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Vecchio 20 giugno 11, 12:02   #11 (permalink)  Top
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Io mi son preso una tx di seconda mano, quindi il problema mode1 o 2 non me lo son posto (quel che c'è, c'è). A prescindere, non è più comodo avere la gestione direzionale sulla mano che si sa usar meglio? (i.e. destri -> destra)... mi deve ancora arrivare la radio, quindi faccio solo supposizioni, ma se la leva della potenza non ha la molla per il lancio si possono sempre usare le dita del motore per cabrare all'inizio, no? Tanto più che vedo che la tx si "regge da sé" con il supporto in basso e il cordino attorno al collo...

EDIT: mi è arrivata or ora

Ultima modifica di elegos : 20 giugno 11 alle ore 12:05
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Vecchio 20 giugno 11, 12:48   #12 (permalink)  Top
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in mode 1 sull'aereo hai il controllo del motore sulla dx ma sulle auto il gas deve avere il ritorno a molla e pertanto si usa lo stick di sinistra. quindi mi confermate che l'unica soluzione per usare lo stesso telecomando su entrambi i mezzi è averlo in mode 1 e trovarsi il gas a destra per gli aerei e a sx per le auto.
In allegato i principali "modi" di volo, Io ad es. ho preferito il mode2 perchè più pragmaticamente, venendo dal mondo full-size, il mode2 è quello più vicino ... come credo abbiano pensato anche gli americani ...
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Vecchio 20 giugno 11, 13:10   #13 (permalink)  Top
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In allegato i principali "modi" di volo, Io ad es. ho preferito il mode2 perchè più pragmaticamente, venendo dal mondo full-size, il mode2 è quello più vicino ... come credo abbiano pensato anche gli americani ...
Quando ho iniziato con i radiocomandi, fine anni '80, una radio media era una 4 canali fm con i soli reverse che in italia erano vendute in mode 1.
Avendo già a che fare con gli 1:1 e dovendo imparare il pilotaggio rc da autodidatta (quanti modelletti a schioppo disintegrati) il mode migliore era il 3 (che uso tutt'ora): bastava scambiare il canale del timone con quello degli alettoni senza toccare la meccanica della radio.
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Vecchio 20 giugno 11, 13:25   #14 (permalink)  Top
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Io ad esempio amo tantissimo il mode 3 dove ho alettoni e profondità sullo stesso stick mi è molto comodo per il lancio a mano dove posso tenere il dito sullo stick mentre lancio ed avere comunque un'ottimo controllo dell'aereo.
L'unico difetto è che alcune figure rischiano di uscire un po' sporche quando il pollice fa da miscelatore non voluto...
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Vecchio 20 giugno 11, 13:28   #15 (permalink)  Top
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Io ad esempio amo tantissimo il mode 3 dove ho alettoni e profondità sullo stesso stick mi è molto comodo per il lancio a mano dove posso tenere il dito sullo stick mentre lancio ed avere comunque un'ottimo controllo dell'aereo.
L'unico difetto è che alcune figure rischiano di uscire un po' sporche quando il pollice fa da miscelatore non voluto...
quoto, a me succede spesso, io lo chiamo "pollice tremens".
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Vecchio 20 giugno 11, 13:54   #16 (permalink)  Top
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Quando ho iniziato con i radiocomandi, fine anni '80, una radio media era una 4 canali fm con i soli reverse che in italia erano vendute in mode 1.
Avendo già a che fare con gli 1:1 e dovendo imparare il pilotaggio rc da autodidatta (quanti modelletti a schioppo disintegrati) il mode migliore era il 3 (che uso tutt'ora): bastava scambiare il canale del timone con quello degli alettoni senza toccare la meccanica della radio.
... praticamente il mode2 per mancini ... Io però sono destro ...
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Vecchio 20 giugno 11, 14:05   #17 (permalink)  Top
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... praticamente il mode2 per mancini ... Io però sono destro ...
No io sono destro, non credo di essere un mancino nascosto
Solo che se ci pensi quando voli in mode 1 su un tre canali hai i due comandi del profondità a del direzionale tutti su uno stick per semplificare.
In mode 3, prevalendo normalmente in manovra l'utilizzo degli alettoni rispetto al direzionale, riporti i due comandi principali di nuovo su un solo stick.
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Vecchio 20 giugno 11, 14:21   #18 (permalink)  Top
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No io sono destro, non credo di essere un mancino nascosto
Solo che se ci pensi quando voli in mode 1 su un tre canali hai i due comandi del profondità a del direzionale tutti su uno stick per semplificare.
In mode 3, prevalendo normalmente in manovra l'utilizzo degli alettoni rispetto al direzionale, riporti i due comandi principali di nuovo su un solo stick.
Riguardo la sinistrosità ... ovviamente scherzavo, cmq. anche con il mode2 hai i medesimi comandi su un solo stick, quello destro, appunto

Il mode3 lo troverei comodo solo nel lancio a mano giacchè son destro ma per il resto e proprio perchè sono destro ho paicere a volare con la mano destra ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 20 giugno 11 alle ore 14:25
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Vecchio 20 giugno 11, 15:29   #19 (permalink)  Top
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... praticamente il mode2 per mancini ... Io però sono destro ...
no, io sono destro, era il modo più semplice per sistemarmi i comandi senza mettere mano alla meccanica.
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Vecchio 20 giugno 11, 22:52   #20 (permalink)  Top
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Morale: se non è un MODE 1, ti chiederanno di convertirlo per imparare

Oggi ho contattato un campo di volo e mi hanno detto appunto di convertirlo, o di farlo convertire! (convertito )

Comunque insisto nel dire che IMHO, essendo i destrorsi la maggioranza della popolazione ed essendo la cloche lo stick che richiede più precisione, il MODE 2 dovrebbe essere più intuitivo. Dai che divento ambidestro usando il pollice sinistro
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