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Vecchio 31 maggio 11, 01:28   #1 (permalink)  Top
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Albyone 2 In attesa di altro

Buona sera a tutti!
Com eho già scritto altrove, provengo dagli eli (senza eccezionali capacità a dire il vero) e mi stavo interessando al mondo dell'aereomodellismo. A breve acquisterò uno U Can Fly, ma nel frattempo, la sera, per rilassarmi un pò mi sono messo a fare un esperimento.
Cioè costruire qualcosa da me.
La scelta del modello è stata abbastanza semplice:
Albyone 2
Visto che è consigliato da tutti per i principianti, quindi mi son messo all'opera per riuscire a prepararne le prime parti, scaricato i progetti, il manuale e il resto, incontro però delle piccole difficoltà.
Quindi, a partire dal fatto che non son riuscito a stamparmi bene il progetto (in scala 1 a 1 intendo) ho ovviato alla cosa ridisiegnando le varie parti, tenendo scrupolosamente conto di dimensioni ed angoli del progetto iniziale.
Quindi oggi mi sono recato in un centro per il bricolage vicino casa mia e mi sono procurato del compensato di pioppo (da 5 millimetri purtroppo, quello da 4 non era disponibile) per realizzare le prime "dime" (si chiamano così?).
Dunque, al momento ho preparato in compensato delle dime di Fusoliera laterale (dal fianco), fusoliera "interno"(vista dall'alto, che dovrebbe servirmi credo per "l'imbottitura), profilo per fare le centine (clark-y) che però sono riusctio a stampare per poi riportare su compensato, Timone di profondità (in realtà solo metà, tanto è speculare) e alettone del timone di profondità stesso.
Metto in fondo le foto di queste parti, così magari mi dite se fanno veramente orrore
Per il resto, sinceramente, non riesco a capire ben benino le istruzioni da seguire, specialmente al punto 3 (incominciamo bene direte ).
Altra cosa...
Come mi suggerite di comportarmi per fare il supporto del motore?
Nel senso, come si fa a ritagliare nel compensato (che domani mi procurerò dello giusto spessore) un cerchio perfetto, come si vede sulla guida? (con mezzi umani aggiungerei...).
Domani vedrò (se riesco a trovare il tempo) di procurarmi il depron e dell'altro compensato più sottile.
Già che ci sono:
Le colle da utilizzare, si trovano normalmente nei negozi di bricolage?
Se si, hanno nome diverso da quello riportato nella guida?
Grazie in anticipo e scusate per la mega confusione

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Vecchio 31 maggio 11, 11:17   #2 (permalink)  Top
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per sagomare il legno dovresti acquistare la carta vetrata da attaccare ad un pezzo di legno (tampone)
per tagliare il legno dovresti acquistare un seghetto
sicuramente anche un tagliabalsa o cutter ti potrà servire
per la colla ti consiglio epossidica bicomponente (30 minuti oppure 5 minuti) per il supporto motore e i carrelli, per il resto puoi usare la poliuretanica (uhu por)

buona costruzione!
Marco
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Vecchio 31 maggio 11, 13:39   #3 (permalink)  Top
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per sagomare il legno dovresti acquistare la carta vetrata da attaccare ad un pezzo di legno (tampone)
per tagliare il legno dovresti acquistare un seghetto
sicuramente anche un tagliabalsa o cutter ti potrà servire
per la colla ti consiglio epossidica bicomponente (30 minuti oppure 5 minuti) per il supporto motore e i carrelli, per il resto puoi usare la poliuretanica (uhu por)

buona costruzione!
Marco
Per quanto riguarda la carta vetrata già fatto, con tanto di tampone (trovato in offerta un tampone con delle mollette per tener ferma la carta, mi veniva a costare poco e l'ho preso.
Seghetto e cutter già presi, il mio dubbio era sul come fare un taglio circolare perfetto come quello che si vede nelle varie foto dell'Albyone2.
Le colle hanno proprio quel nome?
Perchè al negozio che ho visitato l'altro giorno mi pare di non aver visto colle con quel nome (commerciale intendo )
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Vecchio 31 maggio 11, 15:18   #4 (permalink)  Top
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per sagomare il legno dovresti acquistare la carta vetrata da attaccare ad un pezzo di legno (tampone)
per tagliare il legno dovresti acquistare un seghetto
sicuramente anche un tagliabalsa o cutter ti potrà servire
per la colla ti consiglio epossidica bicomponente (30 minuti oppure 5 minuti) per il supporto motore e i carrelli, per il resto puoi usare la poliuretanica (uhu por)

buona costruzione!
Marco
Mi permetto.......

