11 luglio 11, 11:20 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
Messaggi: 444
| Citazione:
Purtroppo quando voli con un modelo "riproduzione", devi prestare una certa attenzione. Il profilo, infatti è mooolto piu' critico dei modelli principianti o dei modelli acro che sono progettati per avere uno stallo meno critico, mentre un riproduzione, ha una forma dell'ala che non ti permette virate strette troppo lente propri come quelle che hai fatto tu, d'altro canto riproducono un modello vero e le condiziono in cui debbono volare devono essere le piu' reali possibili, io ho 4 modelli warbird della VQ model, al mio campo ne abbiamo tantissimi e proprio qualche giorno fa, anche uno dei piu' esperti è incappato in un problema simile, con il Mustang, sempre VQ, lui è capacissimo ad uscire dalla vite, ma era a bassa quota e... Inoltre il motore che hai usato e' veramente scarsino per quel modello, noi usiamo quasi tutti il 70 per la classe 46... in situazioni critiche un po' di potenza in piu' non guasta mai. In ogni caso io con i miei Warbird eseguo tutte le virate con alettoni accompagnati con deriva e se le velocita' è adeguata, ti accorgi che la virata si presenta mooolto piu' plastica e riproduttiva!! Per uscire dalla vite il metodo migliore è quello consigliato da Dtruffo ovvero muso in giu', motore al max e DIREZIONALE al contrario della vite, mai alettoni!!!. Ciao.
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... Ultima modifica di kritonet : 11 luglio 11 alle ore 11:28 | |
11 luglio 11, 12:31 | #23 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
e se è una vite piatta? come se ne esce??
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
11 luglio 11, 12:43 | #24 (permalink) Top |
User |
Per chi fosse interessato a farlo elettrico io il BF 109 della VQ model l'ho montato con il seguente set-up: Aeolian 5055 KV720 Elica in legno Turnigy light 13x8 Regolatore 80A Batteria 4S 5000 30C Ha potenza da vendere!!!!! Comunque consiglio una batteria da 4500 mAh così è perfettamente bilanciato senza nessun aggiustaggio. Io ho dovuto mettere 30 gr di piombo in coda per trovare il giusto CG
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
11 luglio 11, 13:05 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| Citazione:
ROBBE' ROBBE'...ma che mi dici..... Per uscire da una vite vi è solo un sistema.. se ne esce solo con la TELEMETRIA, eh si, perchè devi saper dosare il giusto picchia, al tempo giusto..e questo giusto te lo puo' dire solo un modello dotato di telemetria possibilmente collegata con un sistema giroscopico
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
11 luglio 11, 13:06 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.699
| Citazione:
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11 luglio 11, 14:07 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per entrare in vite è sufficiente tirare sul cabra con il motore al minimo fino allo stallo. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
11 luglio 11, 14:43 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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[QUOTE=dtruffo;2675266] Quindi, velocita' corretta e la vite e' scongiurata. Uscita dalla vite. direzionale contrario al senso di rotazione e elevatore sa picchiare (se si e' in vite diritta) o a cabrare se si e' in vite rovescia. Un po di motore puo' aiutare in quanto aumenta il flusso sulla deriva. QUOTE] E' la procedura corretta; è il timone di direzione che ti porta fuori dalla vite, come già scritto, tutto nel senso opposto a quello di rollio e magari mantenendone l'autorità con il flusso dell'elica. Nella maggior parte dei velivoli, gli alettoni restano neutri (barra al centro); nel caso in alcuni la si porta a favor di vite (se rammento bene, uno era l'FL3 quello vero), dando alettone contrario non si ottengono risultati se non quello di peggiorare la situazione. Tutto questo a patto di esser a quota sufficiente per poterne uscire in un paio di giri. Quando sei a bassa quota.... segno della Croce.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
11 luglio 11, 16:16 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
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[QUOTE=icarus64;2676501] Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
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