Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 23:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2011
S.O.S Skyflex 2000 deltaplano

Ciao a tutti , sono nuovo e vorrei che mi daste una mano se possibile . possiedo un Deltaplano Skyflex 2000 Della Robbe a motore elettrico . Vorrei montare un variatore di velocita' . ma ne ho gia bruciati 2 e non so quale tipo e' il piu indicato . Il motore dovrebbe essere un motore a spazzole Mabuchi 550 ...ma forse sbaglio anche qui . potete darmi una mano indicandomi che tipo di regolatore posso montare e d esattamente come fare i collegamenti ? la batteria e' una Jamara SUN-POwer 3300 (9,6V ; 8N; 3300mAh.

Vi rinfrazio in anticipo e spero di trovarmi bene con tutti voi in questo forum .
micael69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:06   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Da quello che ho visto in giro alcuni montano un ESC da 30A...
Se ne hai bruciati due non è che hai il motore difettoso ?
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
..se ci hai pochi fondi, metti un mini servo che comanda interruttore adeguato e bypassa il regolatore
(..magari usane il bec, anche di quelli rotti, se gli va ancora..) dandogli tutto gas o niente, che considerato il tipo di modello, e il motore installato, anche a manetta non avra' mai tanto eccesso di trazione...
...se ci vuoi spendere, cambia batterie, motore e regolatore ( brushless ), imbarcando la meta' del peso, o guadagnando in autonomia (ma nel caso prenderei due batterie di pari o anche meno capacita', che il brushless ci ha piu' rendimento di quello montato ora, cosi' una e' sempre carica..o quasi..) e gli vai in saccoccia al problema che hai adesso...
(..ci ha pure la demoltiplica con cinghia dentata installata di suo.....col brushless levi di torno pure a quella.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..se ci hai pochi fondi, metti un mini servo che comanda interruttore adeguato e bypassa il regolatore
(..magari usane il bec, anche di quelli rotti, se gli va ancora..) dandogli tutto gas o niente, che considerato il tipo di modello, e il motore installato, anche a manetta non avra' mai tanto eccesso di trazione...
...se ci vuoi spendere, cambia batterie, motore e regolatore ( brushless ), imbarcando la meta' del peso, o guadagnando in autonomia (ma nel caso prenderei due batterie di pari o anche meno capacita', che il brushless ci ha piu' rendimento di quello montato ora, cosi' una e' sempre carica..o quasi..) e gli vai in saccoccia al problema che hai adesso...
(..ci ha pure la demoltiplica con cinghia dentata installata di suo.....col brushless levi di torno pure a quella.....)
Attenzione che il modello in questione fa quota con il motore...
Non metterei un on/off a meno di voler diventare matti...
Vecchio 25 giugno 11, 00:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

...cia' da farsi le ossa... na volta spento, plana...
Vecchio 25 giugno 11, 12:26   #6 (permalink)  Top
User

skyflex

Infatti il mio intento e' quello di avere un regolatore in modo da tenerlo in quota anche al minimo non sfruttando per forza le correnti ascensionali. dato che ha un on/off questo non lo posso fare .
Vecchio 25 giugno 11, 12:28   #7 (permalink)  Top
User

skyflex

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Da quello che ho visto in giro alcuni montano un ESC da 30A...
Se ne hai bruciati due non è che hai il motore difettoso ?

no!! il motore e' perfetto e rimettendo tutto originale gira benissimo.
Vecchio 25 giugno 11, 13:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh non sapendo cosa hai bruciato... come si fa a dirti se erano dimensionati giusti ?

comunque concordo con la sostituzione con un bel brushless.. e relativo regolatore.. meno peso migliore resa, e meno problemi di volo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 15:59   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh non sapendo cosa hai bruciato... come si fa a dirti se erano dimensionati giusti ?

comunque concordo con la sostituzione con un bel brushless.. e relativo regolatore.. meno peso migliore resa, e meno problemi di volo..
Io invece sono contrario al minor peso... perchè si va a cambiare il bilanciamento e se si è all'inizio ritrovare quello giusto può essere una rogna...
Inoltre in un modello del genere il motore non andrebbe usato moltissimo e pertanto anche un brushed dovrebbe più che bastare..
Ho appena finito un modellino della graupner il canary...
Ci ho montato in cima uno speed 300 come da disegno... con una 750mA ci sto su 25 minuti con un bel po' di planate... che ci monto a fare un brushless ??

Ultima modifica di romoloman : 25 giugno 11 alle ore 16:03
Vecchio 25 giugno 11, 17:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

...questo me lo chiedo spesso anch'io......riguardo a tutta 'sta gente che ormai usa brushless come fossero sassolini...soprattutto considerando che non credo ancora all'elettrico...
...inoltre sono pure convinto che il 300 e' un signor motore ancora non capito...
La questione, nello specifico, pero' ha applicazione, perche' quel modello, per sua natura non ha prestazioni eccezionali, e il miglioramento per la riduzione di peso ci sarebbe, oltreche' c'e' un problema in atto che potrebbe essere una cavolata, o anche non risolvibile...
Di sicuro, pero' il brushless rende di piu', e se scelto\utilizzato bene evita il riduttore inevitabile per il 300...
Per il resto se non vuol mettere l'interruttore, (..la soluzione migliore per tanti motivi..)..allora tocca spendere un po' e\o aspettare\lavorarci su...
(..il bilanciamento di quell'ala e' banale...lo sa fare pure un orango..=..tra il 45 e il 50 % della corda centrale...oggi altra giornata di regaloni.....)
Comunque ci fai sapere come e' bilanciato ora..??..
Rispondi

Bookmarks