09 novembre 12, 16:00 | #21 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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Crazy.....allora, un rapido "controllo" mi ha portato a queste conoscenze..... Le cerniere non esistono ma, al "loro posto" non c'è niente, come è oramai un classico nei "plasticoni". Non ho trovato un'ordinata in legno davanti al motore, ma c'è una "simpatica" ordinata in metallo, già riportante 4 feritoie, le quali però non hanno modo di ventilare il motore. In quanto sono chiuse, ma sono di abbondanti 3mm., quindi dopo aver tolto il motore (operazione, che dovrebbe/potrebbe, preservare il motore dai trucioli che si realizerebbero durante l'operazione), procederò ad una fresatura "passante". In modo da favorire l'afflusso di aria, che dai fori che farò in ogiva, passando attraverso i fori che farò nel "trascina-elica", giungerà a queste 4 fresature, le quali agevoleranno una corretta e abbondante aereazione al motore. Ciaoooo |
09 novembre 12, 17:21 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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| Citazione:
Per la semiala destra, verso il BU è "libera", quindi si fibrerebbe con semplicità , la semplicità , verebbe a mancare per la semiala SX, la quale ha il BU, occupato da quel particolare in plastica rigida. Andrebbe tolto e rimesso (con difficoltà ) oppure lasciato e quindi fibrato insieme alla semiala??? Ciao | |
09 novembre 12, 18:33 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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Naturalmente hai già visto le due discussioni kilometriche dentro la sezione alianti (?)
__________________ Ciao ;-) Max | |
09 novembre 12, 20:25 | #24 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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le 2 semiali, nn si possono "giuntare", se nn "ruotandole per far si che il BE dell'alaSX, si accosti al DX e così per i BU DX e SX, in quanto le 2 parti piu grandi (dove va la baionetta), hanno 2 "supporti" in plastica bianca e rigida, contenenti i 2 fori per le viti che terranno l'ala. La semiala DX, lo ha nella parte anteriore (BE), la semiala SX, lo ha nella zona del BU (più sottile). ed io quindi chiedevo se è necessario toglierlo, il "rinforzo in plastica". Per avere così una superfice più libera e quindi più facilmente fibrabile, oppure si lascia così come lo si trova in origine, procedendo alla fibratura che ingloberà anche il predetto pezzo??? Ciao Ultima modifica di m.mauro : 09 novembre 12 alle ore 20:28 | |
12 novembre 12, 09:49 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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Dopo il primo crash ho sostituito i pezzetini (rimasti volanti) con un (quasi) rettangolo di fibra largo un 7/8 cm che va dal BE al BU. Dopo il secondo crash ho fibrato la zona (sopra e sotto) con vetro 48 grammi e ciano
__________________ Ciao ;-) Max | |
12 novembre 12, 10:52 | #26 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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L'ogiva serve a ridurre l'attrito e raccordare i flussi sulla fuso, un foro di 6/8 mm in punta serve a far entrare una discreta quantità d'aria verso l'elettronica di bordo. Io sono dell'idea che anche il regolatore gradisca ogni tanto una ventata d'aria fresca ;) Citazione:
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Semplice, se non vuoi togliere le due placchette di plastica per fibrare e rimontarle dopo puoi semplicemente applicare fibra e resina nella parte inferiore dell'ala. Certo non è il massimo fibrare sotto, perchè lo spessore della fibratura deve essere molto sottile oppure se spessa non aiuta la portanza... Io smonterei temporaneamente le due placchette... 1 ) Dimenticavo, io ho anche utilizzato i flap comandati da un interruttore a 3 posizioni (volo livellato, termica e atterraggio) con piccolo mix a picchiare. In atterraggio è talmente lento che mi si potrebbe posare in mano (anche se sinceramente non ho mai provato )... 2) Dimenticavo BIS : io ho dovuto portare la piattina di compensato su cui si fissano le batterie il più indietro possibile per dare peso in coda e mantenere il CG dove indicato. L'alternativa era appesantire il c..o ma di aggiungere zavorra non ne avevo proprio voglia... Considerate però che ogni aliante fa storia a sé : anche se il progetto e la fabbricazione sono identici possono esserci lievi differenze costruttive (servi, batterie, motore) che possono influenzare la distribuzione dei pesi e quindi l'assetto generale. In più c'è da considerare anche lo stile personale di ogni pilota : c'è chi lo preferisce picchiato, chi cabrato, ecc ecc... NB : a scanso di equivoci non mi ritengo un guru, sto solo espondendo le mie esperienze a fronte di valutazioni fatte al campo volo con il mio coach, con aereo alla mano e riscontro immediato delle modifiche. Ritenetevi liberi di valutare le mie osservazioni con la necessaria cautela.
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare Ultima modifica di crazykite : 12 novembre 12 alle ore 11:00 | |||||
12 novembre 12, 15:59 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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userò forare l'ogiva, ma in un modo particolare (almeno l'intenzione è quella) e credo che con l'ogiva forata, il piatto trascina-elica forato e l'ordinata forata, ci sarà abbondanza di aria fresca li dentro. Al "mio", la basetta porta-batteria, era già incollato, io di lio ci ho incollato 2 microservi, i Corona (HK) con gli ingranaggi in metallo, ho messo i miei Corona, per muovere gli alettoni e gli originali ,i ho usati per muovere i flaps, scelta dettata dal fatto che se rompi un servo (ingranaggi) per il flap (ingr. nylon), voli ugualmente, se rompi il servo che muove gli alettoni......vai a casa. Il mio è ancora da collaudare, ma nn ho fretta, poi ora che mi hai consigliato di irrobustire le ali (BU), più ventilare il motore, la cosa ritarderà ancora di molto il suo primo volo. Ciaooo | |
12 novembre 12, 16:21 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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Sei sicuro che il portabatteria sia incollato ? Quello dovrebbe essere tenuto in posizione da 4 viti ai lati della fuso, sempre che da 6 mesi a questa parte non abbiano cambiato progetto Il discorso servi in linea di massima ha la sua logica, considera sempre che l'anello debole della catena secondo me è rappresentato dalle squadrette dei leveraggi, che sono le prime a saltare
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
12 novembre 12, 17:02 | #29 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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Ho sbagliato....in effetti è tenuto da viti, ma sai l'abitudine. Ti posto (se riesco) le foto del muso! Ciaooo PS; tu intendi le squadrette che danno ikl movimento a elevatore e direzione??? le mie erano e sono a posto Ultima modifica di m.mauro : 07 luglio 14 alle ore 17:11 |
13 novembre 12, 08:53 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
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Non solo, anche flap e alettoni, per quanto belline hanno una qualità infima e al primo tocco... crack ! La fuso è identica alla mia, un aggiornamento tecnologico sarebbe stato un "lusso" che HK non può permettersi
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