resina epossidica bicomponente almeno la 30 minuti (tempo di catalizzazione iniziale) (la 5 minuti è una "fetenzia" da usare in emergenza al campo)

L'attrezzo "principe" del modellista è il seghetto a traforo insieme con il tagliabalsa, riga metallica, spilli e mollette da bucato.....

La colla ..... uhu por è per il depron .... la colla poliuretanica è una colla che fà schiuma ..... non sono la stessa cosa..... la funzione cerca restituisce tanti bei risultati.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 31 maggio 11, 16:03   #5 (permalink)  Top
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Sinceramente continuo a non trovare risposta alle mie domande
Cioè sui nomi commerciali delle colle da voi citati (sempre che non siano proprio quelli).
E sul modo di ritagliare un cerchio perfetto sul supporto per il motore (ho cercato, ma sinceramente non ho trovato).
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Vecchio 01 giugno 11, 01:02   #6 (permalink)  Top
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Sinceramente continuo a non trovare risposta alle mie domande
Cioè sui nomi commerciali delle colle da voi citati (sempre che non siano proprio quelli).
E sul modo di ritagliare un cerchio perfetto sul supporto per il motore (ho cercato, ma sinceramente non ho trovato).
Guarda, io ho più esperienza nel fai da te di casa che nella costruzione di modelli, comunque, per tagliare un cerchio di compensato: prima lo segni con una matita, poi lo ritagli con un seghetto da traforo (o col taglierino se le dimensioni sono troppo ridotte), attento a non tagliare all'interno del segno fatto, piuttosto tieniti più esterno e poi con la carta vetrata lo rifinisci portandoti a misura.
Per quello che riguarda le colle, beh mi trovo nella tua stessa situazione: i commercianti di zona non le hanno mai sentite nominare. Qualche volta uso una epoxy 5 minuti della grat planes presa su internet, ma effettivamente non è che sia un gran chè...
Tendiamo occhi e orecchi e speriamo di avere più info... Ciao.
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Vecchio 01 giugno 11, 02:33   #7 (permalink)  Top
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Guarda, io ho più esperienza nel fai da te di casa che nella costruzione di modelli, comunque, per tagliare un cerchio di compensato: prima lo segni con una matita, poi lo ritagli con un seghetto da traforo (o col taglierino se le dimensioni sono troppo ridotte), attento a non tagliare all'interno del segno fatto, piuttosto tieniti più esterno e poi con la carta vetrata lo rifinisci portandoti a misura.
Per quello che riguarda le colle, beh mi trovo nella tua stessa situazione: i commercianti di zona non le hanno mai sentite nominare. Qualche volta uso una epoxy 5 minuti della grat planes presa su internet, ma effettivamente non è che sia un gran chè...
Tendiamo occhi e orecchi e speriamo di avere più info... Ciao.
Oggi sono andato avanti, nella costruzione della fusoliera.
Infatti mi son procurato il Depron (6 e 3 mm) e il polistiloro edile (giallo) con cui fare i rinforzi.
Mi sono trovato un pò in difficoltà per i rinforzi stessi all'inizio, poi vedendo meglio il file dwg ho capito, più o meno, come procedere.
Spero solo di non aver esagerato, domani provvedo con la pubblicazione di "mezza" fusoliera costruito questa sera, al fresco, sul balcone...
Mi sono approntato un tavolo da lavoro con due cavalletti e una tavola di truciolato e per quel che riguarda la colla ho trovato la uhu por per il momento, mentre l'epoxy servirà per incollare i supporti del motore e dei servi (giò preparati in pioppo 4mm).
Per quanto riguarda il supporto motore e il foro circolare, avevo pensato anche io di usare il taglierino, ma non ho fatto, perchè mi pare di aver letto da qualche parte che, mettendo un motore brushless non serviva fare il buco, ma si attaccava il tutto sulla superfice...
Spero di non sbagliare, domani posto le foto così mi saprete dire se sto sbagliando qualcosa (come credo) e se e come risolvere.
