Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 11, 11:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
servi per carrelli

ciao a tutti, voglio prendere un aereo in balsa di HK, tanti hanno i carelli retrattli, viene data qualche indicazione per i servi consigliati ma non ho capito se ci sono servi specifici per carralli, che caratteristiche hanno?
grazie.
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 12:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nyk1970 Visualizza messaggio
ciao a tutti, voglio prendere un aereo in balsa di HK, tanti hanno i carelli retrattli, viene data qualche indicazione per i servi consigliati ma non ho capito se ci sono servi specifici per carralli, che caratteristiche hanno?
grazie.
Mi viene da pensare:
Ingranaggi metallici (MG)
Tanta coppia tipo 2-3kg/cm ma dipende che retrattili ci metti e cosa devi tenere chiuso.....
Non veloci (quelli lasciamoli ad altri utilizzi)

Comunque aspetta il parere di qualcuno che ne sa di più!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 12:19   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Mi viene da pensare:
Ingranaggi metallici (MG)
Tanta coppia tipo 2-3kg/cm ma dipende che retrattili ci metti e cosa devi tenere chiuso.....
Non veloci (quelli lasciamoli ad altri utilizzi)

Comunque aspetta il parere di qualcuno che ne sa di più!

Grazie della risposta, ad esempio per un P51 da 1,200kg trovo scritto "4 x Park class servo, 1 x HD MG park servo for retracts." qui mi pare indichino solo un servo per i carrelli...

HobbyKing Online R/C Hobby Store : P-51D Old Crow 1206mm Balsa (ARF)
Vecchio 23 giugno 11, 13:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
Grazie della risposta, ad esempio per un P51 da 1,200kg trovo scritto "4 x Park class servo, 1 x HD MG park servo for retracts." qui mi pare indichino solo un servo per i carrelli...

HobbyKing Online R/C Hobby Store : P-51D Old Crow 1206mm Balsa (ARF)
Sì ne basta uno con due rinvii che si collegano ai meccanismi sotto le ali. Il ruotino posteriore ad occhio non è retraibile e non sarebbe una novità...

Occhio che se non sai volare o non ti fai assistere da qualcuno bravo ti dura dai 3 ai 5 secondi il carrello, servo, rinvii, elica, motore, ali......forse salvi il timone....

Se non conosci queste cose ti consiglio un bel modello di materiale plastico più resistente agli urti e dalle caratteristiche di volo più idonee per principianti. Per i retrattili c'è tempo.....
Oppure fatti assistere da un esperto, maaaagari in un posto dove ne trovi parecchi che adesso qualcun'altro ti dirà....

Ultima modifica di vrpol : 23 giugno 11 alle ore 13:31
Vecchio 23 giugno 11, 21:20   #5 (permalink)  Top
User

..volavo parecchio quando avevo 10-15 anni adesso mi è tornata la voglia devo dire che è stato come con la bicicletta dopo 10 minuti è tornato tutto molto naturale..

-insomma mi par di capire che i servi per i carrelli sono solo con "metal gear" ma non hanno altre caratteristiche specifiche..
Vecchio 24 giugno 11, 10:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
..volavo parecchio quando avevo 10-15 anni adesso mi è tornata la voglia devo dire che è stato come con la bicicletta dopo 10 minuti è tornato tutto molto naturale..

-insomma mi par di capire che i servi per i carrelli sono solo con "metal gear" ma non hanno altre caratteristiche specifiche..
Bene perchè qui girano molte persone che vorrebbero imparare a guidare con la lamborghini.... Migliaia di thread sull'argomento....

Tornando ai servi,
MG percè è facile che prendano "botte" e quindi per preservare loro e la funzione che svolgono. Nulla vieta di usare quelli normali, però......
Poi devono avere coppia sufficiente a garantire la completa apertura e chiusura del carrello, anche alle sollecitazioni del volo.
Viste queste cose è anche probabile che serva una alimentazione più potente per i servi perchè aumenta sensibilmente il consumo di corrente. Controllare a terra se l'amperaggio massimo è sostenibile dal bec
Ti consiglio di usare qualcosa di già testato per questo utilizzo. prova a guardare che tipo sono i servi che montano di solito
Vecchio 24 giugno 11, 10:50   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Bene perchè qui girano molte persone che vorrebbero imparare a guidare con la lamborghini.... Migliaia di thread sull'argomento....

Tornando ai servi,
MG percè è facile che prendano "botte" e quindi per preservare loro e la funzione che svolgono. Nulla vieta di usare quelli normali, però......
Poi devono avere coppia sufficiente a garantire la completa apertura e chiusura del carrello, anche alle sollecitazioni del volo.
Viste queste cose è anche probabile che serva una alimentazione più potente per i servi perchè aumenta sensibilmente il consumo di corrente. Controllare a terra se l'amperaggio massimo è sostenibile dal bec
Ti consiglio di usare qualcosa di già testato per questo utilizzo. prova a guardare che tipo sono i servi che montano di solito

il BEC lo metti sempre?
Vecchio 24 giugno 11, 10:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ikto63

Data registr.: 14-02-2009
I servi specifici per i carrelli hanno qualche particolarità. Anzitutto il servo ha un meccanismo che consente alla squadretta di fare 180°; in secondo luogo il movimento non è proporzionale e non si può né rallentare né velocizzare, quello è e quello rimane; le posizioni di riposo sono due: o la squadretta è a 0° o a 180°.
E perchè tutto questo? cosa ci guadagno?
Molto semplice: quando il servo è nelle due uniche posizioni (o a 0° o a 180°) non ha consumo di energia dal motore, e quindi non può scaricare la batteria della ricevente come invece potrebbe accadere nel caso di un servo normale che "punta" a fine corsa. E la cosa non è poi così remota, tenete conto che durante gli atterraggi qualche colpetto di troppo i carrelli lo prendono spesso, con il risultato che il servo, se di quelli normali, potrebbe appunto consumare un eccesso di energia o addirittura bruciarsi.
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 11:03   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
I servi specifici per i carrelli hanno qualche particolarità. Anzitutto il servo ha un meccanismo che consente alla squadretta di fare 180°; in secondo luogo il movimento non è proporzionale e non si può né rallentare né velocizzare, quello è e quello rimane; le posizioni di riposo sono due: o la squadretta è a 0° o a 180°.
E perchè tutto questo? cosa ci guadagno?
Molto semplice: quando il servo è nelle due uniche posizioni (o a 0° o a 180°) non ha consumo di energia dal motore, e quindi non può scaricare la batteria della ricevente come invece potrebbe accadere nel caso di un servo normale che "punta" a fine corsa. E la cosa non è poi così remota, tenete conto che durante gli atterraggi qualche colpetto di troppo i carrelli lo prendono spesso, con il risultato che il servo, se di quelli normali, potrebbe appunto consumare un eccesso di energia o addirittura bruciarsi.
grazie della risposta, ultima cosa nel sito di HK come li riconosco, vedo che ci sono quelli MG ma non mi pare di aver mai visto una sigla che identifica quelli che mi dici...come si riconoscono
Vecchio 24 giugno 11, 11:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ikto63

Data registr.: 14-02-2009
beh, di solito lo scrivono, retract servo mi pare.....
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks