31 agosto 04, 15:46 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| vite involontaria e colpi di c...
come si esce da una vite involontaria?? domenica con un acro mentre tentavo un volo rovescio il modello è entrato in vite, per c... ne è uscito ed ha spannocchiato, rompendo solo l'elica. onde evitare in futuro il ripetersi, come avrei dovuto fare per uscirne? io ho cabrato e posto alettoni a sx ( la vite sembrava dx), ma non credo di avere fatto la manovra corretta ( l'ultima parte di discesa era in visuale coperta, non vedevo il modello) un amico mi ha detto che avrei dovuto usare il direzionale. cosa dite? |
31 agosto 04, 16:03 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Dipende dal modello, ovvero in alcuni basta semplicemente lasciare i comandi per farlo stabilizzare, in altri si usano i comandi contrari a quelli dati, occhio che in modelli con il cg molto avanzato o arretrato e' facile avere problemi ad uscire dalla vite.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
31 agosto 04, 16:36 | #3 (permalink) Top |
|
be, il modello è (è ancora per fortuna) un AURUm della kyosho, motorizzato .45,ed a detta di altri è molto stabile (come lo metti resta). il problema è che è difficile dire quali comendi avevo dato, la vite era involontaria.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
31 agosto 04, 16:50 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Alla faccia della stabilità. Se è entrato in vite autonomamente...................
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 agosto 04, 17:29 | #6 (permalink) Top |
|
no, ho detto che lo ho fatto entrare in vite, e che non so come, cercavo di andare in volo rovescio, e per riportarlo normale (ero non troppo alto) ho tremato alle mani, e il modello è entrato in vite.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
31 agosto 04, 17:33 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Eri prossimo alla velicità di stallo percaso ? In questo caso può capitare, magari con vento al traverso che ti fà entrare in ombra una semiala e la velocità bassa non permette la rotazione, sbottazzi e via.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 agosto 04, 17:49 | #8 (permalink) Top |
|
probabilmente si, c'era un ninin di vento al traverso e andavo piano, non pianissimo, potrebbe avere stallato. a prescindere dalla cavolata che ho fatto, indicativamente come avrei dovuto uscirne? ripeto, il modello sembra essere valido, prova ne è che ne è uscito probabilmente da solo, è che se ero un po piu basso avrei trovato le fregole. mi sono dimenticato di dire che durante la vite avevo tolto motore.
31 agosto 04, 17:56 | #9 (permalink) Top |
|
Solitamente basta picchiare ed annullare i comandi, ma se serve, dare deriva contraria. Nei miei acro bastava picchiare ed annullare comando, e il modello se ne usciva da solo. Ma erano modelli un pò picchiati. Picchiando il modello acquista velocità e le superfici mobili diventano reattive.
01 settembre 04, 11:21 | #10 (permalink) Top |
|
faro delle prove, in futuro ed in quota! E per entrare in vite volontaria come si fa?
Bookmarks |
| |