Intanto ho fatto pure una parte del timone di profondità in depron 3mm (diciamo primo profilo timone e prima parte di alettone).
Per il resto spero che qualcuno che abbia già costruito questo modello mi venga in aiuto (magari Albyone stesso) e sappia darmi le dritte giuste.
Concludo col build log (o simil tale) di questa sera aggiungendo che da venerdì fino a fine mese non costruirò (sarò fuori sede per lavoro/congressi/simil vacanza) ma spero di procedere abbastanza, per ritrovarmi verso metà mese (anche se sarò fuori) a poter fare gli ordini per l'elettronica da HK (parte dalla germania, parte dalla cina).
Quindi presto inizierò a chidere anche su questo aspetto.
Considerando che sono totalmente sprovvisto di ogni cosa, ci saranno molti aspetti da valutare dalla radio (per la quale credo che sperimenterò la Turnygy 9x, già in fase di prova da parte di un amico) al carica batterie (vorrei sempre mantenermi sull'economico..).
Vedremo!
Buona notte e... a domani!
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Vecchio 01 giugno 11, 18:39   #8 (permalink)  Top
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Come promesso eccomi con le foto.
Da ieri sera, oggi, nella pausa pranzo, ho realizzato il timone di profondità, anche se devo dire che le cerniere interne (quindi depron da 3mm chiuso con il biadesivo) mi han dato non pochi problemi e sto seriamente valutando la possibilità di farle esterne, in questo caso che nastro mi consigliate?
Il telato, tipo americano, può andar bene o è troppo pesante?
In realtà temo di aver incollato male i timoni di coda (storti secondo me) nel tentativo di dare un minimo di distanza (3mm) dalla parte fissa.
In quel caso, potrei ripiegare sulla coda in depron da 6mm, visto che ieri avevo già fatto (sbagliandomi) parte fissa e uno dei due timoncino.
Nel tentativo di incollare tutto perfettamente (mal riuscito) mi sono disegnato la posizione che avrebbero dovuto avere le varie parti sul banchetto da lavoro, allego foto.
Approposito, ma il distanziamento degli alettoni dal piano di coda, è necessario? Se si, di quanto? (non mi pare di aver letto a riguarda sul manuale o in giro...)
In ogni caso appena il timone esce dalla "pressa" vedo come appare e se è troppo sbilanciato butto e ripiego su pezzi unici da 6mm.
Ecco le foto:
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Fusoliera2 : ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Fusoliera3 : ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Fusoliera4 : ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
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Vecchio 02 giugno 11, 00:28   #9 (permalink)  Top
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Più che "in attesa di altro" questo post dovrebbe chiamarsi "Non attendevo altro"!
Infatti ho deciso di non acquistare nulla se non prima aver tentato (TENTATO) di firire l'albyone2 e metterlo in condizioni di volare.
Come esponevo altrove, ho realizzato il timone direzionale e le cerniere per "l'alettone" correlato... Seguendo questa guida.

Secondo voi può andare così:
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Posso procedere allo stesso modo con "Cabra/Picchia"?
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Vecchio 02 giugno 11, 01:40   #10 (permalink)  Top
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Secondo me devi cercare di essere più preciso: il depron lo devi tagliare con una lama più nuova perchè ha fatto tutte le bricioline su un pezzo di fuso, poi le due parti di fuso non sono identiche: si vede dalla foto 4 che la dx è più grande della sx, ed infine lo stirofoam giallo è tagliato come fosse una pezza di formaggio: hai cominciato con uno spessoro ed hai finito con un altro.
Essendo il primo non ti abbattere, ma cerca di risolvere questi problemi o sarà facilmente sbilanciato. Per fare due o più pezzi identici, fatti prima una dima di legno da cui ricavi i pezzi in depron. Prima di incollare, asporta le imperfezioni col tampone e carta vetrata
Forza, coraggio che alla fine ne sarà valsa la pena
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