27 giugno 11, 14:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2011 Residenza: varese
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| frequenze e disturbi
salve a tutti! io pratico da molto poco, e sono abbastanza o del tutto ignorante in fatto di elettronica e devo chiedervi una cosa, perchè qualche tempo fa il mio vicino di casa, con cui pratico, ha distrutto un bel modellino, pare per colpa di un disturbo dovuto al trasmettitore di un cancello automatico che interferiva. Io mi son informato un po', ma sinceramente non ho capito: ci son dei radiocomandi per cancelli sui 40Mhz (40,685 credo...), e fin qui ok. Il discorso è: come fa un telecomandino a disturbare un aereomodello? io pensavo dovesse esser esattamente sullo stesso canale (i nostri sono 40,785, no?). Ma se non ci sono cancelli intorno, è sufficiente che vi sia un deficiente con un telecomando da cancello, schiaccia il suo pulsantino, e riesce a rovinarmi il volo??? |
27 giugno 11, 14:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2011 Residenza: Milano
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Che io sappia i 40 Mhz sono dedicati all'aeromodellismo (o al modellismo in generale), il tutto è regolato da specifiche scritte nere su bianco nella miriade di leggi Italiane. Quindi credo che i cancelli su quelle frequenze non possano essere certificate CE. Se poi ti prendi una trasmittente con relativi riceventi a 2.4 Ghz, questo problema non si pone più (la frequenza varia secondo un algoritmo ben preciso e la ricevente riceve segnali soltanto da una sola trasmittente).
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27 giugno 11, 15:01 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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La banda dei 40 Mhz è dedicata al modellismo in generale (auto/moto/barche/aerei/elicotteri) ma alcune frequenze (teoricamente lontane) sono utilizzate anche per altre funzioni (con potenze molto limitate e un raggio d'intervento di poche decine di metri) ..... La banda dei 35 Mhz è invece riservata ai modelli volanti ....... Le interferenze comunque capitano in ogni caso (apparati fuori norma o guasti) e la 2,4Ghz sembra l'unica salvezza (sembra) ......... Volare in un campo di volo fornisce qualche garanzia in più ........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 giugno 11, 15:19 | #4 (permalink) Top | |
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27 giugno 11, 15:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2011 Residenza: varese
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allora, ho visto che i telecomandi dei cancelli sono su frequenze oltre gli 800 MHz, mentre i nostri radiocomandi sono tra i 35 e i 40. Però ho trovato che si vendono radiocomandi per l'apertura delle macchine, forse dei cancelli pure, a 40 MHz... Vero che la vendita è libera, l'utilizzo no, ma quello sta al singolo utente... La cosa vuole dire che: o ti capita un'interferenza casuale, o qlcn con un radiocomando e il suo modello è sintonizzato sul tuo stesso canale, o c'è qlcn che con qualche altro dispositivo riesce a disturbare, giusto? non ci vedo altre alternative. Ma per interferire con me, un altro modellista (o casuale disturbatore) è sufficiente che sia generalmente a 40 MHz anche lui, o deve esser esattamente sul mio canale (quindi ad esempio sui 40,785)? |
27 giugno 11, 15:23 | #6 (permalink) Top | |
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ovvero fra 40,775 e 40,795 (larghezza di banda totale 20KHz) con una doppia conversione invece la reiezione dovrebbe essere più forte e quindi la larghezza di banda si stringe a 10KHz ovvero fra 40,780 e 40,790
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27 giugno 11, 17:57 | #8 (permalink) Top | |
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Leggi: http://www.jonathan.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf No avrai sempre e solo un quarzo indipendentemente dal numero di canali...
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28 giugno 11, 10:10 | #9 (permalink) Top |
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Se ti metti a volare in un campetto cittadino in mezzo a condomini, è facile avere interferenze, un esmpio capitatomi questo sabato, ero con mio figlio in giardino del condominio dove vivo, con un atomobilina radiocomandata di quelle da 30 fuori nei giardini del quartiere, c' era un altro bimbo con il padre con un "aereomodello" si fà per dire di quelli da 80 tutto compreso (ma la momento non lo sapevo) ( che comunque se non sei un mago non volano) entrmbe le trasmittenti erano sui 27, risultato "aereomodello" distrutto e automobilina praticamente nulla qualche graffietto, il brutto di tutto questo è che io mi sono accorto immediatamente dell interferenza e ho spento il tutto, mentre quelli dell aereo non hanno capito nulla, infatti qualche minuto dopo, girando nei giardini ho incontrato il propietario dello pseudomodello rotto a metà e senza un ala che parlando con altre persone diceva di non capire cosa fosse successo, che il modellino inizialmente si comportava in modo strano "pariva e si spegneva da solo il motore" poi e tornato "normale" allora lo ha mandato in volo, ma dopo pochissimo si è "impennato" e precipitato.non sapevo se far finta di nulla o spigargli l' accaduto, alla fine mi sono avvicinato e spiegato l' accaduto, dicendogli di come si ripara un modello in polistirolo il minimo dei controlli da fare prevolo e se vuole veramente volare di cambiare modello e possibilmente iscriversi in un gruppo di aereomodellisti, che tra l' altro è anche molto vicino. Oltre a questi casi considera tutti gli apparati radioamatoriali, che per le caratteristiche delle ricertasmittenti usate possono essere su qulsiasi frequenza sia in AM che in FM. Ultima modifica di CLAUDIO59 : 28 giugno 11 alle ore 10:16 |
28 giugno 11, 12:44 | #10 (permalink) Top |
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Il mio cancello ha un telecomando FAAC del 2000; acquistando un altro telecomando chiesi in che frequenza operasse: stà sui 400 MHz, quindi in UHF; non penso proprio che sia la causa della interferenza avuta in 40 MHz, anche perchè le potenze dei telecomandi sono talmente irrisorie che se ti allontani più di 10mt non aprono più.
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