Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 12, 08:49   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
In volo nn mi si sono MAI rotti i servi, bloccati (avaria elettronica) si, ma rotti gli ingranaggi MAI!!

PS; non è un giorno che volo.......diciamo anni!
Boh?! Mi è sparita la risposta che avevo dato.

Dicevo: servi da schifo non si rompono solo a terra (l'elettronica, come dici, si rompe anche in volo) e penso che un servo Hitec sia più affidabile di quelli in dotazione con io Phoenix.
Se poi a casa hai un servo hitec MG che non usi... la tranquillità è totale, nel montarlo sul cabra/picchia (che, lo ripeto, è l'unica cosa su cui non lesino).
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 09:28   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
P.s. chi ha parlato di servi MG in coda?!
Nessuno, riflettevo a voce alta per continuità di discorso...
Più che altro perchè ho appena finito di montare un Ventus gommolo per un amico che vuole iniziare e il servo del cabra picchia è annegato nella deriva.
Già con un 9g in plasticaccia il CG è andato a farsi benedire, non oso immaginare se avessi utilizzato un MG. Purtroppo è il pregio/difetto dei servi in coda, anche pochi grammi si sentono tanto e a volte fa comodo, altre meno....

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Cmq, preferisco che ceda il polistirolone o la squadretta, piuttosto che il servo. Un po' di colla e vai: se sgrani il servo, non te la cavi con la colla. ;)
Oddio, se succede in volo fa poca differenza
La scorsa settimana ho provato un tonno a discreta velocità e con un movimento di alettoni più deciso del solito : a metà della virata mi cede la squadretta di un alettone !!!
Fortunatamente sono riuscito a scendere usando solo la coda perchè l'alettone si è rimesso in posizione neutra e il vento era praticamente assente, se a cedere fosse stato il servo non avrei avuto la stessa fortuna.
Ovviamente in quel momento avevo i sudori freddi
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare

Ultima modifica di crazykite : 14 novembre 12 alle ore 09:36
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 09:38   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Cmq, Phoenix terminato.
Crepi l'avarizia: ho messo anche una stecchetta di carbonio sul cabra/picchia per eliminare la leggera flessione dello stesso quando si dà il comando (la parte non agganciata al comando aveva meno escursione dell'altra).
CG rispettato senza aggiungere o togliere nulla (ora andrà capito se è corretto, ma quella è un'altra storia).
Pronti per il collaudo. E con la solita sensazione di effervescenza da entusiasmo mista a "chiappe strette".
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 10:44   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
In bocca al lupo, facci sapere ;)
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 14:41   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
In bocca al lupo, facci sapere ;)
Crepi!
Cmq... viva la pazienza: e chi resisteva, fino a domani?
A pranzo ho fatto una corsa e sono riuscito a collaudare il "polistirolone".
La vera sorpresa è stata scoprire che il Phoenix, pur sottoposto ad una serie di interventi chirurgici pre-volo effettuati dal sottoscritto (che non è "chirurgo")... volava discretamente.

C'è qualcosa da tarare ma il risultato è ottimo. Neanche una tacca di trim su cabra/picchia, alettoni e direzionale ma... all'affondata... saliva come un palloncino. Dunque l'ho portato giù, ho arretrato un po' la batteria ed ho dato qualche tacca di trim a picchiare. Rilanciato: affondata buona.
Vabbe'... tutto ok, dunque. Ora i soliti giochini di rito per conoscere meglio "il ragazzo" (che in un paio di occasioni ha avuto qualche sbandata anomala) ma c'è una cosa che va sicuramente vista: il piano di coda orizzontale mi sembra inclinato verso destra (guardando l'aereo dalla coda). Eppure...
a) vola bene
b) il montaggio è vincolato.
Mi è venuto il sospetto (dopo averlo smontato) che fossero le ali, dunque, ad essere inclinate (magari un cavetto rimasto sotto un lato dell'ala)...
...cmq volava davvero bene, dunque immagino non si tratti di qualcosa di catastrofico.

Ah, consiglio anche io miscelazione di trim a picchiare quando si dà motore. Senza, si impicca verso l'alto.
Icone allegate
Montaggio phoenix 2000-phoenixric.jpg  
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 14:56   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Crepi!
Cmq... viva la pazienza: e chi resisteva, fino a domani?
A pranzo ho fatto una corsa e sono riuscito a collaudare il "polistirolone".
La vera sorpresa è stata scoprire che il Phoenix, pur sottoposto ad una serie di interventi chirurgici pre-volo effettuati dal sottoscritto (che non è "chirurgo")... volava discretamente.

