01 settembre 04, 11:40 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Volo livellato, togli motore e quando vedi il modello quasi fermo tutto cabra e tutta deriva da una parte. A volte, se il modello esita, può servire un colpetto di alettoni. Se il modello è troppo picchiato potrebbe anche non entrare. Mi è stato richiesto da Giuseppe di scrivere sulla stabilità. Vedrò di preparare qualcosa in quanto l'argomento non mi pare possa essere facilmente discusso così, sui due piedi, essendo parecchio complesso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 settembre 04, 11:53 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il "chiarissimo" è per le lampe di chiaretto che ti mettono di buon humor!! Ciaoooooooo PS: attendo con ansia .......
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 settembre 04, 13:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004
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Leggendo mi viene un dubbio, sei sicuro che si trattasse di una vite e non di un semplice tonneau in picchiata ? la rimessa è differente. Nella vite l'aereo è in stallo quindi spirala perpendicolare al suolo e la rimessa si ottiene come ti hanno già detto. Ma se il tutto è nato da un ingarbuglio delle dita è più probabile che tu abbia perso il controlo. Dando alettone e molto cabra ( manovra istintiva ) l'aereo si "avvita" e cade verso il suolo. ma questa tecnicamente non è una vite perchè l'aereo non è in stallo quindi a nulla vale centrare i comandi per uscire devi fermare la rotazione con l'alettone in senso contrario e poi cabrare.
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09 settembre 04, 13:38 | #14 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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mah, potresti avere ragione, a me sembrava una vite pero' non c'erano testimoni. mi sembrava comunque ruotare su un'asse esterno, .
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
09 settembre 04, 14:06 | #15 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ciao a tutti Bè visto che ci siamo diciamola tutta la manovra, entrata, uscita ed eventuali varianti (almeno come la faccio io se sbaglio corrigetemi diceva il papa). in pratica : quota quota quota.. e vabbé, motore al minimo, rallentare sino a quella che sembra la velocità di stallo in volo livellato, alla "apparente" velocità di stallo (fai qualche prova di stallo prima) tutto cabra e tutto direzionale da una parte ( tutti i modelli hanno un lato preferito a causa dei calettamenti e del tiro del motore al minimo con conseguente coppia, evitalo, che fai più fatica ad uscire) se sei alto e dico alto fatti un paio di giri puoi invertire il direzionale lasciando tutto cabra per invertire il senso di rotazione (ma fallo dopo un po di pratica) per uscire togli cabra (magari picchia anche un po per rompere lo stallo della semiala stallata) togliendo direzionale (magari dandone un po dall'altra parte se serve). Nella malauguratissima ipotesi che il modello non esca (centraggio) puoi |
09 settembre 04, 14:18 | #16 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Segue: aiutarlo con un filo di motore (poco poco okkio alla vite piatta) che ti dà flusso ed autorità sui piani di coda parti con un centraggio picchiato che al limite se non fa la vite puoi (andando per gradi) toglierlo, aggiungerlo xché non esce dalla vite non é possibile per ovvii motivi ciao Sandrone |
09 settembre 04, 14:54 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao è un po che sto provando avvitamenti con il 3DX. Certo il modello è talmente manovrabile che non so se quanto ho visto possa valere anche per altri modelli. ... comunque io entro in vite portandolo alto in quota, cabrando e riducendo motore fino a fermarsi, poi do stick alettoni a sinistra e stick direzionale a destra, tutti a fine corsa, lui entra in vite. Mantengo i comandi cosi' fino a quando decido di uscire, poi lascio gli stick che vanno al centro, il modello quasi subito smette di ruotare e continua a scendere in picchiata dritto, progressivamente cabro e do motore e riprendo il volo livellato. Spero di esserti stato utile. Ciao, Fabio. |
09 settembre 04, 15:18 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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La vite andrebbe fatta solo con elevatore e deriva ed "aiutata", se è il caso, con un pò di alettoni, solo un colpetto, dalla parte necessaria altrimenti più che una vite diventa un frullino. Gli alettoni dalla parte contraria andrebbero dosati con giudizio per ottenere una vite piatta. Ma tant'è, nessun modello è uguale ad un'altro, essendo la posizione del baricentro determinante.
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09 settembre 04, 15:48 | #19 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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