Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 16:36   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Data registr.: 22-03-2010
Qualche foto di aggiornamento:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
http://imageshack.us/photo/my-images/839/img1622zh.jpg/
Vecchio 05 giugno 11, 01:09   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Ciao
Io con l'Albyone 2 ho ormai un rapporto amoroso, tanto che è la quarta volta che lo ricostruisco.
La prima volta lo feci quasi 2 anni fa quando mi sono iscritto al campo di volo.
Questo era il mio primo Albyone 2 :

Di quella prima "versione" mi ricordo che anche io feci uno sportellino anteriore per il regolatore e le batterie, e lo feci con il principio tuo degli stuzzicadenti, ma invece degli spiedi, misi una vitina piiiiccolissima. ecco le foto:

Come vedi quella parte blu, che simula un vetro di cabina (molto grossolanamente) era in realtà uno sportellino attaccato col nastro (solo nella parte bassa) alla fusoliera e avvitato di volta in volta sul lato con la vitina.

Feci uno sportellino anche dietro ma molto piccolo e ad incastro:

Come vedi anche dalle foto, pure il mio era "tozzo" e "rozzo" ma volava alla grande.
Pensa che l'ultimo che ho costruito volevo fare in fretta perchè avevo voglia di provare un motorello arrivato dalla Cina adatto a quel tipo di aereo e sai cosa ho fatto?
Le ali e i piani di coda + cabra e picchia si sono sempre salvati ad ogni crash, quindi ho utilizzato quelli senza doverli rifare (a parte il timone che ormai era da pensione).
Ho preso la dima della fusoliera e l'ho disegnata direttamente sul polistirolo edile (da me lo chiamano STIRODUR) poi ne ho tagliate 2.
Le ho unite col nastro fibrato e poi ho ritagliato le sedi del cabra e picchia e del timone.
Incollati quelli, con la bicomponente 5 minuti, ho creato le sedi dei servi, lo scasso(molto grosso) per il servo dell'ala, dove ci ho fatto stare anche la ricevente, uno per il regolatore e un'altro "buco" per la batteria.
Beh sai una cosa? a vederlo non gli davo 5 minuti di volo, ed invece una volta settato ed equilibrato a dovere vola meglio di qualunque aereo al mio campo!!!!
Domattina mi faccio filmare un voletto e ti faccio vedere un volo a 1 metro da terra perfettamente equilibrato in cerchio a velocità ridottissima (ai limiti dello stallo).
ecco le foto del "brutto anatroccolo".

http://img863.imageshack.us/img863/6721/img0003qo.jpg
http://img542.imageshack.us/img542/7651/img0004ww.jpg
http://img846.imageshack.us/img846/9876/img0005jd.jpg
http://img38.imageshack.us/img38/7586/img0006rsg.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/6437/img0007guq.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/4366/img0008bgc.jpg

Quindi come vedi non serve essere maniaci della precisione.
Albyone ha ragione quando dice che qualche millimetro non fa danni, io la fusoliera in quella maniera l'ho fatta in 2 sere.

Un salutone e chiedi pure qualsiasi cosa, su Albyone2 sono mooolto preparato!!

PS. Per Albyone: scusa se ho modificato il tuo progetto, di depron in casa ero senza e era un sabato sera... quindi polistirolo edile a go go.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 15:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Ecco il video fatto stamattina.
Cavolo c'era un po di vento e verso il finale a momenti accoppo mio figlio!!!

Vento maledetto e traditore!!!

Comunque il modello vola benissimo anche col vento, anzi ti diverti, pero' meglio non azzardare come ho fatto io oggi.

Un saluto da Sugo

YouTube - ‪Volo Albyone 2.mpg‬‏

Ps Notare mio figlio che cerca di imitarmi col suo radiocomandino.. un futuro pilota di sicuro!!

