14 novembre 12, 08:49 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Citazione:
Dicevo: servi da schifo non si rompono solo a terra (l'elettronica, come dici, si rompe anche in volo) e penso che un servo Hitec sia più affidabile di quelli in dotazione con io Phoenix. Se poi a casa hai un servo hitec MG che non usi... la tranquillità è totale, nel montarlo sul cabra/picchia (che, lo ripeto, è l'unica cosa su cui non lesino). | |
14 novembre 12, 09:28 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
| Nessuno, riflettevo a voce alta per continuità di discorso... Più che altro perchè ho appena finito di montare un Ventus gommolo per un amico che vuole iniziare e il servo del cabra picchia è annegato nella deriva. Già con un 9g in plasticaccia il CG è andato a farsi benedire, non oso immaginare se avessi utilizzato un MG. Purtroppo è il pregio/difetto dei servi in coda, anche pochi grammi si sentono tanto e a volte fa comodo, altre meno.... Citazione:
La scorsa settimana ho provato un tonno a discreta velocità e con un movimento di alettoni più deciso del solito : a metà della virata mi cede la squadretta di un alettone !!! Fortunatamente sono riuscito a scendere usando solo la coda perchè l'alettone si è rimesso in posizione neutra e il vento era praticamente assente, se a cedere fosse stato il servo non avrei avuto la stessa fortuna. Ovviamente in quel momento avevo i sudori freddi
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare Ultima modifica di crazykite : 14 novembre 12 alle ore 09:36 | |
14 novembre 12, 09:38 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
|
Cmq, Phoenix terminato. Crepi l'avarizia: ho messo anche una stecchetta di carbonio sul cabra/picchia per eliminare la leggera flessione dello stesso quando si dà il comando (la parte non agganciata al comando aveva meno escursione dell'altra). CG rispettato senza aggiungere o togliere nulla (ora andrà capito se è corretto, ma quella è un'altra storia). Pronti per il collaudo. E con la solita sensazione di effervescenza da entusiasmo mista a "chiappe strette". |
14 novembre 12, 14:41 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Crepi! Cmq... viva la pazienza: e chi resisteva, fino a domani? A pranzo ho fatto una corsa e sono riuscito a collaudare il "polistirolone". La vera sorpresa è stata scoprire che il Phoenix, pur sottoposto ad una serie di interventi chirurgici pre-volo effettuati dal sottoscritto (che non è "chirurgo")... volava discretamente. C'è qualcosa da tarare ma il risultato è ottimo. Neanche una tacca di trim su cabra/picchia, alettoni e direzionale ma... all'affondata... saliva come un palloncino. Dunque l'ho portato giù, ho arretrato un po' la batteria ed ho dato qualche tacca di trim a picchiare. Rilanciato: affondata buona. Vabbe'... tutto ok, dunque. Ora i soliti giochini di rito per conoscere meglio "il ragazzo" (che in un paio di occasioni ha avuto qualche sbandata anomala) ma c'è una cosa che va sicuramente vista: il piano di coda orizzontale mi sembra inclinato verso destra (guardando l'aereo dalla coda). Eppure... a) vola bene b) il montaggio è vincolato. Mi è venuto il sospetto (dopo averlo smontato) che fossero le ali, dunque, ad essere inclinate (magari un cavetto rimasto sotto un lato dell'ala)... ...cmq volava davvero bene, dunque immagino non si tratti di qualcosa di catastrofico. Ah, consiglio anche io miscelazione di trim a picchiare quando si dà motore. Senza, si impicca verso l'alto. |
14 novembre 12, 14:56 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
io il modello lo ho tenuto qualche mese e rinforzato con listelli di carbonio qua e la e perfino caricato con una barra filettata per circa 600g.....nonostante tutto non ho mai avuto alcun problema di servi o squadrette, si è sempre comportato decentemente.....mi sono smonato quando su atterraggio in pendio si è aperta l'ala cedendo nel punto posteriore di epp.....da la poi tutta una serie di ripensamenti sulla reale utilità di utilizzare 4 viti per bloccare dell'epp, materiale che con il tempo perde l'elasticità.....per la cronaca poi sono passato ad un ask 21 con fusoliera in fibra e perso da pirla in pendio il giorno del collaudo, poi ho preso un altro gommolo un sky climber, che sostanzialmente è un easyglider piu penetrante da usare come sondino e per le giornate di mona....in ogni caso lo preferisco rispetto al phoenix per le sue doti di robustezza nel tempo....mi viene da dire che tra i gommoli i migliori rimagono l'easyglider, il radian, lo skyclimber, l'elektrojunior prima serie che ho avuto si sono chiuse le ali ... per questa mia esperienza lo escludo.....il mio consiglio è il gem e poi diventa costoso avere un prodotto di un certo livello Ultima modifica di panterone : 14 novembre 12 alle ore 14:59 | |
14 novembre 12, 16:03 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Non vola come il Gem ma... gli somiglia molto più, nel volo, di quanto non gli somigli l'EasyGlider. L'impressione è che sia meno "polistirolone" e che abbia un po' più di inerzia. Magari è per il peso ed il materiale della fusoliera, ma l'impressione è buona (tra l'altro anche tu mi avevi giustamente detto che si collocava in mezzo tra i due e condivido la sensazione).
|
14 novembre 12, 17:32 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 | |
14 novembre 12, 17:48 | #50 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
Fra quali 2??? uno è il GEM (che non conosco) l'altro??? | |
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