Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 04, 09:34   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@ Tullio
Ok, tutto chiaro. Quindi saranno belli compressi immagino.. Ma all'atto pratico come vanno questi diesel? Ne ho sentito parlare ma mi sembra che non siano più molto diffusi. Come mai?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 09:35   #42 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che guerra sia.
Per mia conoscenza il ricino è tutt'ora il miglio lubrificante per il nostro utilizzo.
Ha la miglior resistenza a mantenere invariate le sue caratteristiche lubrificanti alle elevate pressioni e temperature dei nostri motori.
Per contro lascia comunque dei depositi carboniosi ed è da evitare di lasciare a lungo fermo il motore non adeguatamente lavato in quanto tende a solidificare.
Il sintetico non lascia in genere depositi e non solidifica nel tempo.
Quando nella seconda metà degli anni 80 hanno iniziato ad essere commercializzati i sintetici, più di qualcuno ha sbiellato perché era ritenuto che questi olii permettessero di essere utilizzati in percentuale minore del ricino per ottenere più giri.
Niente di più errato, almeno con i motori di allora.
Con il nitro si dovrebbe porre attenzione a pulire il motore dopo ogni sessione di volo, ma chi lo fà?
Io tolgo la candeletta e lo risciacquo con petrolio e poi lubrifico con olio leggero, altri consumano un serbatoio di miscela senza nitro.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 09:59   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se guandi nell'album fotografico ci sono 2 miei modelli motorizzati con l'OS-10. Uno è un motoaliante da 1300 g e l'altro è un micro acrobatico da 660 g. Entrambi hanno buone prestazioni.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 10:10   #44 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I diesel vanno benone, sporcano puzzano, e non serve antimiscela.
A parità di cilindrata esprimono una coppia ben maggiore dei glow, considerando che con la compressione variabile puoi adattarla alla richiesta dell'elica.
La loro maggior diffusione era relegata alle piccole cilindrate , 2.5 max 3 , anche se si sono visti esempi di cilindrate maggiori.
Sono scomparsi per la difficoltà a reperire l'etere solforico ed il nitrato di amile sopratutto, ma anche per la maggior facilità di utilizzo dei glow. Le macchinette hanno fatta il resto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 10:11   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ecco perchè mi ricordo di te damgiu!!!
Entrambi publicati su Modellismo o Modellistica vero?
Quindi deduco che un 10 mi va bene al massimo sotto il Kg per modelli cattivelli, fino ad un massimo di 1,5 Kg per motoveleggia o tipo Piper.
Quanti watt tira fuori un 10?

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 10:25   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Esatto sono stati pubblicati su Modellismo. Per modelli cattivelli penso che fino a 7-800g dovrebbe andare bene. Con il micro riesco a fare una salita in candela con una discreta velocità, mentre l'aliante ha un rateo di salita buono specie con vento contrario leggero, ma credo che comunque le prestazioni siano date dal tipo di modello e dal profilo alare. Comunque più stai leggero meglio è.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 10:26   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
la maggior coppia permetterebbe l'uso di eliche più grandi, come nei 4T...
ma la compressione la puoi variare spessorando la testata? o c'è qualche altro metodo?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 10:29   #48 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
ma la compressione la puoi variare spessorando la testata? o c'è qualche altro metodo?
Se non sbaglio c'è una chiavetta che girata fa alzare od abbassare il cielo del pistone..... giusto Tullio/Giuseppe?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 10:30   #49 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Per chi è interessato ai diesel: Bob Davis, su Internet, commercializza dei kit per la conversione della maggior parte dei 2T glow in diesel. Essenzialmente sono delle testate con il contropistone per la regolazione della compressione. Negli USA godono di una certa popolarità tra gli appassionati di micromotori. Anche la MVVS produce delle versioni diesel di alcuni suoi modelli tra cui il 2,5 cc…. io l’ho comprato per curiosità un paio d’anni fa: dopo un buon rodaggio andava bene ma è più complicato da carburare (spillo+contropistone) rispetto ad un glow, oltretutto sui diesel è sconsigliatissimo usare l’avviatore.
La miscela per diesel la vendono, per es Jonathan, ma ha dei prezzi molto alti, oltretutto l’etere evapora con grandissima facilità e lo stoccaggio diventa un problema.
Sono dei motori validi, ma meno “pratici” dei glow.

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 10:32   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
cielo del pistone?
ma il cielo del pistone non fa parte del pistone?
dubbio esistenziale: qual'è il cielo del pistone?!?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parliamo di turapori giulio_89 Aeromodellismo Alianti 23 23 marzo 08 18:20
parliamo di misure.... porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 16 ottobre 06 14:09
parliamo di coda a V ?? merengue Aeromodellismo Alianti 23 29 maggio 06 08:52
parliamo un po' di modellismo ginopilotino Aeromodellismo 19 20 aprile 05 23:38
Parliamo di carrelli porcu69 Aeromodellismo Principianti 20 03 settembre 04 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002