10 luglio 11, 22:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Provincia Udine
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| guasto al motore o al regolatore?
Ciao a tutti, ho una domandina riguardante l'elettronica di un micromodello, lo scorpio mini-cessna. L'altro giorno l'ho rispolverato dopo molto tempo che se ne stava a dormire in "hangar" e, batterie cariche si parte. Dopo 30 secondi di volo é andato in cut-off... Faccio un check delle batterie, scarica e carica e sono a posto, 178mah su 180, più che buone, riprovo e niente da fare, quando gli do 100% di motore interviene il cut-off. Dico, sarà il motore che é andato e ha un assorbimento anomalo, così lo cambio. Niente da fare, anche con motore nuovo stessa storia, superato l'80% toglie corrente. Ora, mi rendo conto che é un modellino da poco, che ha una ricevente all-in-one (ricevente, regolatore e servi con motore brushed tra l'altro) ma é il mio primo amore e vorrei risolvere il problema... Qualcuno mi sa aiutare? Grazie a tutti in anticipo!
__________________ (A)Scorpio Micro Safari-(E)Walkera Ufly-(E)Walkera CB100-(E)Walkera 4G6-(A)Cessna182HK-Radio WK2801 pro-(A)Pattern910HK-(A)Phoenix2000 |
10 luglio 11, 22:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
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Ciao, nulla sul power system non è cambiato o danneggiato dai sintomi io incolperei la batteria.. Quanto è stata ferma la batteria? in che condizioni l'hai lasciata l'ultima volta? e come le hai ritrovata? Hai una batteria dello stesso voltaggio per fare una prova? Capita con le lipo che vanno per poco tempo sotto voltaggio minimo e la cella si corrompe, cioè il voltaggio nominale c'è ma come richiedi potenza il voltaggio precipita e interviene il cut off.. Fai 2 prove e dicci..
__________________ |
11 luglio 11, 11:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Provincia Udine
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Le batterie le avevo riposte cariche all'80% circa e sono state ferme per 3 mesi circa, le ho controllate con un caricabatterie B6 facendo un scarica carica e sembravano a posto ma potrebbe essere che non siano al massimo in effetti ne hanno fatte di scariche... Grazie della dritta, che scemo io a non averci pensato!!! Posso fare un check con una batteria dello stesso voltaggio anche se non ha 180mah, senza farlo volare lo testo al banco! Stasera provo e vi faccio sapere! Grazie di nuovo! ciao!
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13 luglio 11, 17:38 | #4 (permalink) Top |
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Ho provato a collegare una batteria di eli da 1100mah sempre 2S ovviamente e sembra funzionare, nel senso che il cut-off non interviene. Il motore però sembra scaldare molto, non vorrei avesse un assorbimento strano per qualche motivo e fosse quello il problema. Proverò a fare dei test di assorbimento con il tester misurando gli ampere sull'alimentazione del motore...
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14 luglio 11, 13:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Provincia Udine
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Aggiungo un aggiornamento sulle prove effettuate: senza elica il motorino và al 100% e il cut-off non interviene... Credo sia un assorbimento anomalo del motore anche se é strano essendo questo nuovo...
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14 luglio 11, 17:32 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Considera che al banco il motore assorbe di più che in volo e le batterie più grosse gli hanno fornito anche più energia....... Compera un pacco nuovo e riprova in volo!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
08 settembre 11, 11:09 | #8 (permalink) Top |
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| aggiornamento
Per chiudere il post a beneficio di chi si trovasse a consultarlo: - erano le batterie (bravi cecco e MrZipi ) Ho scaricato e caricato più volte ad un amperaggio basso (0.1A) e ora funziona (strano per delle lipo ma evidentemente qualche volta anche a loro fa bene un refresh). Resta il fatto che sono da sostituire, ma mi premeva sapere dove fosse il problema.
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