06 agosto 11, 09:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2010 Residenza: VR
Messaggi: 66
| Asw17 Hype rivestito in vetroresina
Ciao a tutti, mi piacerebbe acquistare questo modello però ho letto da chi l'ha provato che andrebbe rinforzato in alcune parti. Voi cosa ne dite se lo rivesto tutto con della vetroresina da 20 g/m ???
__________________ "Se hai provato per una volta l'emozione del volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo" Leonardo Da Vinci |
06 agosto 11, 10:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
In pratica la buccia si rompe ma rimane in posizione.Il tuo modello sembrerebbe un vaso rotto e rincollato.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
06 agosto 11, 13:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
|
come ti hanno già detto non utilizzare fibra da 20g, secondo me dovresti prendere almeno quella da 50-60g, il modello ne guadagnerà sicuramente in resistenza ai graffi e alle sporcature
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
06 agosto 11, 14:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Asw17 Hype rivestito in vetroresina
Non sò cosa intendi per rivestirlo tutto con fvt, io se proprio dovessi intervenire (possibile che vendano solo cose che si riompono solo a guardarle?) rinforzerei solo la parte inferiore della fusoliera per renderla meno soggetta a logoramento da atterraggio. Per la tipologia edi il peso del modello, la fibra da 20 gr basta ed avanza, ricordati meglio mettere 2 strati (a 45°) di 20 che uno di quaranta, e puoi giocarti anche i tre strati dove serve. Impregna la resina su un foglio di plastica (ci siamo intesi ), sottrati con carta assorbente tutta la resina che puoi impregnando al massimo il tessuto. Avvolgi la carta intorno alla parte inferiore della fusoliera e "mettila in tiro". Puoi anche operare a pezzi successivi (in questo caso parti dalla coda sovrapponendo via via fino al naso) Ciao giobalde |
06 agosto 11, 15:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
|
No,forse non ci siamo capito. Avete presente com'è fatto il modello?Beh,non è fattibile. Se prorpio si vuole proteggere la pancia si mette il carrellino in dotazione e se proprio volete il culo parato del nastro basta ed avanza.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
06 agosto 11, 15:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
|
Non so dove nasce questo bisogno di rinforzi, ma dove volo io (terreno ex agricolo in mezzo a terreni ancora agricoli) fra tutti gli alianti "gommoli" l'ASW17 Hype è quello che, nei "lunghi" fuoripista in atterraggio in mezzo a girasoli e mais, non ha riportato praticamente nessun segno tangibile di contatti. I vari Radian, WOW e ASW (Robbe) per esempio, hanno già le loro belle "cicatrici" sui bordi di entrata e non solo.
__________________ Alessandro |
06 agosto 11, 15:43 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Asw17 Hype rivestito in vetroresina Citazione:
Non ho mai posseduto un aeroplano in questi materiali, ma devono essere veramente comodi, rilassanti e sicuramente appaganti e divertenti. Ciao giobalde | |
07 agosto 11, 10:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2010 Residenza: VR
Messaggi: 66
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Beh, che dire?? Mi avete dato tutti consigli molto utili Lo rivesto anche per farlo sembrare meno gommolo... mio fratello sta costruendo un ultraleggero... e quindi se ne intende di tessuti e resine ed infatti mi ha detto quello che ha detto giobalde Addirittura ci sono degli stucchi a spruzzo da dare dopo il rivestimento che vanno carteggiati ad acqua che te lo fanno diventare pefetto Vedremo cosa combino...
__________________ "Se hai provato per una volta l'emozione del volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo" Leonardo Da Vinci Ultima modifica di BlackHawk87 : 07 agosto 11 alle ore 10:46 |
09 agosto 11, 10:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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Ma la domanda è... Perché prendere un gommolo se poi lo devi rivestire in fibra? Prendine uno in fibra direttamente no!?, ok costa di piu.. ma è un altro mondo. Il gommolo ha il suo perché (se si rompe lo rincolli con la ciano, se casca si fa poco, è leggero, è facile da costruire etc etc) Il modello in fibra pure ha il suo perché, è molto più preciso, veloce, supporta carichi maggiori, se casca è vero che si rompe bene, ma si ripara pure bene (la fusoliera del mio swift era in tre pezzi, ora pare nuovissima) Il gommolo fibrato, pesa, non ha la resistenza alle botte del tutto-fibra, e la versatilità del gommolo, come dice il castellano, quando prende una botta si scoccia (la fibra rimane dove sta, il polistirolo si sbriciola, o si rompe, peserà sicuramente più di quando è stato progettato, resina, fibra, fondo (volgarmente chiamato stucco a spruzzo) e vernice ti verrà a pesare una tonnellata, peso che poi non sarà retto da una struttura adeguata , quindi secondo me è un lavoraccio inutile, molto molto UCAS..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
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