Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 04:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Data registr.: 04-06-2009
Ho rotto l'ala..... come mi comporto?

Ciao a tutti...
Prima di fare qualsiasi cosa volevo un vostro consiglio.
Sono al mio primo aereo, un cessna 182 aa 980mm preso su hk.
Dal primo istante mi è sembrato molto instabile (tirava un po di vento), a parte il problema dell'elevatore che andava trimmato un po (gli ho dato un po di picchia), e comunque andava di qua e di la... e alla fine su un albero e poi puff a terra, spaccando l'ala a metà
Ho rotto l'ala..... come mi comporto?-img0074a.jpg

Ho rotto l'ala..... come mi comporto?-img0076a.jpg

Ho rotto l'ala..... come mi comporto?-img0077a.jpg
Posso incollare tutto e tenerla ferma per qualche giorno? ho visto che combacia perfettamente. Nella terza foto (scusate la qualità) si vede un incavo per una bacchetta di carbonio (credo). Gliela metto?

Comunque ho volato sempre con flap abbassati e a volte sembrava quasi un gabbiano fermo nel vento infatti non riuscivo a scendere, se toglievo motore mi cadeva in picchiata, quando aumentavo mi risaliva di colpo rischiando lo stallo... gli alettoni ipersensibili poi... eppure l'angolazione era minima, possibile che si devono muovere appena? Un disastro....
Aspetto vostri consigli

p.s. gli elicotteri sono molto affascinanti, complessi e impegnativi, ma l'aereo è molto più divertente
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 10:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
all'inizio o voli senza vento o devi essere preparato ad un po' di sballottamenti

i flap servono solo per decollo e atterraggio (secondo me impari meglio non usandoli mai)

ho riparato uno stinson reliant che aveva l'ala divisa in due come la tua...
prima ho tirato delle righe dritte con il pennarello e poi ho fatto delle fessure profonde circa 5 mm nel polistirolo e in queste fessure ho incollato con epossidica bicomponente delle aste di carbonio da 3 mm

ne ho messe 3 e la larghezza l'ho tagliata per non farle sporgere dall'ala

cerca di lavorare su un tavolo o un piano bello dritto e fissa per bene l'ala con elastici

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

capito...
proverò a volare senza flap. Ma il grado degli alettoni e dell'elevatore come faccio a sapere se è giusto? E poi l'elevatore deve essere bello diritto o deve avere qualche grado di cabra?
Vecchio 30 maggio 11, 15:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
anticipo tutti quelli che risponderanno in modo sensato a questa discussione: campo di volooooo!!!!!

sei al primo modello e già vuoi usare i flap???non è per scoraggiarti, ma la strada è lunga e per renderla meno deludente possibile, secondo me devi partire per gradi ... e il primo sicuramente è quello che ti ho detto 4 righe sopra . . .
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamao41

Data registr.: 29-05-2011
Immagini: 7
consigli

primo step - centrare il modello. Come ? segna il baricentro (se non è già segnato dalla casa) ad 1/3 della corda alare dal bordo di entrata. Sospendi il modello con due dita posizionate in linea con il baricentro. Se ha un assetto a cabrare o è perfettamente orizzontale aggiungi piombo sul muso fino ad ottenere un assetto a picchiare di circa due gradi . L'elevatore deve essere sempre neutro, in caso si trimma in volo per poi correggere a terra togliendo o aggiungendo zavorra o agendo sul motore (vedi appresso).
Secondo step - Verifica che l'asse del motore sia orientato a picchiare di un paio di gradi . Se è perfettamente in asse con la fusoliera è bene smontarlo ed inserire due rondelle di spessore 1-1,5mm in alto per dargli assetto a picchiare di 2-3 gradi . Questa procedura ti aiuterà ad avere un modello più stabile.
Per quanto riguarda la riparazione dell'ala segui la tecnica dell'inserimento di un tondino di carbonio ( meglio un tubo da 4mm) ed epoxy. Se poi vuoi imparare a fare riparazioni più serie ti darò informazioni più dettagliare su cosa usare.
Ciao.
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 20:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Farò tesoro dei consigli sul baricentro.
Per riparazioni serie aspetto modelli più 'importanti', questo modello è solo per imparare. Il negoziante mi ha dato una colla cyanacrylat e un attivatore spray (cose che io non conoscevo affatto).
Per il campo di volo non ho tempo di frequentarlo, anche se altamente consigliato, e poi sono sempre stato un autodidatta, volo da 3 anni con elicotteri e credetemi quello che impari da solo non lo scordi più.

Ci sentiamo al prossimo crash
Vecchio 30 maggio 11, 21:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

Posso incollare tutto e tenerla ferma per qualche giorno? ho visto che combacia perfettamente. Nella terza foto (scusate la qualità) si vede un incavo per una bacchetta di carbonio (credo). Gliela metto?
Non basta solo incollarla l'ala devi inserire dei tondini e/o listelli di carbonio adatti, userei la 5minuty eposy
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

già fatto... incollata alla perfezione, quella colla è velocissima.
Inserirò le aste di carbonio e le incollerò con la stessa colla, c'è un incastro da 5mm sotto l'ala e sopra un incastro per un asta da 2mm
Vecchio 31 maggio 11, 10:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Se chiedi consigli sul forum e ti vengono dati, almeno seguili..!

Inserisci dei tondini di carbonio incollati con dell'epossidica bicomponente da 5minuti (fidati compratela perchè ti servirà in tante altre occasioni).! E' una colla un pò pesante ma altamente resistente.!

Poi vorrei consigliarti anche di prendere il nastro trasparente da pacchi e dare un bel giro di nastro 8Cm prima e dopo la rottura così da aumentarne ancora di più la tenuta. Chiaramente facendo un lavoro pulito senza grinze.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

più che del semplice nastro trasparente avrei pensato al nastro fibrato che è molto più resistente. Non sarebbe meglio? Ovviamente questo dopo aver incollato i tondini
Rispondi

Bookmarks