Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 16:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Data registr.: 04-06-2009
Cambio motore

Salve,
ho un cessna epo 1000mm di aa che monta un motore simil towerpro da 1500kv 180w purtroppo andato in fumo. Dopo averlo sostituito con uno uguale mi sono accorto che era l'esc che non andava bene e cosi anche il secondo è andato in fumo.
Mi chiedevo: posso sostituirlo momentaneamente con un 3500kv 400w?
E' un motore per elicotteri ma pensavo che regolando la radio in modo da dargli al max metà potenza avrei lo stesso numero di giri e più o meno la stessa potenza del motore che montava. Questo ovviamente cambiando anche l'esc (visto che motore ed esc ce li ho già).
Il peso non è un problema, sono 15 grammi in più.
Che dite?
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 17:43   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Salve,
ho un cessna epo 1000mm di aa che monta un motore simil towerpro da 1500kv 180w purtroppo andato in fumo. Dopo averlo sostituito con uno uguale mi sono accorto che era l'esc che non andava bene e cosi anche il secondo è andato in fumo.
Mi chiedevo: posso sostituirlo momentaneamente con un 3500kv 400w?
E' un motore per elicotteri ma pensavo che regolando la radio in modo da dargli al max metà potenza avrei lo stesso numero di giri e più o meno la stessa potenza del motore che montava. Questo ovviamente cambiando anche l'esc (visto che motore ed esc ce li ho già).
Il peso non è un problema, sono 15 grammi in più.
Che dite?
Che non s'ha da fare....
Sforzerebbe come un dannato con l'elica originale e manderesti in fumo anche lui..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

anche se è molto più potente dell'originale?
Vecchio 05 luglio 11, 23:04   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
anche se è molto più potente dell'originale?
Che elica montava il TowerPro ??
Immagino una 10x4.7 o giù di li.... se gli metti una 4x3 forse forse ce la fai a non fondere tutto...

Guarda qua...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Comunque c'è una cosa che continuo a non capire di chi fa domande sul forum.
Non si sa una cosa e pertanto giustamente si fa una domanda, fin qui tutto normale e anzi fa piacere.

A seguito della risposta, qualunque essa sia, la si mette rigorosamente in dubbio a suon di se e di ma...
Ti assicuro che verrebbe tanta voglia di dire arrangiatevi, purtroppo non ho un negozio di modellismo e quindi non me ne verrebbe in tasca nulla...

Ciao
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 06 luglio 11, 02:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

se avevo la capacità di mettere in dubbio la tua risposta probabilmente non avrei neanche fatto la domanda.
Vengo dagli elicotteri e non capisco molto di eliche, so pero che con motori ad alti giri servono eliche piu corte (o almeno cosi mi pare di capire). Il motore originale monta una 8x6.
Comunque penso di rinunciare, non voglio trovarmi con un altro (bel) motore fuso...

Grazie
Vecchio 06 luglio 11, 02:31   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
se avevo la capacità di mettere in dubbio la tua risposta probabilmente non avrei neanche fatto la domanda.
Vengo dagli elicotteri e non capisco molto di eliche, so pero che con motori ad alti giri servono eliche piu corte (o almeno cosi mi pare di capire). Il motore originale monta una 8x6.
Comunque penso di rinunciare, non voglio trovarmi con un altro (bel) motore fuso...

Grazie
Le eliche non vanno adattate solo in base al KV ma anche al voltaggio di batteria...
Questo perchè variando il voltaggio della batteria aumenta il numero di giri e ovviamente la corrente assorbita.
Se provi ad usare quel programma di cui ti ho passato il link vedrai ad esempio che su un hacker A30-16M puoi montare una 10x7 se alimentato a 3 celle ma non più di una 9x6 se lo alimenti a 4 celle altrimenti gli assorbimenti vanno fuori specifica...

PS: Quello che mi ha lasciato perplesso prima era quell': "anche se è molto più potente dell'originale ?" io ti avevo risposto: dopo aver letto quello che avevi scritto tu (400W 3500KV) "Sforzerebbe come un dannato con l'elica originale e manderesti in fumo anche lui.."
Quindi la tua risposta non mi sembrava molto sensata...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 06 luglio 11, 02:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

no aspetta, io ho capito benissimo la tua risposta, e 'anche se il motore è più potente?' l'ho detto in modo sbalordito, non certo per contraddirti.
Ho letto diverse guide su eliche/rpm del motore però se prendo il motore da 400w 40A 3500kv e lo faccio girare a metà potenza potrei ottenere più o meno le caratteristiche del motore vecchio 180w 1530kv e magari potrei usare la stessa elica, questa era la mia domanda
Vecchio 06 luglio 11, 02:54   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
no aspetta, io ho capito benissimo la tua risposta, e 'anche se il motore è più potente?' l'ho detto in modo sbalordito, non certo per contraddirti.
Ho letto diverse guide su eliche/rpm del motore però se prendo il motore da 400w 40A 3500kv e lo faccio girare a metà potenza potrei ottenere più o meno le caratteristiche del motore vecchio 180w 1530kv e magari potrei usare la stessa elica, questa era la mia domanda
Per poterlo utilizzare dovresti mandarlo ad 1 cella.... con rendimenti fra l'altro penosi...

Se vuoi vedere l'effetto su drivecalc prova a selezionare il seguente motore:
Torcster purple A2836/2-3500
e gioca su voltaggi e eliche...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 06 luglio 11, 13:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per poterlo utilizzare dovresti mandarlo ad 1 cella.... con rendimenti fra l'altro penosi...

Se vuoi vedere l'effetto su drivecalc prova a selezionare il seguente motore:
Torcster purple A2836/2-3500
e gioca su voltaggi e eliche...
Perfetto!
Altra possibilità è l'acquisto di un riduttore di giri... Amesso che il motore ne preveda uno!
Altrimenti il tuo motore è inutile, non più potente, su un aeromodello!

Anzi... se vuoi metterci una ventola...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Perfetto!
Altra possibilità è l'acquisto di un riduttore di giri... Amesso che il motore ne preveda uno!
Altrimenti il tuo motore è inutile, non più potente, su un aeromodello!

Anzi... se vuoi metterci una ventola...
ok ok, allora mi tocca aspettare il solito mesetto per il motore, tra l'altro già ordinato giorni fa...

grazie
Rispondi

Bookmarks