15 giugno 11, 22:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: saronno - regensburg
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| vibrazioni e bilanciamento elica e come attaccare un motore
Salve a tutti, dopo 20 anni ho ricominciato la mia avventura nel modellismo!! Ho iniziato a costruire un aereo da 3D in depron, il progetto originale e' in EPP ma non sono riuscito a trovarlo. E' il Souther-X3 version 4. Ho scelto questo modello vedendo che vola piano e mi sembrava un abuona idea iniziare con un aereo che vola piano e anche molto robusto visto che credo che si schiantera' molte volte prima che io riesca a pilotarlo decentemente. Credo che non riusciro' a stare nei limiti di peso del progetto ma dovrebbe volare ugualmente abbastanza bene... che dite se da circa 250 grammi arriva a 300 o 350? Ho pero' un problema. Ho comprato un motore hacker A20-26 che mi sembrava buono e potente, e diverse eliche: 8x5 e 9x5 slow fly azzurre senza marca e 2 APC E una 9x4.5 e una 9x6. Ho anche un bilanciatore magnetico, lui stesso era leggermente sbilanciato (le 2 punte che si avvitano) e l'ho bilanciato per quanto ho pututo. Ho letto il forum e visto vari video su come bilanciare le eliche. Pero' sono riuscito a far funzionare decentemente solo le eliche azzurre, non c'e' speranza per le APC... il motore con quelle vibra tantissimo!!! credo che se lo montassi cosi' sul modello si spaccherebbe tutto in 3 secondi. il problema mi sembra sia che con quelle rondelline che danno per adattarle all'alberino non si riesca a metterle ben centrate sul bilanciatore, e nemmeno bene sull'alberino del motore. E' normale? Quanto puo' vibrare un motore senza che distrugga tutto il modello e come posso attaccare il supporto motore al depron? colla + nastro? quanto deve essere robusto? da come tira il motore mi sembra impossibile che la colla o il depron stesso possano reggere. Aiutooo |
15 giugno 11, 22:41 | #2 (permalink) Top |
User |
Andiamo x ordine: Come fai a dire che le eliche e il bilanciatore sono sbilanciati? normalemente anche se il modello è in depron o polistirolo l'ordinata parafiamma (quella a cui si attacca il motore) è fatta in compensato ed è fissata al resto della struttura con colla epossidica. L'aereo lo hai già costruito? Hai qualche foto? con quelle è più facile capire
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
15 giugno 11, 22:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: saronno - regensburg
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Il bilanciatore, cosi' com'era da nuovo, mettendo l'astina filettata con le 2 punte a meta', tendeva sempre ad andare con una delle 2 viti nella stessa posizione. Facendo un po' di prove ho capito che una vite era sbilanciata e con dei micro-pezzi di nastro l'ho "sistemata". Le APC dopo che sto 1 ora sul bilanciatore a mettere a posto, e le monto sul motore, se facio girare il motorino tenendolo in mano per il parafiamma, vibra in modo assurdo gia' a bassi giri e mi sembra da pazzi che una cosa che vibra cosi' gia' a bassi giri possa reggere a 8000 giri. L'aereo e' circa a meta': ho fatto l'ala e tutti gli altri pezzi in depron, (per essere il primo pensavo che mi venisse peggio). Non ho ancora incollato i pezzi della fusoliera perche' pensavo di incollarli quando ho pronto (quando capisco come) attaccare il supporto motore. Grazie! |
16 giugno 11, 09:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Scusa ma non ho capito bene come e' fatto sto bilanciatore,solitamente c'e' il perno su cui infili l'elica che e' tenuta ferma da due coni metallici che vanno a serrare l'elica tenedola centrata,non ho capito dove sono ste viti. Comunque non e' che le eliche che stai usando hanno il foro scentrato o ovalizzato,perche' altrimenti se il bilanciatore funziona si devono poter bilanciate. Ciao |
16 giugno 11, 15:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.353
