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Vecchio 11 luglio 11, 11:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di kritonet
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ogni profilo alare, con un carico ben definito ha una sua velocita' di stallo, che aumenta con il diminuire del raggio di virata.

Quindi non e' questione di escursioni o virate di deriva o alettoni (una virata dovrebbe essere sempre coordinata, quindi effettuata con il giusto grado di alettoni e deriva), ma di velocita'.

Questo e' quanto dice la fisica, il BAR puo' raccontare quello che vuole, ma di li non si scappa.


Quindi, velocita' corretta e la vite e' scongiurata.

Uscita dalla vite. direzionale contrario al senso di rotazione e elevatore sa picchiare (se si e' in vite diritta) o a cabrare se si e' in vite rovescia.

Un po di motore puo' aiutare in quanto aumenta il flusso sulla deriva.

Gli alettoni non vanno assolutamente toccati.

Il tutto se il modello ha quota sufficiente e se ha una configurazione tale da prevedere nel suo inviluppo di volo la vite, altrimenti se ne esce solo al momento dell'impatto con il suolo.
Ciao, quoto in tutto Dtruffo.
Purtroppo quando voli con un modelo "riproduzione", devi prestare una certa attenzione. Il profilo, infatti è mooolto piu' critico dei modelli principianti o dei modelli acro che sono progettati per avere uno stallo meno critico, mentre un riproduzione, ha una forma dell'ala che non ti permette virate strette troppo lente propri come quelle che hai fatto tu, d'altro canto riproducono un modello vero e le condiziono in cui debbono volare devono essere le piu' reali possibili, io ho 4 modelli warbird della VQ model, al mio campo ne abbiamo tantissimi e proprio qualche giorno fa, anche uno dei piu' esperti è incappato in un problema simile, con il Mustang, sempre VQ, lui è capacissimo ad uscire dalla vite, ma era a bassa quota e...
Inoltre il motore che hai usato e' veramente scarsino per quel modello, noi usiamo quasi tutti il 70 per la classe 46... in situazioni critiche un po' di potenza in piu' non guasta mai.
In ogni caso io con i miei Warbird eseguo tutte le virate con alettoni accompagnati con deriva e se le velocita' è adeguata, ti accorgi che la virata si presenta mooolto piu' plastica e riproduttiva!!
Per uscire dalla vite il metodo migliore è quello consigliato da Dtruffo ovvero muso in giu', motore al max e DIREZIONALE al contrario della vite, mai alettoni!!!. Ciao.
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...

Ultima modifica di kritonet : 11 luglio 11 alle ore 11:28
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:16   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di cobra72
 
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Impara A Volare Coscer....ciao Buoni Voli
cobra72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:31   #23 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Spit!
ti facevo più avvezzo e più addentrato nelle cose aeronautiche!

La vite è uno stallo continuato, gli alettoni non c'entrano nulla.
Tantomeno per entrarci!
In una gara di F3A tu prova a mettere il modello in vite usando gli alettoni e vedi che bello "0" ti appioppano i giudici..

se usi gli alettoni per entrare in vite.. quella non è una vite!

Vabbè qui ormai bisogna leggerne di ogni colore e nessuno che smentisca le castronerie che vengono scritte. Il forum sta diventando diseducativo, purtroppo.

Robbè
n'hai resitito veh?
e se è una vite piatta? come se ne esce??
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:43   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Residenza: Carugate (MI)
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Per chi fosse interessato a farlo elettrico io il BF 109 della VQ model l'ho montato con il seguente set-up:

Aeolian 5055 KV720
Elica in legno Turnigy light 13x8
Regolatore 80A
Batteria 4S 5000 30C

Ha potenza da vendere!!!!!
Comunque consiglio una batteria da 4500 mAh così è perfettamente bilanciato senza nessun aggiustaggio.
Io ho dovuto mettere 30 gr di piombo in coda per trovare il giusto CG
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:55   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di coscer
 
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Residenza: RE
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Originalmente inviato da cobra72 Visualizza messaggio
Impara A Volare Coscer....ciao Buoni Voli
.....ma senti un pò da che pulpito !!!
coscer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 13:05   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Spit!
ti facevo più avvezzo e più addentrato nelle cose aeronautiche!

