06 luglio 11, 00:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2004
| Consigli sulla composizione del sistema di propulsione
Buonasera a tutti, sono un aeromodellista principiante che pretende (sogna) di utilizzare il suo trasmettitore e regolatore autocostruito sul modello Albyone 2 presente in rete. Ho bisogno di un riduttore 3,5:1 e di un Elica 11x7 . Le mie domande sono : - Il riduttore dove lo trovo? Sui siti tipo Jonthan o Modeltoy non lo trovo.... - Per comporre il "sistema propulsivo" ho bisogno di Elica , Motore, Riduttore e che altro? Ogiva? Mozzo? Grazie per il vostro eventuale riscontro, un saluto |
06 luglio 11, 12:53 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' il tuo primo modello? Con i brushless, di solito, il riduttore non è necessario. Il mozzo o l'ogiva serve per fissare l'elica all'asse motore. | |
06 luglio 11, 13:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
06 luglio 11, 21:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
|
mi dici da quale sito, o da che progetto e se te lo sei fatto tu la tx e la rx, il regolatore non è un problema da fare; hai usato un regolatore pwm. se non sbaglio vuol dire pulse with modulation |
07 luglio 11, 01:13 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Ragazzi, confermo che è il mio primo modello. Confermo anche che ho l'esigenza di controllare un brushed SPEED400 . Una volta che ne saprò di più su come si costruisce correttamente un aeromodello passerò ai brushless e alla progettazione del relativo controllo (lavoro nel settore e non posso non provarci anche se non sarà banale....). ciao |
07 luglio 11, 16:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
riporto quello che hai scritto(o ti sei espresso male)..."di utilizzare il suo trasmettitore e regolatore autocostruito sul modello Albyone 2 presente in rete".
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
08 luglio 11, 00:08 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, nella mia precedente frase intendevo che pretendo di voler utilizzare la mia elettronica su di un qualcosa che fondalmentalmente è per me sconosciuto o quasi (era un pò sarcastico) Il TX è autocostruito partendo da una scatola di plastica, joystick realizzati smontando quelli del Joy della PS2. Il modulo TX è a 433MHz e il resto dell'elettronica prende spunto da un pò di conoscenze miste a schemi elettrici trovati in rete. Il Software del microcontrollore che mi sono scritto invia pacchetti di dati che la ricevente decodifica modificando velocità motore e posizione dei servomotori come voluto. Attualmente sto mettendo a punto il protocollo dati ma tutto funziona già bene...a banco. Comunque ritornando alla mia domanda iniziale, con lo SPEED 400 , in diretta, che Elica riesco ad utilizzare? Il modello che volevo provare a realizzare è l'ALBYONE . ciao |
08 luglio 11, 00:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| ..della serie se son rose fioriranno... Comunque, per la tua questione...sono sistemi propulsivi di una decina d'anni fa...grossomodo andava dalla Gunther in diretta alla 10x6 2:1, ma non ci sono ricette pronte, che dipende(va) dall'elica (..gli stessi numeri non si comportano uguale se cambia la marca...), dal riduttore, dalle batterie ( numero\tipo di celle etc ), e dal motore (..diverse marche o rodaggi piu' o meno azzeccati...) c'erano dei fogli di calcolo per tirare fuori il tutto, ma sempre approssimativi...poi han tirato fuori i brushless che rendono di piu', sono piu' costanti ed erogano di piu'...(..vediamo di non fraintendere...il brushless l'hanno inventato nell' 800...) ..se dici le celle\batterie, si puo' essere piu' precisi, per il riduttore, ti conviene mettere annuncio nella sezione cerca, che qcuno ci avra' 'sta roba nei casseti come avanzume..(..considera che un brushless rendeintorno all'80%, mentre col riduttore, etc, il 400, mi sa che sta sul 50%..e pesa il doppio...vedi tu...) Ultima modifica di giocavik : 08 luglio 11 alle ore 00:45 |
Bookmarks |
| |