10 luglio 11, 10:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2007 Residenza: RE
| Crasch dopo entrata in vite, consigli grazie
Salve a tutti, reduce da un crash col mia prima riproduzione un un FW-190A ARF 46 della VQ model (equipaggiato con un Thunder Tiger F54S 4T) vorrei capire meglio dove ho sbagliato e come eventualmente avrei potuto salvarlo, la dinamica è presto detto, dopo circa cinque minuti di volato tranquillo mi accingo a compiere una virata più stretta del solito e a basso regimi, morale entrato in vite e non cè stato verso di uscirne, vorrei sapere la criticità di questi modelli o più in generale delle riproduzioni, consigli sul tipo di volo da tenere, in virata e manovre varie, come dovevo comportarmi per cercare di riprenderlo, dare o non dare gas, cabrare, gestirlo di deriva, ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero dedicarmi pochi minuti per qualche piccolo consiglio, saluti e grazie |
10 luglio 11, 10:31 | #2 (permalink) Top |
User |
l'entrata in vite solitamente avviene quando erroneamente si tengono girati dalla stessa parte alettoni e deriva. a menoche' non ci siano difetti strutturali del modello, che appunto simulino questa situazione. forse inavvertitamente hai toccato la deriva in curva, e questo ti ha portato ad entrare in quella situazione. l'unico modo per uscire da una vite, e' quello di dare tutto motore picchiando(o cabrando) e mollando ovviamente alettoni e deriva
|
10 luglio 11, 10:49 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la tua valutazione, pensando però mi risulta un pò strano è due sabati che ci volo e fatto volare gente più capace di me, se ci sfossero stati anche piccoli difetti costruttivi o strutturali credo si sarebbero evidenziati fin da subito...o forse no. ! Per il comando di deriva insieme agli alettoni, anche questa ipotesi la escluderei, solitamente non la uso su modeli di cui non ho molto famigliarità, però a questo punto tutto è plausibile... Durante la vite, considerando che ero ad una certa altezza, ho avuto qualche secondo di tempo, per provare sia a cabrare tutto che dare tutto gas, ma nulla da fare, il modello era ingovernabile.. |
10 luglio 11, 11:18 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
l'entrata in vite può essere causata da eccessiva escursione dei comandi, hai scritto che ti è successo durante una virata stretta alla minima velocità, è importante mantenere sempre una velocità idonea a mantenere autorità sui comandi.
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 10 luglio 11 alle ore 11:22 | |
10 luglio 11, 11:20 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Cabrare????????? E forse era anche troppo cabrato di bilanciamento statico............
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
10 luglio 11, 11:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Vite
...da come hai descritto l'entrata in vite, probabilmente è stata causata dallo stallo dell'estremità alare della semiala interna alla virata, su alcuni modelli più "critici" tipo il focke wulf in questione causa l'ala abbastanza rastremata... Ci sono modelli tipo gli F3A che dalla vite escono facilmente (sono progettati per questo) e altri che una volta entrati in vite, non c'è verso di farli uscire da essa... su questo modello io ti consiglierei di virare a velocità sostenuta o per lo meno in avvicinamento lento virare non molto inclinato ma col modello abbastanza piatto... |
10 luglio 11, 12:25 | #8 (permalink) Top |
User |
Ogni profilo alare, con un carico ben definito ha una sua velocita' di stallo, che aumenta con il diminuire del raggio di virata. Quindi non e' questione di escursioni o virate di deriva o alettoni (una virata dovrebbe essere sempre coordinata, quindi effettuata con il giusto grado di alettoni e deriva), ma di velocita'. Questo e' quanto dice la fisica, il BAR puo' raccontare quello che vuole, ma di li non si scappa. Quindi, velocita' corretta e la vite e' scongiurata. Uscita dalla vite. direzionale contrario al senso di rotazione e elevatore sa picchiare (se si e' in vite diritta) o a cabrare se si e' in vite rovescia. Un po di motore puo' aiutare in quanto aumenta il flusso sulla deriva. Gli alettoni non vanno assolutamente toccati. Il tutto se il modello ha quota sufficiente e se ha una configurazione tale da prevedere nel suo inviluppo di volo la vite, altrimenti se ne esce solo al momento dell'impatto con il suolo.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
10 luglio 11, 12:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
ciao da Chicco... | |
10 luglio 11, 12:32 | #10 (permalink) Top |
| grazie a tutti
Ragazzi, vi ringrazio tanto per i vostri preziosi consigli, in poco tempo ne ho ricevuti parecchi e molto competenti, il bello di questo forum è soprattutto questo, consigli e solidarietà che spesso non ci sono in un campo reale... |
Bookmarks |
| |