La vite è uno stallo continuato, gli alettoni non c'entrano nulla.
Tantomeno per entrarci!
In una gara di F3A tu prova a mettere il modello in vite usando gli alettoni e vedi che bello "0" ti appioppano i giudici..

se usi gli alettoni per entrare in vite.. quella non è una vite!

Vabbè qui ormai bisogna leggerne di ogni colore e nessuno che smentisca le castronerie che vengono scritte. Il forum sta diventando diseducativo, purtroppo.

Robbè

ROBBE' ROBBE'...ma che mi dici.....
Per uscire da una vite vi è solo un sistema..
se ne esce solo con la TELEMETRIA, eh si, perchè devi saper dosare il giusto picchia, al tempo giusto..e questo giusto te lo puo' dire solo un modello dotato di telemetria possibilmente collegata con un sistema giroscopico
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 13:06   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.699
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Spit!
ti facevo più avvezzo e più addentrato nelle cose aeronautiche!

La vite è uno stallo continuato, gli alettoni non c'entrano nulla.
Tantomeno per entrarci!
In una gara di F3A tu prova a mettere il modello in vite usando gli alettoni e vedi che bello "0" ti appioppano i giudici..

se usi gli alettoni per entrare in vite.. quella non è una vite!

Vabbè qui ormai bisogna leggerne di ogni colore e nessuno che smentisca le castronerie che vengono scritte. Il forum sta diventando diseducativo, purtroppo.

Robbè
Il problema e' farli stallare, in teoria non dovresti aiutarlo neanche di deriva.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 14:07   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il problema e' farli stallare, in teoria non dovresti aiutarlo neanche di deriva.
infatti io non ho scritto di entrare in vite di direzionale..
per entrare in vite è sufficiente tirare sul cabra con il motore al minimo fino allo stallo.

Robbè
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Vecchio 11 luglio 11, 14:43   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
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[QUOTE=dtruffo;2675266]

Quindi, velocita' corretta e la vite e' scongiurata.

Uscita dalla vite. direzionale contrario al senso di rotazione e elevatore sa picchiare (se si e' in vite diritta) o a cabrare se si e' in vite rovescia.

Un po di motore puo' aiutare in quanto aumenta il flusso sulla deriva.

QUOTE] E' la procedura corretta; è il timone di direzione che ti porta fuori dalla vite, come già scritto, tutto nel senso opposto a quello di rollio e magari mantenendone l'autorità con il flusso dell'elica. Nella maggior parte dei velivoli, gli alettoni restano neutri (barra al centro); nel caso in alcuni la si porta a favor di vite (se rammento bene, uno era l'FL3 quello vero), dando alettone contrario non si ottengono risultati se non quello di peggiorare la situazione. Tutto questo a patto di esser a quota sufficiente per poterne uscire in un paio di giri. Quando sei a bassa quota.... segno della Croce.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 16:16   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
[QUOTE=icarus64;2676501]
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio

Quindi, velocita' corretta e la vite e' scongiurata.

Uscita dalla vite. direzionale contrario al senso di rotazione e elevatore sa picchiare (se si e' in vite diritta) o a cabrare se si e' in vite rovescia.

Un po di motore puo' aiutare in quanto aumenta il flusso sulla deriva.

QUOTE] E' la procedura corretta; è il timone di direzione che ti porta fuori dalla vite, come già scritto, tutto nel senso opposto a quello di rollio e magari mantenendone l'autorità con il flusso dell'elica. Nella maggior parte dei velivoli, gli alettoni restano neutri (barra al centro); nel caso in alcuni la si porta a favor di vite (se rammento bene, uno era l'FL3 quello vero), dando alettone contrario non si ottengono risultati se non quello di peggiorare la situazione. Tutto questo a patto di esser a quota sufficiente per poterne uscire in un paio di giri. Quando sei a bassa quota.... segno della Croce.
sempre parlando dei veri ci sono pure quelli che non ci escono neanche morti dalla vite se non una volta per terra come il cirrus sr22 o quelli che per farli entrare in vite devi piangere come il pa28 140
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Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
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