Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 12, 16:00   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Crazy.....allora, un rapido "controllo" mi ha portato a queste conoscenze.....

Le cerniere non esistono ma, al "loro posto" non c'è niente, come è oramai un classico nei "plasticoni".

Non ho trovato un'ordinata in legno davanti al motore, ma c'è una "simpatica" ordinata in metallo, già riportante 4 feritoie, le quali però non hanno modo di ventilare il motore.

In quanto sono chiuse, ma sono di abbondanti 3mm., quindi dopo aver tolto il motore (operazione, che dovrebbe/potrebbe, preservare il motore dai trucioli che si realizerebbero durante l'operazione), procederò ad una fresatura "passante".

In modo da favorire l'afflusso di aria, che dai fori che farò in ogiva, passando attraverso i fori che farò nel "trascina-elica", giungerà a queste 4 fresature, le quali agevoleranno una corretta e abbondante aereazione al motore. Ciaoooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 17:21   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Detto in parole povere ...
Il discorso è molto più semplice : è risaputo che il punto debole del Phoenix è la sezione di ala attraversata dalle viti che la fissano alla fuso, in particolare quella verso la coda dove l'EPP è molto sottile e delicato infatti si consiglia di fibrare quella zona.
Certo, le due semiali potrebbero benissimo stare in posizione con le sole 4 viti che le fissano alla fuso ma in questo caso lo sforzo ricadrebbe esclusivamente su quei due punti critici (due per ala ;)) .
Utilizzando la piattina in legno nella parte inferiore si scarica una % di questo sforzo anche sulla semiala opposta e si favorisce il fatto che le due semiali si comportino come un corpo unico aumentandone la "robustezza".
Io ad esempio non mi fiderei a fare un loop senza la piattina
Ma questa fibratura da te consigliata.

Per la semiala destra, verso il BU è "libera", quindi si fibrerebbe con semplicità, la semplicità, verebbe a mancare per la semiala SX, la quale ha il BU, occupato da quel particolare in plastica rigida.

Andrebbe tolto e rimesso (con difficoltà) oppure lasciato e quindi fibrato insieme alla semiala??? Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 18:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ma questa fibratura da te consigliata.

Per la semiala destra, verso il BU è "libera", quindi si fibrerebbe con semplicità, la semplicità, verebbe a mancare per la semiala SX, la quale ha il BU, occupato da quel particolare in plastica rigida.
Oh bella, sul mio è tutto simmetrico, oppure non ho capito neanche questa volta

Naturalmente hai già visto le due discussioni kilometriche dentro la sezione alianti (?)
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 20:25   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Oh bella, sul mio è tutto simmetrico, oppure non ho capito neanche questa volta

Naturalmente hai già visto le due discussioni kilometriche dentro la sezione alianti (?)
Probabilmente non mi sono spiegato....che tu "abbia tutto simmetrico" non ha un significato per me logico, in quanto;

le 2 semiali, nn si possono "giuntare", se nn "ruotandole per far si che il BE dell'alaSX, si accosti al DX e così per i BU DX e SX, in quanto le 2 parti piu grandi (dove va la baionetta), hanno 2 "supporti" in plastica bianca e rigida, contenenti i 2 fori per le viti che terranno l'ala.

La semiala DX, lo ha nella parte anteriore (BE), la semiala SX, lo ha nella zona del BU (più sottile). ed io quindi chiedevo se è necessario toglierlo, il "rinforzo in plastica".

Per avere così una superfice più libera e quindi più facilmente fibrabile, oppure si lascia così come lo si trova in origine, procedendo alla fibratura che ingloberà anche il predetto pezzo??? Ciao

Ultima modifica di m.mauro : 09 novembre 12 alle ore 20:28
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 09:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Snip
La semiala DX, lo ha nella parte anteriore (BE), la semiala SX, lo ha nella zona del BU (più sottile). ed io quindi chiedevo se è necessario toglierlo, il "rinforzo in plastica".
Eccerto Non mi ricordavo perché staccai quei pezzetti quasi subito per un problema del mio esemplare... e ci misi viti in plastica da 4mm.
Dopo il primo crash ho sostituito i pezzetini (rimasti volanti) con un (quasi) rettangolo di fibra largo un 7/8 cm che va dal BE al BU.
Dopo il secondo crash
ho fibrato la zona (sopra e sotto) con vetro 48 grammi e ciano
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 10:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
però trovo un valido consiglio, che attuerò quanto prima, cioè quello di forare l'ogiva, che non serve a molto, se non ad un fattore estetico.
Non serve a molto l'ogiva o non serve forarla?
L'ogiva serve a ridurre l'attrito e raccordare i flussi sulla fuso, un foro di 6/8 mm in punta serve a far entrare una discreta quantità d'aria verso l'elettronica di bordo.

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
eventualmente ventilerebbe l'impianto radio
Io sono dell'idea che anche il regolatore gradisca ogni tanto una ventata d'aria fresca ;)
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ma dimmi, ho letto di problemi di motorizzazione, poi risolti con la sostituzione del regolatore.
Hai tu "appunti" al riguardo??? Ciaooo
Io ho preferito prendere la versione in kit e scegliere l'elettronica più adatta, ho un 2836 da 1150 rpm/volt e un regolatore da 40 Ah. Di solito uso delle 9X5 in carbonio o delle 9x6 Graupner, 3S da 1600 mAh

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Le cerniere non esistono ma, al "loro posto" non c'è niente, come è oramai un classico nei "plasticoni".
Infatti il mio cerniere era tra virgolette , non esistono cerniere nel senso classico del termine ma solo del materiale più sottile che permette la flessione

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Non ho trovato un'ordinata in legno davanti al motore, ma c'è una "simpatica" ordinata in metallo,
Beato te, sul mio l'ordinata è in plastica composita e ho dovuto forarla di mio

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
procederò ad una fresatura "passante".
In modo da favorire l'afflusso di aria, che dai fori che farò in ogiva, passando attraverso i fori che farò nel "trascina-elica", giungerà a queste 4 fresature, le quali agevoleranno una corretta e abbondante aereazione al motore. Ciaoooo
Sì, è esattamente quello che intendo

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ma questa fibratura da te consigliata...
Semplice, se non vuoi togliere le due placchette di plastica per fibrare e rimontarle dopo puoi semplicemente applicare fibra e resina nella parte inferiore dell'ala.
Certo non è il massimo fibrare sotto, perchè lo spessore della fibratura deve essere molto sottile oppure se spessa non aiuta la portanza...
Io smonterei temporaneamente le due placchette...

1 ) Dimenticavo, io ho anche utilizzato i flap comandati da un interruttore a 3 posizioni (volo livellato, termica e atterraggio) con piccolo mix a picchiare. In atterraggio è talmente lento che mi si potrebbe posare in mano (anche se sinceramente non ho mai provato )...

2) Dimenticavo BIS : io ho dovuto portare la piattina di compensato su cui si fissano le batterie il più indietro possibile per dare peso in coda e mantenere il CG dove indicato.
L'alternativa era appesantire il c..o ma di aggiungere zavorra non ne avevo proprio voglia...

Considerate però che ogni aliante fa storia a sé : anche se il progetto e la fabbricazione sono identici possono esserci lievi differenze costruttive (servi, batterie, motore) che possono influenzare la distribuzione dei pesi e quindi l'assetto generale. In più c'è da considerare anche lo stile personale di ogni pilota : c'è chi lo preferisce picchiato, chi cabrato, ecc ecc...

NB : a scanso di equivoci non mi ritengo un guru, sto solo espondendo le mie esperienze a fronte di valutazioni fatte al campo volo con il mio coach, con aereo alla mano e riscontro immediato delle modifiche. Ritenetevi liberi di valutare le mie osservazioni con la necessaria cautela.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare

Ultima modifica di crazykite : 12 novembre 12 alle ore 11:00
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 15:59   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Non serve a molto l'ogiva o non serve forarla?
L'ogiva serve a ridurre l'attrito e raccordare i flussi sulla fuso, un foro di 6/8 mm in punta serve a far entrare una discreta quantità d'aria verso l'elettronica di bordo.


Io sono dell'idea che anche il regolatore gradisca ogni tanto una ventata d'aria fresca ;)


Io ho preferito prendere la versione in kit e scegliere l'elettronica più adatta, ho un 2836 da 1150 rpm/volt e un regolatore da 40 Ah. Di solito uso delle 9X5 in carbonio o delle 9x6 Graupner, 3S da 1600 mAh


Infatti il mio cerniere era tra virgolette , non esistono cerniere nel senso classico del termine ma solo del materiale più sottile che permette la flessione


Beato te, sul mio l'ordinata è in plastica composita e ho dovuto forarla di mio



Sì, è esattamente quello che intendo


Semplice, se non vuoi togliere le due placchette di plastica per fibrare e rimontarle dopo puoi semplicemente applicare fibra e resina nella parte inferiore dell'ala.
Certo non è il massimo fibrare sotto, perchè lo spessore della fibratura deve essere molto sottile oppure se spessa non aiuta la portanza...
Io smonterei temporaneamente le due placchette...

1 ) Dimenticavo, io ho anche utilizzato i flap comandati da un interruttore a 3 posizioni (volo livellato, termica e atterraggio) con piccolo mix a picchiare. In atterraggio è talmente lento che mi si potrebbe posare in mano (anche se sinceramente non ho mai provato )...

2) Dimenticavo BIS : io ho dovuto portare la piattina di compensato su cui si fissano le batterie il più indietro possibile per dare peso in coda e mantenere il CG dove indicato.
L'alternativa era appesantire il c..o ma di aggiungere zavorra non ne avevo proprio voglia...

Considerate però che ogni aliante fa storia a sé : anche se il progetto e la fabbricazione sono identici possono esserci lievi differenze costruttive (servi, batterie, motore) che possono influenzare la distribuzione dei pesi e quindi l'assetto generale. In più c'è da considerare anche lo stile personale di ogni pilota : c'è chi lo preferisce picchiato, chi cabrato, ecc ecc...

NB : a scanso di equivoci non mi ritengo un guru, sto solo espondendo le mie esperienze a fronte di valutazioni fatte al campo volo con il mio coach, con aereo alla mano e riscontro immediato delle modifiche. Ritenetevi liberi di valutare le mie osservazioni con la necessaria cautela.
No, io ho preso il tipo completo di tutto e, la prima ordinata c'è ed è in metallo,
userò forare l'ogiva, ma in un modo particolare (almeno l'intenzione è quella) e credo che con l'ogiva forata, il piatto trascina-elica forato e l'ordinata forata, ci sarà abbondanza di aria fresca li dentro.

Al "mio", la basetta porta-batteria, era già incollato, io di lio ci ho incollato 2 microservi, i Corona (HK) con gli ingranaggi in metallo, ho messo i miei Corona, per muovere gli alettoni e gli originali ,i ho usati per muovere i flaps, scelta dettata dal fatto che se rompi un servo (ingranaggi) per il flap (ingr. nylon), voli ugualmente, se rompi il servo che muove gli alettoni......vai a casa.

Il mio è ancora da collaudare, ma nn ho fretta, poi ora che mi hai consigliato di irrobustire le ali (BU), più ventilare il motore, la cosa ritarderà ancora di molto il suo primo volo. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 16:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Sei sicuro che il portabatteria sia incollato ?
Quello dovrebbe essere tenuto in posizione da 4 viti ai lati della fuso, sempre che da 6 mesi a questa parte non abbiano cambiato progetto

Il discorso servi in linea di massima ha la sua logica, considera sempre che l'anello debole della catena secondo me è rappresentato dalle squadrette dei leveraggi, che sono le prime a saltare
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 17:02   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Ho sbagliato....in effetti è tenuto da viti, ma sai l'abitudine.

Ti posto (se riesco) le foto del muso! Ciaooo

PS; tu intendi le squadrette che danno ikl movimento a elevatore e direzione???

le mie erano e sono a posto

Ultima modifica di m.mauro : 07 luglio 14 alle ore 17:11
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 08:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Non solo, anche flap e alettoni, per quanto belline hanno una qualità infima e al primo tocco... crack !

La fuso è identica alla mia, un aggiornamento tecnologico sarebbe stato un "lusso" che HK non può permettersi
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
phoenix 2000, evo ecc ELLIOT Aeromodellismo Alianti 1148 13 luglio 20 19:57
Phoenix 2000 per principiante italianest Aeromodellismo Principianti 11 05 luglio 11 20:24
Phoenix 2000 italianest Aeromodellismo Alianti 2 04 luglio 11 12:11
Alfa 156 super 2000 - problemi di montaggio Fabio72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 01 ottobre 07 23:33
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002