30 luglio 11, 22:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Ma che bello lo Xeno Multiplex!
Per me è il primo aereo "serio", dopo un po di elicotteri, il micro p-51 e un mini 3d con fuso a croce di Hk. L'ho preso da poco usato, ho fatto solo qualche scarica e devo molto migliorare, soprattutto gli atterraggi, ma sono molto contento. E' un tuttala da 1.20, sul Barone c'è una utile recensione: cui rimando per i dettagli. Da quasi principiante devo dire che mi pare un aereo molto versatile: adatto sia a veleggiare abbastanza paccioccoso, sia a salire e fare un bel po' di acrobazie (soprattutto con la motorizzazione più spinta). Essendo un tuttala, ovviamente stallare è quasi impossibile. "Veleggia" e plana soprendentemente bene, e avendo un po' di pollici e esperienza si può levare il motore e usarlo in pendio. Piccolo e comodo da trasportare. Difetti: a parte l'alberino in grafite che si sfibra, ma che sembra essere risolto negli ultimi modelli, e le squadrette degli alettoni che rischiano qualcosa in atterraggio, il prezzo: io l'ho preso benissimo usato, ma nuovo alla fine si sforano i 250 euro. Però un bel modello cui fare un pensierino, anche da infilare in macchina e portare al mare. |
04 agosto 11, 23:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 661
| Xeno multiplex
lo hai già pilotato?... se nn è così ti conviene farti u pò i pollici prima di volarci, perchè è un pò bastardo con gli stalli a basse velocità!!! in oltre ti sei fatto un idea sbagliata del tuttala... se stalla è peggio di uno normale, perchè nn ha la coda, ed è più difficile da recuperare, ma ci sono diversi tuttala, alcuni sono paciosi e nn stallano quasi mai, altri (come lo Xeno) sono più bastardi...
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
05 agosto 11, 11:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Citazione:
Comunque in realtà si, ho già fatto diversi voletti, e a me non è mai stallato ancora, ci sto abbastanza attento, sarà per quello! Sarà perchè è il primo tuttala, ma a me pare un aereo difficile da far andare in stallo: veleggia molto ben anche a basse velocità e gli atterraggi non mi danno, per ora..., grossi problemi. Comunque grazie, starò ancora più attento... | |
05 agosto 11, 12:25 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Recuperare l'eventuale stallo di un tuttala inoltre è estemamente semplice perchè basta che metta giù il muso e acquista la velocità sufficiente a farcelo uscire (un colpetto di alettone a contrastare la rotazione e via...) Il difetto che ha come aereo da principiante è che se è piccolo è abbastanza reattivo e inoltre non avendo il direzionale non ne insegna l'uso, ma lo stallo è secondo me proprio l'ultimo dei problemi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
05 agosto 11, 13:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Citazione:
Comunque concordo, è abbastanza reattivo, e anche bello veloce, se lo si spinge un po'. E aggiungo un altra dote, simpatica per i meno esperti: è molto robusto! | |
05 agosto 11, 23:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 661
| tuttala
lo so bene che il tuttala è una configurazione molto stabile, avendone provati molti... il "problema" dello Xeno nn è il profilo che ha una grande resa anche a basse velocità, ma sono le codine,forse, sono un pò piccole e lorendono instabile nelle virate lente. inpratica te lo fa "scodare" orizzontalmente, forse perchè è stato studiato per andare a velocità maggiori, per quello che vorrei fargli fare. invece i tuttala come il maxi swift o il polistirali &alisei vanno molto meglio per le velocità basse, a volte anche estreme.
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
05 agosto 11, 23:34 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Certo è che come tutti i tuttala non è didattico, è divertente ma non educativo.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
08 agosto 11, 10:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Citazione:
Ma che non sia educativo....io sto imparando a atterrare decentemente, a "capire" il vento, a cercare di star su il più possibile senza motore, a fare qualche acrobazia base (tonneau, loop, rovescio, coltello), a farmi l'occhio quando è distante, etc etc. Ovviamente, i margini di miglioramento per me sono enormi! | |
08 agosto 11, 10:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
| Citazione:
scusa il disturbo...ma sei un socio del garc?? | |
08 agosto 11, 11:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Citazione:
Te sei socio? Magari a settembre vengo a trovarvi a Sesto e si fa due chiacchiere. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Test - Xeno Multiplex | BaroneRosso | Articoli | 4 | 20 maggio 11 12:23 |
Tuttala con chiusura tipo Xeno Multiplex | Ricky_80 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 20 settembre 10 23:25 |