Vecchio 05 giugno 11, 21:26   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio

.......
Ps Notare mio figlio che cerca di imitarmi col suo radiocomandino.. un futuro pilota di sicuro!!
Ciao Sugo! Tuo figlio è UN MITOOO !!!La tua ombra perfetta!
Per quanto riguarda il modello...che dire! vola bene! Quasi quasi me ne faccio uno!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 21:37   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Bello il video e grande il figlio! Nei prossimi giorni cercherò di capire che elettronica e che parti meccaniche acquistare. Quindi vi chiederò consiglio! Non vedo l'Italia di rientrare a Perugia per iniziare con le ali
Vecchio 05 giugno 11, 21:48   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Bello il video e grande il figlio! Nei prossimi giorni cercherò di capire che elettronica e che parti meccaniche acquistare. Quindi vi chiederò consiglio! Non vedo l'Italia di rientrare a Perugia per iniziare con le ali
Volevo dire "non vedo l'ora" ovviamente, maledetto cellulare che mi corregge a testa sua le scritte
Vecchio 05 giugno 11, 23:35   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Sugo! Tuo figlio è UN MITOOO !!!La tua ombra perfetta!
Per quanto riguarda il modello...che dire! vola bene! Quasi quasi me ne faccio uno!

Ciao

Albyone
Ha ha!!! Ogni volta che porto mio figlio al campo mi dice : "papà lo fai cadere??"
E io avendo entrambe le mani impegnate a pilotare, non posso toccare la parte nostra maschile dedicata agli "scongiuri"...
Fino a qualche mese fa riuscivo anche ad accontentarlo.. adesso no!!

Chiso l'OT, diciamo che la cosa importante di quel modello è il bilanciamento, fatto quello, 20 grammi in più o in meno non cambiano la qualità del volo.

Quello è l'aereo di cui sono fortemente innamorato, mi ha accompagnato fin dal primo volo e devo a lui le mie attuali doti (non tante a dire la verità) di pilota di aeromodelli.

Grazie Albyone, hai creato più modellisti tu della Multiplex o della ParkZone.. ha ha

Vecchio 06 giugno 11, 02:43   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Ecco il video fatto stamattina.
Cavolo c'era un po di vento e verso il finale a momenti accoppo mio figlio!!!

Vento maledetto e traditore!!!

Comunque il modello vola benissimo anche col vento, anzi ti diverti, pero' meglio non azzardare come ho fatto io oggi.

Un saluto da Sugo

YouTube - ‪Volo Albyone 2.mpg‬‏

Che bello!!!! Mi sto quasi chiedendo perchè non ho iniziato con questo invece che con l'Albyone 3...sarà il fascino della balsa... ... Quasi quasi appena ho finito il Guppy me ne faccio uno pure io!!!
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 10:11   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Che bello!!!! Mi sto quasi chiedendo perchè non ho iniziato con questo invece che con l'Albyone 3...sarà il fascino della balsa... ... Quasi quasi appena ho finito il Guppy me ne faccio uno pure io!!!
Credo che dopo questo tenterò con la balsa...
Insomma, più in la, mi piacerebbe realizzare una riproduzione, anche perchè secondo me è molto più bello avere modelli autocostruiti, piuttosto che acquistati o in kit.
Vedremo se sarò in grado, diciamo che Albyone2 sarà il mio primo test
Vecchio 06 giugno 11, 12:00   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di redmarv

Eccomi qua!
Dunque, tra poche ore ho il treno e ne approfitto per lanciare un paio di quesiti nel frattempo.
Come già detto in precedenza non potrò costruire per una o due settimane almeno, quindi intanto volevo pensare (e magari appena posso ordinare) all'elettronica e le parti meccaniche necessarie.
Al di là del fatto che per radio e ricevente ho già idea (9 canali a 2,4 Ghz credo che mi possa andar bene per i prossimi anni a venire ) bisogna pensare al resto.
Quindi, restando sul presupposto che acquisterò roba economica (da HK sopratutto) perchè vorrei cercare di costruire più di un modello nei prossimi mesi e di certo non dispongo di fondi illimitati, vediamo in teoria cosa serve per questo modello, così poi da fare una piccola "lista della spesa":

- Motore (sarei orientato per un brushless)
- 3 Servi
- Regolatore
- Lipo (almeno un paio, corredate da relativo caricabatterie)
- che altro?

Per quanto riguarda la "meccanica" dovrò mettere i rinvii per le parti mobili, insomma le "asticelle metalliche" che trasmettono il movimento dei servi agli alettoni vari, si "producono" o si prendono già belli che pronti
Ebbene si, anche su queste cose ho le idee ben confuse!
Spero in una vostra mano
Rispondi

Bookmarks