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Vecchio 30 luglio 11, 22:39   #1 (permalink)  Top
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Ma che bello lo Xeno Multiplex!

Per me è il primo aereo "serio", dopo un po di elicotteri, il micro p-51 e un mini 3d con fuso a croce di Hk.

L'ho preso da poco usato, ho fatto solo qualche scarica e devo molto migliorare, soprattutto gli atterraggi, ma sono molto contento.

E' un tuttala da 1.20, sul Barone c'è una utile recensione: cui rimando per i dettagli.

Da quasi principiante devo dire che mi pare un aereo molto versatile: adatto sia a veleggiare abbastanza paccioccoso, sia a salire e fare un bel po' di acrobazie (soprattutto con la motorizzazione più spinta). Essendo un tuttala, ovviamente stallare è quasi impossibile.

"Veleggia" e plana soprendentemente bene, e avendo un po' di pollici e esperienza si può levare il motore e usarlo in pendio.

Piccolo e comodo da trasportare.

Difetti: a parte l'alberino in grafite che si sfibra, ma che sembra essere risolto negli ultimi modelli, e le squadrette degli alettoni che rischiano qualcosa in atterraggio, il prezzo: io l'ho preso benissimo usato, ma nuovo alla fine si sforano i 250 euro.

Però un bel modello cui fare un pensierino, anche da infilare in macchina e portare al mare.
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Vecchio 04 agosto 11, 23:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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Xeno multiplex

lo hai già pilotato?... se nn è così ti conviene farti u pò i pollici prima di volarci, perchè è un pò bastardo con gli stalli a basse velocità!!!
in oltre ti sei fatto un idea sbagliata del tuttala... se stalla è peggio di uno normale, perchè nn ha la coda, ed è più difficile da recuperare, ma ci sono diversi tuttala, alcuni sono paciosi e nn stallano quasi mai, altri (come lo Xeno) sono più bastardi...
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Vecchio 05 agosto 11, 11:24   #3 (permalink)  Top
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lo hai già pilotato?... se nn è così ti conviene farti u pò i pollici prima di volarci, perchè è un pò bastardo con gli stalli a basse velocità!!!
in oltre ti sei fatto un idea sbagliata del tuttala... se stalla è peggio di uno normale, perchè nn ha la coda, ed è più difficile da recuperare, ma ci sono diversi tuttala, alcuni sono paciosi e nn stallano quasi mai, altri (come lo Xeno) sono più bastardi...
Sicuramente mi sono fatto un'idea sbagliata dei tuttala, è per ignoranze ed inesperienza.

Comunque in realtà si, ho già fatto diversi voletti, e a me non è mai stallato ancora, ci sto abbastanza attento, sarà per quello!

Sarà perchè è il primo tuttala, ma a me pare un aereo difficile da far andare in stallo: veleggia molto ben anche a basse velocità e gli atterraggi non mi danno, per ora..., grossi problemi.

Comunque grazie, starò ancora più attento...
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Vecchio 05 agosto 11, 12:25   #4 (permalink)  Top
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lo hai già pilotato?... se nn è così ti conviene farti u pò i pollici prima di volarci, perchè è un pò bastardo con gli stalli a basse velocità!!!
in oltre ti sei fatto un idea sbagliata del tuttala... se stalla è peggio di uno normale, perchè nn ha la coda, ed è più difficile da recuperare, ma ci sono diversi tuttala, alcuni sono paciosi e nn stallano quasi mai, altri (come lo Xeno) sono più bastardi...
Scusa ma chi ha un'idea sbagliata del tuttala sei tu, il profilo del tuttala è un profilo autostabile, con uno svergolamento che rende quasi impossibile lo stallo.
Recuperare l'eventuale stallo di un tuttala inoltre è estemamente semplice perchè basta che metta giù il muso e acquista la velocità sufficiente a farcelo uscire (un colpetto di alettone a contrastare la rotazione e via...)
Il difetto che ha come aereo da principiante è che se è piccolo è abbastanza reattivo e inoltre non avendo il direzionale non ne insegna l'uso, ma lo stallo è secondo me proprio l'ultimo dei problemi...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 05 agosto 11, 13:49   #5 (permalink)  Top
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Scusa ma chi ha un'idea sbagliata del tuttala sei tu, il profilo del tuttala è un profilo autostabile, con uno svergolamento che rende quasi impossibile lo stallo.
Recuperare l'eventuale stallo di un tuttala inoltre è estemamente semplice perchè basta che metta giù il muso e acquista la velocità sufficiente a farcelo uscire (un colpetto di alettone a contrastare la rotazione e via...)
Il difetto che ha come aereo da principiante è che se è piccolo è abbastanza reattivo e inoltre non avendo il direzionale non ne insegna l'uso, ma lo stallo è secondo me proprio l'ultimo dei problemi...
Quindi è lui stabile, non io bravo. Mi torna tutto...