C'è qualcosa da tarare ma il risultato è ottimo. Neanche una tacca di trim su cabra/picchia, alettoni e direzionale ma... all'affondata... saliva come un palloncino. Dunque l'ho portato giù, ho arretrato un po' la batteria ed ho dato qualche tacca di trim a picchiare. Rilanciato: affondata buona.
Vabbe'... tutto ok, dunque. Ora i soliti giochini di rito per conoscere meglio "il ragazzo" (che in un paio di occasioni ha avuto qualche sbandata anomala) ma c'è una cosa che va sicuramente vista: il piano di coda orizzontale mi sembra inclinato verso destra (guardando l'aereo dalla coda). Eppure...
a) vola bene
b) il montaggio è vincolato.
Mi è venuto il sospetto (dopo averlo smontato) che fossero le ali, dunque, ad essere inclinate (magari un cavetto rimasto sotto un lato dell'ala)...
...cmq volava davvero bene, dunque immagino non si tratti di qualcosa di catastrofico.

Ah, consiglio anche io miscelazione di trim a picchiare quando si dà motore. Senza, si impicca verso l'alto.
.... dai non santificare il phoenix...non dirmi che vola come il gem se non vuoi creare un'insurrezione
io il modello lo ho tenuto qualche mese e rinforzato con listelli di carbonio qua e la e perfino caricato con una barra filettata per circa 600g.....nonostante tutto non ho mai avuto alcun problema di servi o squadrette, si è sempre comportato decentemente.....mi sono smonato quando su atterraggio in pendio si è aperta l'ala cedendo nel punto posteriore di epp.....da la poi tutta una serie di ripensamenti sulla reale utilità di utilizzare 4 viti per bloccare dell'epp, materiale che con il tempo perde l'elasticità.....per la cronaca poi sono passato ad un ask 21 con fusoliera in fibra e perso da pirla in pendio il giorno del collaudo, poi ho preso un altro gommolo un sky climber, che sostanzialmente è un easyglider piu penetrante da usare come sondino e per le giornate di mona....in ogni caso lo preferisco rispetto al phoenix per le sue doti di robustezza nel tempo....mi viene da dire che tra i gommoli i migliori rimagono l'easyglider, il radian, lo skyclimber, l'elektrojunior prima serie che ho avuto si sono chiuse le ali ... per questa mia esperienza lo escludo.....il mio consiglio è il gem e poi diventa costoso avere un prodotto di un certo livello

Ultima modifica di panterone : 14 novembre 12 alle ore 14:59
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 16:03   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
.... dai non santificare il phoenix...non dirmi che vola come il gem se non vuoi creare un'insurrezione
Non vola come il Gem ma... gli somiglia molto più, nel volo, di quanto non gli somigli l'EasyGlider. L'impressione è che sia meno "polistirolone" e che abbia un po' più di inerzia. Magari è per il peso ed il materiale della fusoliera, ma l'impressione è buona (tra l'altro anche tu mi avevi giustamente detto che si collocava in mezzo tra i due e condivido la sensazione).
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 17:20   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Richard, tu dove lo trovi un pendio, con un prato come quello nella foto???
Nei dintorni di Roma??? Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 17:32   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Non vola come il Gem ma... gli somiglia molto più, nel volo, di quanto non gli somigli l'EasyGlider. L'impressione è che sia meno "polistirolone" e che abbia un po' più di inerzia. Magari è per il peso ed il materiale della fusoliera, ma l'impressione è buona (tra l'altro anche tu mi avevi giustamente detto che si collocava in mezzo tra i due e condivido la sensazione).
Si è vero il Gem lo apprezzerai meglio più avanti..... Non volevo criticarti... Prima...

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 17:48   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Non vola come il Gem ma... gli somiglia molto più, nel volo, di quanto non gli somigli l'EasyGlider. L'impressione è che sia meno "polistirolone" e che abbia un po' più di inerzia. Magari è per il peso ed il materiale della fusoliera, ma l'impressione è buona (tra l'altro anche tu mi avevi giustamente detto che si collocava in mezzo tra i due e condivido la sensazione).


Fra quali 2??? uno è il GEM (che non conosco) l'altro???
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
phoenix 2000, evo ecc ELLIOT Aeromodellismo Alianti 1148 13 luglio 20 19:57
Phoenix 2000 per principiante italianest Aeromodellismo Principianti 11 05 luglio 11 20:24
Phoenix 2000 italianest Aeromodellismo Alianti 2 04 luglio 11 12:11
Alfa 156 super 2000 - problemi di montaggio Fabio72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 01 ottobre 07 23:33
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002