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ma non è che hai l'alberino del motore storto? vibrazioni così evidenti in genere non sono provocate dalle eliche, o meglio, per quanto può essere sbilanciata un'elica nuova non provoca vibrazioni enormi ... a me succedeva sul minimag con gli alberini da 3,17 che ad ogni buca nel terreno si storcevano. ho un altro dubbio ... non sono un pò grandi quelle eliche per un modelletto da 300 gr?? non sono un esperto di calcoli motori/eliche/assorbimenti, ma a naso mi sembrano un pò grandicelle ... |
17 giugno 11, 00:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: saronno - regensburg
Messaggi: 6
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Le viti di cui parlo sono quei coni. Le APC hanno un foro piu' grande e nella confezione ci sono degli anelli/rondelle di precisione per adattarle a vari diametri. senza nessu anello non riesco a mettere l'elica nel bilanciatore perche' i due coni si toccano. Mettendo uno degli anelli (e solo uno puo' entrare) si monta sul bilanciatore. Apparentemente le eliche sono sbilanciate di pochissimo, con un pezzettino di nastro le ho messe a posto ma provando sul motore e' un disastro. Ho provato anche a cambire l'alberino del motore e il supporto elica con 2 nuovi, stesso risultato. Giuliano forse si sono un po' grandi... da una 9x4.7 sulla scheda del motore. provero' prima con la 8x5 che gia' spinge di brutto... la 9x5 forse e' per spari a fionda In ogni caso, la 8x5 sono riuscito a bilanciarla pratiamente in modo quasi perfetto ma montata sul motore a tentativi vedendo se le vibrazioni aumentavano o diminuivano perche0 il bilanciatore non e' cosi' sensibile. Si notano cambiamenti nelle vibrazioni solo spostando di 1,5 mm un pezzettino da 4x4 mm di scotch e' normale??? |
17 giugno 11, 01:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2007 Residenza: rimini
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Ciao ti dico la mia, le apc dal dietro dove si mette l'anello sono centrate come foro ma se guardi il davanti sono sempre scentrate se così leva l'anello allarga il foro anteriore senza andare a rovinare la sede dell'anello poi con il bilanciatore nel dietro metti il cono per centrarlo e davanti lo giri e usi la parte piatta prova e poi dimmi. Le eliche apc che bilancio io 4.1/4.1 4.7/4.7 5.5 sono tutte scontrate sul davanti se usi i coni del bilanciatore nei due sensi si le bilanci ma non nel piano dove appoggia il mozzo
__________________ bajo jet-goblin 700-goblin 500-fw190-fox 3m sab-e tanti altri |
22 giugno 11, 18:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 225
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Io il mio bilanciatore per eliche, grazie ai suggerimenti "dell'Uovo di colombo" l'ho fatto così: Ho preso un morsetto da edilizia ed un mandrino che mi avanzava, due saldature e qualche pezzo di barra filettata. |
08 settembre 11, 11:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: saronno - regensburg
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foto del modello in costruzione e praticamente finito. e' molto grezzo essendo il primo che faccio spero solo di non distruggerlo al primo volo. Per le vibrazioni ho risolto!!! A circa meta' gas il motore iniziava a vibrare in maniera incredibile pur avendo bilanciato perfettamente l'elica. Ho risolto con 2 accorgimenti: 1) costruendo il supporto del motore in alluminio partendo da un profilo largo 3 cm e spesso 1. Ho incollato il supporto con epoxy in abbondanza. Ho imparato che il motore va attaccato bene 2) Ho notato che se ci fosse per caso anche una minima non linearita' dell'alberino del motore, piu' l'alberino si estende al di fuori del motore ( e l'elica e' montata "lontano" dal motore questo andra' ad accentuare il problema. Ho arretrato quindi l'alberino di qualche mm in modo da ridurre al minimo la distanza elica-motore. Ora gira tranquillamente al massimo praticamente senza vibrazioni!!! |
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