02 giugno 11, 03:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: Perugia
| Citazione:
Quindi avevo pensato di disegnare direttametne su depron le parti. Per il taglio non preciso, mi son reso conto che è una questione di passaggi di lama, infatti i pezzi successivi (piani di coda) son venuti senza sbavature. Che dire... Errrori da principiante. Se mi dite che la differenza di pochi mm che ho riscontrato nella dima (sopratutto fusoliera) non influisce, riprocedo alla costruzione della fusoliera da capo... che male non fa. Anche perchè, a mio avviso, gli spazi interni sono ricavati male (per alloggiare batteria elettronica e servi) in questo momento... Ditemi voi, in caso il cesto della spazzatura è vicino
__________________ redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly In cantiere:- Albyone3 | |
02 giugno 11, 10:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: santa maria di sala (ve)
|
Non credo serva il cestino (i pezzi di depron servono sempre), ma non fermarti al primo tentativo. Per la fuso: 1 dima per fare 2 parti in depron. Bravo, continua così e non scoraggiarti! |
02 giugno 11, 16:02 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Qualche mm su questo modello non compromette nulla. Per quanto riguarda le escursioni dei timoni ( di cui parli nell'altro post) mi sa che devi regolare l'occhiometro. Quelli che dici essere circa 20° sono almeno una trentina, quindi vanno più che bene. Se non hai molta dimestichezza con il taglio dei materiali meglio rifare. Il costo dei polistiroli è basso e, come suggerito, alcune parti le puoi sempre recuperare e riutilizzare, quindi .....coraggio! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
02 giugno 11, 19:48 | #14 (permalink) Top |
|
Mi sto adoperando a rifare la fusoliera... Il taglio ora pare essere venuto un pò più preciso sta sera vedremo i risultati
__________________ redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly In cantiere:- Albyone3 |
02 giugno 11, 23:59 | #15 (permalink) Top |
|
Ecco i progressi... Sto incollando la fusoliera per bene, in questo momento il riforzo di coda è sotto "pressa". ImageShack® - Online Photo and Video Hosting So che inizierò ad avere mal di testa appena inizierò a guardare le ali
__________________ redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly In cantiere:- Albyone3 |
03 giugno 11, 04:55 | #16 (permalink) Top |
|
Ok, questa cosa del costruire è dannosa. Nel manuale di montaggio dell'Albyone2 doveva essere scritto che CREA DIPENDENZA! Scherzi a parte, ho finito tardino oggi e questo mi costerà un gran mal di testa domani al lavoro, ma l'importante è essere andati avanti Dunque ho completato la costruzione della fusoliera, che rispetto al primo tentativo mi pare molto più precisa e "pulita", ma saprete dirmi voi In verità mi son permesso di fare una piccola modifica al progetto originario. La modifica consiste nel cambiare il metodo di fissaggio dell'imbottitura in coda. Mi spiego, sul manuale c'è scritto di fare il trapezio di polistirolo edile per chiudere il fondo della coda ed incollarlo, e di realizzare anche quello per chiudere la testa, ma non incollandolo, in attesa di montare dentro i rinvii per i servi di coda. A me è venuto in mente che, essendo alle prime armi è possibile che io debba metterci le mani più volte su quei rinvii e se avessi chiuso con la classica colla, non avrei di certo potuto farlo (se non tagliando/scollando), quindi ho pensato ad un modo facile facile per poter accedere a quello spazio (che tra parentesi mi pare enorme) facilmente. e alla fine ho optato per uno "sportellino" sfruttando due spiedini di legno (abbastanza leggeri, ma altrettanto provvisori) ne ho usato uno (quello che in foto si vede più vicino a dove dovrebbero essere le ali) come cerniera (infatti quello verrà tagliato e assicurato con colla) mentre il più lontano lo sfrutto come chiusura. Proprio per l'utiomo "spiedo" (o per meglio dire per la sua sostituzione) sono ben accette idee, insomma così come è nulla gli impedisce di scivolar via magari in volo (sempre che questo modello riuscirà mai a volare ) servirebbe qualcosa che si possa fissare (ho in mente la cosa, ma in questo istante mi viene difficile connettere le idee. In ogni caso vi lascio alle foto, che forse è meglio! E sono ben accetti, come sempre, consigli, suggerimenti, insulti, minacce Fuso1 : ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Vano di coda Aperto : ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Vano di coda con "sicura": ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Panoramica: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting P.S.: L'alettone di profondità non è fissato. P.P.S.: avete suggerimenti su come fissare il direzionale? P.P.P.S.: Notte!
03 giugno 11, 10:11 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Un primo appunto. Non hai rastremato la parte posteriore della fusoliera (per questo parlo di trapezio) e quindi ti ritroverai un modello dalla forma un po' "tozza". Secondo: la chiusura superiore va per forza incollata se no non hai rigidità sulla fusoliera. La chiusura la puoi incollare una volta che hai inserito tutti i rinvii e i sevocomandi. Quado si interviene sui rinvii lo si fa alle estremita, quindi dove si aggancia al servocomando e alla squadretta collegataal timone. L'importante è allora che queste due zone siano libere. Terzo: il verticale va semplicemente incastrato nel "trapezio" una volta realizzata in esso la scanalatura in cui inserire il timone. Quarto: mi fa piacere che ci sia questa "dipendenza" in quanto non è molto diffusa. Moltissimi vanno su aerei pronti al volo non sapendo che si perdono l'80% del godimento . Poveri loro!!! Quinto: a questo punto potresti cominciare a fare un pensierino alla partecipazione del contest 2012. Non importa se sei alle prime armi. Lo spirito del contest è quello di stimolare alla costruzione: Sesto: forse è il caso di riposarti di più e non fare le ore tarde.........se no "scleri"!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
03 giugno 11, 11:54 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Primo punto: Uhm, solo in questo momento mi è venuta l'illuminazione su ciò che intendevi con trapezio, se provassi a scollare quella parte? Farei troppi danni? Secondo: Incollerò. Elettronica e meccanica credo di farle a fine mese (come la costruzione delle ali) perchè da domani sarò fuori e tornerò a casa raramente Terzo: afferrato! Quanto la faccio profonda la scanalatura? (i due centimetri del polistiolo edile mi sembrano, ad occhio, eccessivi...) Quarto: Inizialmente avevo intenzione di prendere uno U CAN FLY, ma poi mi son ricordato che lavori manuali, costruire e tutto ciò che ne segue mi piace parecchio Pensa che anni fa mi ero costruito un case per pc totalmente in legno, non facendo conto con la fastidiosa tendenza che ha questo materiale ad isolare termicamente e prendere fuoco... Quinto: Il contest 2012? Cazzarola, vedremo dopo le prossime realizzazioni (il tuo sito è pieno di tante belle cose da costruire e far volare) Sesto: Essendo un informatico ho la brutta tendenza a non dormire molto, però devo dire che costruire aiuta i miei neuroni, ho praticamente sostituito le partitine al pc di rilassamento con la costruzione! Grazie mille caro
__________________ redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly In cantiere:- Albyone3 | |
03 giugno 11, 13:57 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi tengo il primo albyone "tozzo" per i prossimi... beh, ho imparato qualcosa di nuovo
Bookmarks |
| |