|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 giugno 11, 17:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2007 Residenza: wonderland
| Radio : è possibile invertire senso di marcia motore tramite switch?
salve, ho una hitech flash 5 system X , è possibile settare lo switch del motore ch3 in modo che "faccia retromarcia"? ad esempio, posizione normale motore normale, posizione 2 oppure 3 motore in retromarcia? ps. si' vorrei che il motore girasse al contrario |
14 giugno 11, 17:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Risposta corta: no non si può. Risposta Lunga: in caso il motore fosse a scoppio, hai un problema meccanico (non gira al contrario) nel caso fosse elettrico, il software del regolatore non credo preveda un inversione del senso di rotazione. se il software lo prevedesse, si allora si potrebbe fare, ma credo te lo dovessi scrivere da solo.. Inoltre se ci fosse un elica, ti ricordo che l'elica che gira al contrario ha un efficienza bassissima, per questo infatti esistono le eliche 4d a passo variabile, che permettono di invertire il passo.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) Ultima modifica di Skizzo : 14 giugno 11 alle ore 17:43 |
14 giugno 11, 17:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2007 Residenza: wonderland
|
e si potrebbe comandare un servo con il 5° canale in modo che faccia andare un invertitore? che inverta i fili del motore? cosi' girerebbe al contrario? Edit: chiedo qui su aeromodellismo in quanto ho una radio da aeromodello, ma la Retromarcia mis erve per una gig nikko che ho modificato con elettronica di un'aereo. ho anche cambiato lo sterzo mettendoci un servo (lavoraccio). su automodellismo trovi il post con foto etc. Ultima modifica di uomokeride : 14 giugno 11 alle ore 17:48 |
14 giugno 11, 17:48 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
ma che ci devi fare? di solito di invertire la marcia ci pensa il regolatore. stick al centro motore fermo, stick in su motore in avanti, stick in giù motore indietro ma tutto ciò con i regolatori da macchina, con gli aerei non esiste ne serve
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
Bookmarks |
| |