo della zona che secondo noi ti possono seguire con professionalità.

Non resterai deluso.

Un saluto Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 11:23   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
però non sono state fatte domande come ,se gli piace costruire da kit ,oppure arf ?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 12:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
però non sono state fatte domande come ,se gli piace costruire da kit ,oppure arf ?
Quello lo puó tranquillamente scoprire provando a costruirne uno...

Per alcuni (ad esempio il sottoscritto) costruirsi il modello è più stimolante, una sfida e un' occasione di impare di piú. Certo, ci vuole piú impegno.

Ultima modifica di GunTanK : 15 agosto 11 alle ore 12:05
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 13:05   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Consiglio.

Ciao, prendi polistirolo e arco a filo caldo, prendi un profilo piano convesso basti che sia con un po' di spessore ( almeno 17/ 18 per cento) allungamento 6, apertura almeno 1 metro.
Chiedi a tuo padre se conosce il kolb markII e per la fusoliera ne copiate la formula, se non conosce questo aeroplano conoscerà il piuma di danieli o almeno lo skyarrow.
Motore propulsivo non rompe eliche
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 13:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Ancora piú semplice, un bel telemaster elettrico da kit, lo costruisci in neanche una settimana, non è bellissimo nelle linee, ma è l' ideale per imparare e se non altro sembra un aereo, ti insegna come costruire/riparare e sarai sempre un passo avanti rispetto a chi parte dai gommoli rtf.
Vecchio 15 agosto 11, 15:56   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2011
Grazie Sugo dell'invito!

Oltre a non conoscere nulla a riguardo all'aeromodellismo mi rendo conto che è molto più vasto di quello che può apparire a coloro che non ne hanno mai avuto a che fare.
Mi conviene andare in campo di volo a vedere e capire le varie tipologie di modelli e appoggiarmi di persona con qualcuno che mi guidi.
Grazie dei consigli.
lake821 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 22:46   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da lake821 Visualizza messaggio
Grazie Sugo dell'invito!

Oltre a non conoscere nulla a riguardo all'aeromodellismo mi rendo conto che è molto più vasto di quello che può apparire a coloro che non ne hanno mai avuto a che fare.
Mi conviene andare in campo di volo a vedere e capire le varie tipologie di modelli e appoggiarmi di persona con qualcuno che mi guidi.
Grazie dei consigli.
Ecco, questa è la cosa migliore!!
In bocca al lupo e buoni voli!!

Bookmarks