Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 12:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2011
consiglio "Freno" regolatore

Salve a tutti.Mi sono appena registrato spero d'aver aperto nella sezione giusta.
Vi chiedo consiglio sul così detto freno per eliche pieghevoli.Volo da qualche tempo con un aliante alpha della Rc system.Ho scoperto dell'esistenza di questa funzione sapete spiegarmela?Inoltre posso programmarla sul regolatore del modello?
Grazie.
dano7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dano7 Visualizza messaggio
Salve a tutti.Mi sono appena registrato spero d'aver aperto nella sezione giusta.
Vi chiedo consiglio sul così detto freno per eliche pieghevoli.Volo da qualche tempo con un aliante alpha della Rc system.Ho scoperto dell'esistenza di questa funzione sapete spiegarmela?Inoltre posso programmarla sul regolatore del modello?
Grazie.
benvenuto.!

Semplicemente quando molli il gas l'elica si ferma invee che continuare a girare con l'inerzia accumulata.

Leggi le istruzioni del regolatore per impostarla.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
benvenuto.!

Semplicemente quando molli il gas l'elica si ferma invee che continuare a girare con l'inerzia accumulata.

Leggi le istruzioni del regolatore per impostarla.
Non solo l'inerzia accumulata nell'elica/motore ma anche il flusso dell'aria che tenderà a far ruotare l'elica impedendone la chiusura......
Con il freno il motore opporrà una discreta resistenza alla rotazione e le pale si chiuderanno...

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:25   #4 (permalink)  Top
User

Ciao.Grazie per la spiegazione.Sul manuale non è riportata la funzione quindi suppongo non sia attivabile,anche se mi sembra strano vista la tipologia del modello.A tal proposito ha acquistato un regolatore (so che è un cesso ma costava poco e per gli esperimenti credo vada bene)35A TRIXX 350BL rc system e sulle istruzioni è spiegato di m.... come attivarlo.Se non ricordo male dice di dare tutto motore e poi accendere il modello seguono vari beep(nn ricordo quanti) quindi dovrebbe essere attivo ma per disattivarlo?stesso procedimento?
Vecchio 28 giugno 11, 13:43   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Sembra strano che il regolatore non abbia il freno...... prova a cercare la sigla con google...... magari esce fuori il manualino.... oppure fai una ricerca sul sito del produttore....
Per il resto mettiti l'anima in pace.... quasi tutti i regolatori si settano con i beep e il comando del gas......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 28 giugno 11, 14:27   #6 (permalink)  Top
User

Quello originale nn l'ho ancora smontato ma le mie speranze sono poche visto che l'RC system nn ha un sito tutto suo.Viene commercializzata dalla safalero e sul loro sito nn si trova un manuale neanche a pagarlo.A patto che nn si bruci immediatamente il reg TRIXX e che riesca a inserire il freno.Con l'areo in mano,dando motore per poi toglierlo l'azione del freno è ben visibile?
Vecchio 28 giugno 11, 14:35   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Quello originale nn l'ho ancora smontato ma le mie speranze sono poche visto che l'RC system nn ha un sito tutto suo.Viene commercializzata dalla safalero e sul loro sito nn si trova un manuale neanche a pagarlo.A patto che nn si bruci immediatamente il reg TRIXX e che riesca a inserire il freno.Con l'areo in mano,dando motore per poi toglierlo l'azione del freno è ben visibile?
NI!!!!!!!

Cerca di fare caso alla resistenza che il motore oppone alla rotazione...... si dovrebbe sentire nettamente la differenza

Vecchio 28 giugno 11, 14:45   #8 (permalink)  Top
User

Grazie Cecco.Farò tesoro dei tuoi consigli.
Posso farti un'altra domanda sulle TX senza aprire un'altra discussione?
Vecchio 28 giugno 11, 14:51   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Grazie Cecco.Farò tesoro dei tuoi consigli.
Posso farti un'altra domanda sulle TX senza aprire un'altra discussione?

Dipende da quanto paghi.................

Occhio che la tariffa dei Moderatori è assai salata!!!!!!!!!!!!

Vecchio 28 giugno 11, 15:09   #10 (permalink)  Top
User

fai partire il tassametro....
Con una tx tipo spektrum dx6i,posso associarla con l'rx del modello o devo obbligatoriamente usare una rx spektrum sostituendo quella originale?Mi piacerebbe avere una sola tx per tutti i modelli.
Rispondi

Bookmarks