Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 04, 10:40   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Volo livellato, togli motore e quando vedi il modello quasi fermo tutto cabra e tutta deriva da una parte. A volte, se il modello esita, può servire un colpetto di alettoni.

Se il modello è troppo picchiato potrebbe anche non entrare.

Mi è stato richiesto da Giuseppe di scrivere sulla stabilità. Vedrò di preparare qualcosa in quanto l'argomento non mi pare possa essere facilmente discusso così, sui due piedi, essendo parecchio complesso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 04, 10:53   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Mi è stato richiesto da Giuseppe di scrivere sulla stabilità. Vedrò di preparare qualcosa in quanto l'argomento non mi pare possa essere facilmente discusso così, sui due piedi, essendo parecchio complesso.
Chiar.mo Prof. Tullio De Tulli, prepari la lezione per gli studentelli??? :lode:
Il "chiarissimo" è per le lampe di chiaretto che ti mettono di buon humor!!
Ciaoooooooo

PS: attendo con ansia .......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 12:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2004
Messaggi: 21
Leggendo mi viene un dubbio, sei sicuro che si trattasse di una vite e non di un semplice tonneau in picchiata ? la rimessa è differente. Nella vite l'aereo è in stallo quindi spirala perpendicolare al suolo e la rimessa si ottiene come ti hanno già detto. Ma se il tutto è nato da un ingarbuglio delle dita è più probabile che tu abbia perso il controlo. Dando alettone e molto cabra ( manovra istintiva ) l'aereo si "avvita" e cade verso il suolo. ma questa tecnicamente non è una vite perchè l'aereo non è in stallo quindi a nulla vale centrare i comandi per uscire devi fermare la rotazione con l'alettone in senso contrario e poi cabrare.
Ferdinando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 12:38   #14 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mah, potresti avere ragione, a me sembrava una vite pero' non c'erano testimoni.
mi sembrava comunque ruotare su un'asse esterno, .
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 13:06   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Ciao a tutti
Bè visto che ci siamo diciamola tutta la manovra, entrata, uscita ed eventuali varianti (almeno come la faccio io se sbaglio corrigetemi diceva il papa).
in pratica : quota quota quota.. e vabbé, motore al minimo, rallentare sino a quella che sembra la velocità di stallo in volo livellato, alla "apparente" velocità di stallo (fai qualche prova di stallo prima) tutto cabra e tutto direzionale da una parte ( tutti i modelli hanno un lato preferito a causa dei calettamenti e del tiro del motore al minimo con conseguente coppia, evitalo, che fai più fatica ad uscire) se sei alto e dico alto fatti un paio di giri puoi invertire il direzionale lasciando tutto cabra per invertire il senso di rotazione (ma fallo dopo un po di pratica) per uscire togli cabra (magari picchia anche un po per rompere lo stallo della semiala stallata) togliendo direzionale (magari dandone un po dall'altra parte se serve).
Nella malauguratissima ipotesi che il modello non esca (centraggio) puoi
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 13:18   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Segue:

aiutarlo con un filo di motore (poco poco okkio alla vite piatta) che ti dà flusso ed autorità sui piani di coda parti con un centraggio picchiato che al limite se non fa la vite puoi (andando per gradi) toglierlo, aggiungerlo xché non esce dalla vite non é possibile per ovvii motivi

ciao
Sandrone
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 13:54   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao è un po che sto provando avvitamenti con il 3DX.
Certo il modello è talmente manovrabile che non so se quanto ho visto possa valere anche per altri modelli.
... comunque io entro in vite portandolo alto in quota, cabrando e riducendo motore fino a fermarsi, poi do stick alettoni a sinistra e stick direzionale a destra, tutti a fine corsa, lui entra in vite. Mantengo i comandi cosi' fino a quando decido di uscire, poi lascio gli stick che vanno al centro, il modello quasi subito smette di ruotare e continua a scendere in picchiata dritto, progressivamente cabro e do motore e riprendo il volo livellato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 14:18   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La vite andrebbe fatta solo con elevatore e deriva ed "aiutata", se è il caso, con un pò di alettoni, solo un colpetto, dalla parte necessaria altrimenti più che una vite diventa un frullino.

Gli alettoni dalla parte contraria andrebbero dosati con giudizio per ottenere una vite piatta.

Ma tant'è, nessun modello è uguale ad un'altro, essendo la posizione del baricentro determinante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 14:48   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:

Nella malauguratissima ipotesi che il modello non esca (centraggio) puoi
andare a recuperare i pezzi dove si è schiantato il modello.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO!!! MM2001 va a colpi.. suona.. ecc fabionet31 CNC e Stampanti 3D 41 26 ottobre 07 12:21
Colpi radio xitus Radiocomandi 3 25 gennaio 07 23:28
autorotazione involontaria ,incredibile raffamarcod Elimodellismo in Generale 16 17 novembre 06 12:07
Il Rexino mi fà prendere/perdere i colpi !!!! enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 luglio 06 07:25
il trex perde colpi erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 18 14 ottobre 05 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002