Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
Volo rovescio con trainer "U can fly"

Stavo guardando in giro per la rete, come si effettua un volo rovescio.
Volevo imparare a farlo col mio trainer "U can fly".

Fra i vari siti ne ho trovato uno, che spiega come fare un volo rovescio (punto 12).
Il problema è che non mi torna ciò che dice, ed è in contrasto con quello indicato da altri siti.
Secondo voi è vero ciò che è scritto al punto 12 (inversione dei comandi degli alettoni (Cabrata e picchiata invertiti OK mi torna))?:
AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana • Leggi argomento - Manovre Acrobatiche
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 15:31   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aeromodellisticamente parlando gli alettoni NON si invertono.

o meglio si invertono sì, ma all'atto pratico dritto o rovescio che sia il modello se vuoi virare a destra dai comando a destra, l'alettone che si trova a destra si alza e quello a sinistra si abbassa.

Quello che si inverte e di cui devi tener debito conto è il movimento del direzionale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 15:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
E' quello che pensavo anch'io.
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 15:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
beh dal punto di vista del pilota che si deve mantenere allineato con la pista direi che ci sta...
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:03   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Aeromodellisticamente parlando gli alettoni NON si invertono.

o meglio si invertono sì, ma all'atto pratico dritto o rovescio che sia il modello se vuoi virare a destra dai comando a destra, l'alettone che si trova a destra si alza e quello a sinistra si abbassa.

Quello che si inverte e di cui devi tener debito conto è il movimento del direzionale.
E magari del profondità...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E magari del profondità...
ma giusto un pochino!!!
danieleceriani66@gmail.co non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 18:22   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E magari del profondità...
Citazione:
Originalmente inviato da danieleceriani66@gmail.co Visualizza messaggio
ma giusto un pochino!!!
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Conti Visualizza messaggio
Stavo guardando in giro per la rete, come si effettua un volo rovescio.
Volevo imparare a farlo col mio trainer "U can fly".

Fra i vari siti ne ho trovato uno, che spiega come fare un volo rovescio (punto 12).
Il problema è che non mi torna ciò che dice, ed è in contrasto con quello indicato da altri siti.
Secondo voi è vero ciò che è scritto al punto 12 (inversione dei comandi degli alettoni (Cabrata e picchiata invertiti OK mi torna))?:
AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana • Leggi argomento - Manovre Acrobatiche

Era stato specificato.....bigoli che siete
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carloefrem
 
Data registr.: 02-09-2005
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Aeromodellisticamente parlando gli alettoni NON si invertono.

o meglio si invertono sì, ma all'atto pratico dritto o rovescio che sia il modello se vuoi virare a destra dai comando a destra, l'alettone che si trova a destra si alza e quello a sinistra si abbassa.

Quello che si inverte e di cui devi tener debito conto è il movimento del direzionale.

scusa, ma NON E' ESATTO: se stai volando in rovescio e vuoi girare a sinistra devi dare alettoni a destra e picchiare per effettuare la virata, ed il direzionale lo dai a SINISTRA dalla stessa parte dove vuoi girare... percio' alettoni al contrario, picchia (anziche' cabra) e timone dalla parte giusta....
__________________
www.amicidellaria.it
carloefrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio

scusa, ma NON E' ESATTO: se stai volando in rovescio e vuoi girare a sinistra devi dare alettoni a destra e picchiare per effettuare la virata, ed il direzionale lo dai a SINISTRA dalla stessa parte dove vuoi girare... percio' alettoni al contrario, picchia (anziche' cabra) e timone dalla parte giusta....

Potete spiegarlo con tutte le parole che volete.All'atto pratico è sempre quello...a prescindere da quello che scriverete qui.

Quindi amico caro che hai cominciato il thread,quota di sicurezza(che è più di quello che stai pensando),un bel tocco al cabra e vai di alettoni per rovesciare il modello.

Visto il tipo di aereo,preparati a picchiare per tenere il modello in volo livellato.Adesso puoi provare tutto quello che vuoi
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 19:49   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio

scusa, ma NON E' ESATTO: se stai volando in rovescio e vuoi girare a sinistra devi dare alettoni a destra e picchiare per effettuare la virata, ed il direzionale lo dai a SINISTRA dalla stessa parte dove vuoi girare... percio' alettoni al contrario, picchia (anziche' cabra) e timone dalla parte giusta....

O cribbio questa è proprio 'na grande strunzata, se vuoi girare a sinistra mandi lo stick a sinistra e se vuoi girare a destra mandi lo stick a destra.....e senza ribaltare la trasmittente.

Poi è logico che la virata la devi sostenere di picchia.

Per capirci, in volo dritto per virare a sinistra dai stick a sinistra.

Succede così che l'alettone sx si alza ed il dx si abbassa.

Rovescia il modello:

l'ala dx diventa sx e l'alettone dx che prima era abbassato ora te lo trovi sollevato mentre il sx che era sollevato ora lo trovi abbassato.

Quindi il modello vira a sinistra.

Quello che si inverte è il direzionale.

Usare il cervello invece del , che quello serve ad altro
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di cecco : 27 luglio 11 alle ore 22:00 Motivo: Possinoacciaccatte!!!!!!!!!
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lezioni "private" di aeromodellismo al Campo Volo "Ali Azzurre" - Cermenate - (CO) LoZioMao Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 06 aprile 11 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002