Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 16:06   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2010
xeno

Salve a tutti,
io ho lo xeno da quando la Multiplex lo ha messo in vendita, è un tutt'ala eccezionale sopratutto con la motorizzazione tuning. Ottimo per testare i pendii, se poi lo si fa volare come aliante puro è leggerissimo con un carico alare ridicolo e praticamente impossibile da distruggere.
Un consiglio per l'albero di trasmissione, sostituitelo con un tubetto di ottone dello stesso diametro, un grammo in più e finiti i problemi di sfibrature che comunque colpivano solo i modelli con motorizzazxione tuning.
Ciao e buoni voli
Vecchio 10 agosto 11, 16:45   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
io ho lo xeno da quando la Multiplex lo ha messo in vendita, è un tutt'ala eccezionale sopratutto con la motorizzazione tuning. Ottimo per testare i pendii, se poi lo si fa volare come aliante puro è leggerissimo con un carico alare ridicolo e praticamente impossibile da distruggere.
Un consiglio per l'albero di trasmissione, sostituitelo con un tubetto di ottone dello stesso diametro, un grammo in più e finiti i problemi di sfibrature che comunque colpivano solo i modelli con motorizzazxione tuning.
Ciao e buoni voli

Il mio ha l'alberino in acciaio, c'è chi l'ha messo anche in titanio che è più leggero.

Comunque vedo che le recenti motorizzazioni tuning hanno risolto il problema mettendo direttamente l'alberino in acciaio.

Quindi tornando al modello, tu lo usi in pendio senza motore? Io lo sto usando come modello da pianura usando il motore per fare quota e poi veleggiando.

Volendo usarlo per iniziare a volare in pendio, cosa che non ho mai nè fatto nè visto fare dal vivo, credi che potrebbe essere un modello adatto? (ricorda che ho pochissima esperienza e lo xeno è il mio primo aliante).
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 19:00   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2010
xeno

Senz'altro è un buon modello da pendio. Si può usare anche dove gli spazi non sono molto grandi. In condizioni leggere (con poca dinamica) si può volare come aliante puro, comunque io preferisco tenerlo sempre motorizzato sia per la maggior penetrazione e velocità sia per avere sempre un salvagente per tirarmi fuori dai guai.
Vai tranquillo, se poi prendi anche la borsa, il trasporto è comodissimo,ciao
Vecchio 12 agosto 11, 23:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Beh sicuramente non impari a usare il timone con un tuttala.

.......
mi pare che il nuovo tuttala parkzone abbia il timone....
Per il resto concordo col fatto che sia un modello divertente e che nelle virate d'approccio a bassa velocità mi cade sempre......
Vecchio 01 settembre 11, 18:44   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
mi pare che il nuovo tuttala parkzone abbia il timone....
dici questo? http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-stryker.html

Si è vero, ha il timone; per il poco che ne so comunque, mi pare un modello dalle caratteristiche parecchio diverse dallo Xeno. Sicuramente non adatto a un principiante...
Vecchio 18 settembre 11, 23:41   #16 (permalink)  Top
User

Elica...

Salve, sono riuscito nella non facile impre di rompere l'elica...

Sapete dove posso trovarla in Europa, o se esistono eliche che possano adattarsi allo xeno? L'ho trovata ma solo negli USA e non vorrei aspettare tanto.
Possibile che da noi si trovi solo nel kit di motorizzazione?
Vecchio 19 settembre 11, 00:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
ma è una ripiegabile normale, l'ho rotta anch'io non ricordo dove l'ho presa.....
Vecchio 19 settembre 11, 10:01   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
ma è una ripiegabile normale, l'ho rotta anch'io non ricordo dove l'ho presa.....
Pensavo che ci fossero problemi di attacco all'ogiva, invece sono standard? Meglio così anche se preferisco ricambi originali...però perchè caxxo la multiplex non le vende nemmeno in Germania...mah...
Vecchio 19 settembre 11, 10:26   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Pensavo che ci fossero problemi di attacco all'ogiva, invece sono standard? Meglio così anche se preferisco ricambi originali...però perchè caxxo la multiplex non le vende nemmeno in Germania...mah...
Credete che potrebbe andar bene anche quella dell'easy glider? Elica a pale ripieghevoli Multiplex 733188 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
Vecchio 19 settembre 11, 11:51   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Allora, non ho lo Xeno, però mi è capitato di rompere una pala del Merlin.

Le pale dell'elica ripiegabile del Merlin, sono Aereonaut (c'è scritto in rilievo vicino alla radice).
Io le nuove pale marchiate Aereonaut le ho prese da Flymodelcomponents e vanno alla perfezione.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks