12 luglio 11, 16:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2011 Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
| riparazione coda in balsa
ciao a tutti! ieri dopo una manovra errata in atterraggio ho spezzato la coda dell'aereo. premetto di avere un trainer in balsa. ora vorrei ripararlo al meglio possibile, volendolo sfruttare ancora prima di ricomprarne un altro. vi chiedo quale colla è ideale per l'incollaggio di parti rotte sia in balsa che in compensato, e poi per rattopparlo che rivestimento posso utilizzare? grazie in anticipo a tutti!
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12 luglio 11, 20:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
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dovresti mandare delle foto per capire come intervenire e per darci la possibilità di prenderti un pochino ingiro COMUNQUE!!! Secondo me la colla migliore sul legno resta la vinilica che ha dei tempi aperti abbastanza lunghi per consentire alla colla di penetrare tra le fibre del legno ed assicurarti una tenuta maggiore e allo stesso temppo rimane leggera. ricorda che tutta la colla che fuoriesce dal punto di incollatura non contribuisce alla robustezza ma solo alla pesantezza. Per il rivestimento utilizza lo stesso materiale in cui è rivestito il modello. di più ninzò
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
13 luglio 11, 13:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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aggiungerei che di solito gli aerei in elapor o simili si incollano mentre gli aerei in balsa necessitano di particolare attenzione nella riparazione prima togli il rivestimento per un po' prima e dopo la rottura, poi se i pezzi combaciano puoi incollare magari rinforzando sempre con balsa la parte rotta (metti vicino un listello dello stesso spessore) se invece non combaciano bene conviene con un tampone di carta vetrata rimettere dritto il bordo frastagliato e usare altra balsa al posto di quella rotta una bella foto ci aiuterà a capire se si tratta di una fusoliera scatolata oppure a traliccio - la riparazione è diversa per ricoprire consiglio l'oracover o simile messo con ferro da stiro attenzione anche a non appesantire troppo perchè poi per ottenere lo stesso baricentro dovrai aggiungere peso in punta comunque tranquillo perchè di solito un aereo riparato vola meglio (o forse è il pilota che si sente più sicuro perchè sa di poterlo aggiustare) ciao, Marco |
14 luglio 11, 20:56 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
In ordine direi: Epoxy 5 minuti: con ausilio di spilli. con attenzione a posizionare tutto bene a squadro ciano: con attenzione a posizionare tutto bene a squadro vinavil: con ausilio di spilli. con attenzione a posizionare tutto bene a squadro ricopertura: cerca oracover nei negozi e nei siti specializzati. Robbè PS: Quella rottura non può esser frutto di un atterraggio. Trattasi di crash.
__________________ WWW.AAVIP.IT |
14 luglio 11, 21:05 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
crash in fase di atterraggio.... magari una bella biciletta..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
14 luglio 11, 21:54 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| A pungerti le dita
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 luglio 11, 21:58 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a che casso vuoi che servano?? a tener fermi i pezzi in posizione mentre la colla asciuga forse?? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
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