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User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
| Ho rotto l'ala..... come mi comporto?
Ciao a tutti... Prima di fare qualsiasi cosa volevo un vostro consiglio. Sono al mio primo aereo, un cessna 182 aa 980mm preso su hk. Dal primo istante mi è sembrato molto instabile (tirava un po di vento), a parte il problema dell'elevatore che andava trimmato un po (gli ho dato un po di picchia), e comunque andava di qua e di la... e alla fine su un albero e poi puff a terra, spaccando l'ala a metà ![]() ![]() ![]() Posso incollare tutto e tenerla ferma per qualche giorno? ho visto che combacia perfettamente. Nella terza foto (scusate la qualità) si vede un incavo per una bacchetta di carbonio (credo). Gliela metto? Comunque ho volato sempre con flap abbassati e a volte sembrava quasi un gabbiano fermo nel vento ![]() Aspetto vostri consigli p.s. gli elicotteri sono molto affascinanti, complessi e impegnativi, ma l'aereo è molto più divertente ![]() |
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User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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all'inizio o voli senza vento o devi essere preparato ad un po' di sballottamenti i flap servono solo per decollo e atterraggio (secondo me impari meglio non usandoli mai) ho riparato uno stinson reliant che aveva l'ala divisa in due come la tua... prima ho tirato delle righe dritte con il pennarello e poi ho fatto delle fessure profonde circa 5 mm nel polistirolo e in queste fessure ho incollato con epossidica bicomponente delle aste di carbonio da 3 mm ne ho messe 3 e la larghezza l'ho tagliata per non farle sporgere dall'ala cerca di lavorare su un tavolo o un piano bello dritto e fissa per bene l'ala con elastici ciao, Marco |
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User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
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capito... proverò a volare senza flap. Ma il grado degli alettoni e dell'elevatore come faccio a sapere se è giusto? E poi l'elevatore deve essere bello diritto o deve avere qualche grado di cabra? |
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User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.354
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anticipo tutti quelli che risponderanno in modo sensato a questa discussione: campo di volooooo!!!!! sei al primo modello e già vuoi usare i flap???non è per scoraggiarti, ma la strada è lunga e per renderla meno deludente possibile, secondo me devi partire per gradi ... e il primo sicuramente è quello che ti ho detto 4 righe sopra . . . |
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User | consigli
primo step - centrare il modello. Come ? segna il baricentro (se non è già segnato dalla casa) ad 1/3 della corda alare dal bordo di entrata. Sospendi il modello con due dita posizionate in linea con il baricentro. Se ha un assetto a cabrare o è perfettamente orizzontale aggiungi piombo sul muso fino ad ottenere un assetto a picchiare di circa due gradi . L'elevatore deve essere sempre neutro, in caso si trimma in volo per poi correggere a terra togliendo o aggiungendo zavorra o agendo sul motore (vedi appresso). Secondo step - Verifica che l'asse del motore sia orientato a picchiare di un paio di gradi . Se è perfettamente in asse con la fusoliera è bene smontarlo ed inserire due rondelle di spessore 1-1,5mm in alto per dargli assetto a picchiare di 2-3 gradi . Questa procedura ti aiuterà ad avere un modello più stabile. Per quanto riguarda la riparazione dell'ala segui la tecnica dell'inserimento di un tondino di carbonio ( meglio un tubo da 4mm) ed epoxy. Se poi vuoi imparare a fare riparazioni più serie ti darò informazioni più dettagliare su cosa usare. Ciao. |
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User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
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Farò tesoro dei consigli sul baricentro. Per riparazioni serie aspetto modelli più 'importanti', questo modello è solo per imparare. Il negoziante mi ha dato una colla cyanacrylat e un attivatore spray (cose che io non conoscevo affatto). Per il campo di volo non ho tempo di frequentarlo, anche se altamente consigliato, e poi sono sempre stato un autodidatta, volo da 3 anni con elicotteri e credetemi quello che impari da solo non lo scordi più. ![]() Ci sentiamo al prossimo crash ![]() |
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User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
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già fatto... incollata alla perfezione, quella colla è velocissima. Inserirò le aste di carbonio e le incollerò con la stessa colla, c'è un incastro da 5mm sotto l'ala e sopra un incastro per un asta da 2mm |
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User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
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Se chiedi consigli sul forum e ti vengono dati, almeno seguili..! Inserisci dei tondini di carbonio incollati con dell'epossidica bicomponente da 5minuti (fidati compratela perchè ti servirà in tante altre occasioni).! E' una colla un pò pesante ma altamente resistente.! Poi vorrei consigliarti anche di prendere il nastro trasparente da pacchi e dare un bel giro di nastro 8Cm prima e dopo la rottura così da aumentarne ancora di più la tenuta. Chiaramente facendo un lavoro pulito senza grinze. |
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