05 luglio 11, 12:22 | #1 (permalink) Top |
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| Il mio primo modello
Ciao a tutti sono maximum, ora che la scuola è finita posso dedicarmi alla mia passione. Nella discussione precedente grazie ai vostri consigli mi sono reso conto che pilotare e costruire un aliante da pendio o termica sia molto difficile per un principiante come me. Così ho racimolato e fatto buon uso dei vostri consigli per la costruzione di un aeromodello da lancio a mano e da volo libero. Purtroppo ho inventato il progetto (sapendo di rischiare) basandomi sui vostri consigli e su progetti di altri aeromodelli. Come immaginavo ( inevitabile) sorgono i primi problemi e dubbi. Considerando che l'apertura alare complessiva delle ali è di 1 metro e 75 centimetri una fusoliera squadrata di 1 metro e 15 centimetri può andar bene ???? Sono consapevole della possibilità che il mio aeromodello non voli, ma ormai voglio tentare . Grazie mille per qualsiasi tipo di aiuto. Maximum |
05 luglio 11, 16:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2011 Residenza: Milano
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Fammi capire una cosa... questo dev'essere il tuo primo modellino, giusto? E prima non hai mai toccato nulla che riguardasse l'aeromodellismo... bene... e ora ti vuoi inventare di sana pianta un modello? Beh, è fattibile, ma quanto meno dovresti sapere la teoria su come farlo (aerodinamica, studio dei flussi, nozioni base delle forze fisiche in gioco...). Non è facile, perché invece, visto che il materiale ce l'hai, non ti fai un bel Albyone? IMHO è l'indicazione più adatta per ora. Altrimenti, se proprio vuoi creare un modellino dal nulla, puoi sempre andare nella sezione costruzioni dove potranno rispondere a delle domande mirate.
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05 luglio 11, 18:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
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[quote=elegos;2668629]Fammi capire una cosa... questo dev'essere il tuo primo modellino, giusto? E prima non hai mai toccato nulla che riguardasse l'aeromodellismo... bene... e ora ti vuoi inventare di sana pianta un modello? Per l'essatezza ho già lavorato con colle e balsa per la costruzione del lunik 3 Non è facile, perché invece, visto che il materiale ce l'hai, non ti fai un bel Albyone? IMHO è l'indicazione più adatta per ora. Elegos e Mattiamagno grazie, avete ragione. Anch'io avevo da poco adocchiato quel modello, purtroppo appena finita la scuola l'emozione di riprendere in mano la balsa era troppo forte, così mi sono fatto prendere la mano: HO GIA' INIZIATO A COSTRUIRE ... Le ali sono quasi pronte: ho costruito e levigato le mie prime centine, Ho tagliato e levigato il bordo di entrata e il bordo di uscita.... Ora purtroppo sorge il problema delle dimensioni della fusoliera AIUTATEMI Mille grazie da maximum |
05 luglio 11, 20:46 | #6 (permalink) Top |
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Beh, se non ne sai nulla di aeromodellismo, costruzione, ti conviene cominciare prendendo spunto da modelli (o comunque aerei) già esistenti. Giust'appunto oggi sono andato al campo ed un socio mi ha spiegato che, pur non sapendo nulla di fisica, aerodinamica, flussi etc, ha cominciato proprio prendendo esempio da altri modelli, quindi ha capito, ad esempio, che allungando il corpo centrale ottieni un movimento più soffice. Quindi: ora che hai voluto la bicicletta, pedala ... se poi l'aereo si schianta, vedi perché si è schiantato e rifai la parte relativa. |
06 luglio 11, 11:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
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Grazie Elegos, Quindi se ho capito bene con una fusoliera più lunga otterrò un volo più lento e soffice, mentre con una fusoliera più corta otterrò un volo veloce. GIUSTO ? Basandoti su alcuni tuoi modelli, Elegos potresti rispondere a questa domanda ? Visto che io voglio ottenere un volo lento e soffice, avendo una apertura alare di 1,75 metro quanto dovrebbe essere lunga la mia fusoliera ? Per favore cerca di trovare la risposta Grazie Maximum |
06 luglio 11, 12:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
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dato che già hai iniziato a costruire, posso solo darti alcune dritte semplici su come dimensionare il tuo modello. in questo caso, più lungo è il braccio di leva(la distanza che separa il BU dai piani di coda)più il modello avrà un volo stabile e lineare, ma sarà allo stesso tempo più "sordo" nel cabra e sul direzionale, invece con un braccio di leva corto avrai un modello molto più sensibile sulla coda ma meno stabile sull'asse longitudinale. a parer mio, parti con il presupposto che la distanza dell'ala dalla coda sarà pari a tre corde alari circa(o qualcosa in più o in meno, a seconda della tua scelta) mentre la lunghezza del muso sarà pari a una corda circa. per quanto riguarda la superficie dei piani di coda, per il direzionale dai circa un 20-25% della superficie dell'ala, mentre per il piano di quota devi stare attorno al 30-40% se non ricordo male. poi ci sarebbero tante altre cose e calcoli che ti creerebbero soltanto confusione, per ora basati su questi dati,vai tranquillo che il modello vola(dopotutto, anche un mattone vola)
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06 luglio 11, 19:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
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per la larghezza della fuso falla in base all'elettronica che ci devi montare, che senso avrebbe farla larga 4-5cm in più?? a meno che tu non voglia fare riproduzioni(allora devi rispettare nel modo più preciso possibile le dimensioni originali) la fusoliera deve essere "il più sottile possibile" e in special modo negli alianti, per ridurre al minimo la resistenza dell'aria e quindi migliorare l'efficienza(ma qui il discorso si farebbe più lungo, per via delle forme ecc..) io su modelli costruiti da mio progetto cerco di stringere tutte le frattaglie al massimo proprio per questo motivo, poi ognuno fa come je pare
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