Comunque concordo, è abbastanza reattivo, e anche bello veloce, se lo si spinge un po'.

E aggiungo un altra dote, simpatica per i meno esperti: è molto robusto!
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Vecchio 05 agosto 11, 23:10   #6 (permalink)  Top
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lo so bene che il tuttala è una configurazione molto stabile, avendone provati molti...
il "problema" dello Xeno nn è il profilo che ha una grande resa anche a basse velocità, ma sono le codine,forse, sono un pò piccole e lorendono instabile nelle virate lente. inpratica te lo fa "scodare" orizzontalmente, forse perchè è stato studiato per andare a velocità maggiori, per quello che vorrei fargli fare. invece i tuttala come il maxi swift o il polistirali &alisei vanno molto meglio per le velocità basse, a volte anche estreme.
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Vecchio 05 agosto 11, 23:34   #7 (permalink)  Top
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lo so bene che il tuttala è una configurazione molto stabile, avendone provati molti...
il "problema" dello Xeno nn è il profilo che ha una grande resa anche a basse velocità, ma sono le codine,forse, sono un pò piccole e lorendono instabile nelle virate lente. inpratica te lo fa "scodare" orizzontalmente, forse perchè è stato studiato per andare a velocità maggiori, per quello che vorrei fargli fare. invece i tuttala come il maxi swift o il polistirali &alisei vanno molto meglio per le velocità basse, a volte anche estreme.
Ti dirò che avendolo provato non mi è sembrato poi così critico, però magari è una mia impressione...
Certo è che come tutti i tuttala non è didattico, è divertente ma non educativo.
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Vecchio 08 agosto 11, 10:26   #8 (permalink)  Top
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Ti dirò che avendolo provato non mi è sembrato poi così critico, però magari è una mia impressione...
Certo è che come tutti i tuttala non è didattico, è divertente ma non educativo.
Beh sicuramente non impari a usare il timone con un tuttala.

Ma che non sia educativo....io sto imparando a atterrare decentemente, a "capire" il vento, a cercare di star su il più possibile senza motore, a fare qualche acrobazia base (tonneau, loop, rovescio, coltello), a farmi l'occhio quando è distante, etc etc.

Ovviamente, i margini di miglioramento per me sono enormi!
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Vecchio 08 agosto 11, 10:37   #9 (permalink)  Top
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Beh sicuramente non impari a usare il timone con un tuttala.

Ma che non sia educativo....io sto imparando a atterrare decentemente, a "capire" il vento, a cercare di star su il più possibile senza motore, a fare qualche acrobazia base (tonneau, loop, rovescio, coltello), a farmi l'occhio quando è distante, etc etc.

Ovviamente, i margini di miglioramento per me sono enormi!
ciao pancho.....
scusa il disturbo...ma sei un socio del garc??
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:10   #10 (permalink)  Top
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ciao pancho.....
scusa il disturbo...ma sei un socio del garc??
No non sono socio...volo spesso da solo (male lo so...) e non frequento abitualmente campi di volo; anche perchè non ho avuto l'occasione e non conosco soci di cdv, solo cani sciolti come me...

Te sei socio? Magari a settembre vengo a trovarvi a Sesto e si fa due chiacchiere.
pancho non è collegato   Rispondi citando
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