Guppy in depron-balsa (esperimento da principiante) - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 16:47   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di skaman

Data registr.: 26-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ti nomino mio collaudatore ufficiale.
apposto siamo...
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 17:11   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamao41

Data registr.: 29-05-2011
Immagini: 7
aliante in depron

Mi sembra che lavori pulito e con passione. Voglio darti un consiglio: quando hai flnito la fusoliera rifiniscila bene con carta abrasiva grana 400 poi, se ti va di investire un 50 euro acquista una confezione di resina epossidica 10-10 della Bianchi Cecchi e unfoglio di tessuto di vetro da 25/30 grammi. Rivesti la fusoliera con il tessuto imbevuto di resina . Quando la resina avrà tirato carteggia con 400 e passa una nuova mano di resina a mo di vernice. avrai una superficie a specchio, pronta da verniciare ed avrai aggiunto robustezza al tutto. Lo so che è una procedura lunga ma il risultato paga. Con un litro di resina poi ci vai avanti per altri cento modelli e potrai utilizzarla anche come potente colla strutturale.
Se vuoi fare anche l'ala in depron posso darti altri suggerimenti......
Ciao
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 17:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Mi sembra che lavori pulito e con passione. Voglio darti un consiglio: quando hai flnito la fusoliera rifiniscila bene con carta abrasiva grana 400 poi, se ti va di investire un 50 euro acquista una confezione di resina epossidica 10-10 della Bianchi Cecchi e unfoglio di tessuto di vetro da 25/30 grammi. Rivesti la fusoliera con il tessuto imbevuto di resina . Quando la resina avrà tirato carteggia con 400 e passa una nuova mano di resina a mo di vernice. avrai una superficie a specchio, pronta da verniciare ed avrai aggiunto robustezza al tutto. Lo so che è una procedura lunga ma il risultato paga. Con un litro di resina poi ci vai avanti per altri cento modelli e potrai utilizzarla anche come potente colla strutturale.
Se vuoi fare anche l'ala in depron posso darti altri suggerimenti......
Ciao
Wow! Grazie mille per il consiglio...sembra molto interessante come tecnica per il rivestimento... anche perchè non ho esperienza in merito,e mi hai fatto venir voglia di provare. Avevo pensato in principio di rivestire il tutto con carta velina + vinavil e acqua, ricoprendolo poi con vetrificante per legno ; è la stessa tecnica che ha utilizzato albyone, con la sola differenza che 'sta modelspan non saprei proprio dove andare a prenderla...domani farò un giro nei vari BRICO e vedrò di trovare le cose che mi hai consigliato :-)
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 18:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPARKY

Data registr.: 16-12-2007
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
C'è anche l'alternativa sperimentata sull'ultimo modello di Albyone.
Fibra di vetro+ vetrificante,il risultato è(a detta di alby)identico,con il vantaggio che la resina è tossica e devi fare il tutto all'aperto con apposita maschera,con il vetrificante all'acqua invece no.
Vecchio 03 giugno 11, 20:49   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Buoni con quelle manine!!!!!!!!!!

1) 1kg di resina è assai tanto troppo (soprattutto se non hai intenzione a breve di riusarla) mi pare che qualche negozio on-line la venda in confezioni più piccine (mi raccomando resina da laminazione e non colla epossidica che è più densa ed è un delirio da stendere correttamente e nelle giuste quantità resina/tessuto)

2) la modelspan la trovi con, difficoltà, solo nei negozi di modellismo (come anche la fibra di vetro leggera (25-40 gr/m2)

3) carta velina/vinilica mi sembra un buon compromesso per iniziare a pastrocchiare con le ricoperture (mi raccomando che sia vinilica "rapida" diluita al 50% con acqua)

4) il vetrificante per parquet mi dà l'impressione (ma è solo un'impressione non l'ho mai provato) di essere pesante......

5) i modelli sono fatti per volare e non per resistere agli urti...........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 21:29   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Buoni con quelle manine!!!!!!!!!!

.........4) il vetrificante per parquet mi dà l'impressione (ma è solo un'impressione non l'ho mai provato) di essere pesante......
Il vetrificante all'acqua una volta asciutto pesa pochissimo, a differenza di quello classico. E' un po' laborioso da dare perchè bisogna metterne almeno tre mani lasciando asciugare un paio di giorni fra una mano e l'altra e ripassando carta vetrata. Non dà la stessa rigidità della resina ma aiuta molto evitando di rovinare le superfici con graffi e quant'altro. Il grande vantaggio è quello di poterlo utilizzare al chiuso.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 22:48   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamao41

Data registr.: 29-05-2011
Immagini: 7
Resina epossidica.

la resina che ti ho consigliato non ha odore ed è compatibile con polistirolo espanso,depron, polistirene estruso, carbonio e ovviamente con legno a metallo. La vendono i negozi specializzati in vernici marine perchè si usa in nautica come vernice anti osmosi e collante strutturale. Miscelata con microsfere di vetro o microfibre diventa uno stucco eccellente ,riempitivo e carteggiabile. Se devi fare una carenatura, una presa d'aria etc fai il campione di polistirolo, poi lo rivesti di tessuto e quando e secco(dopo 1-2 giorni pennelli il polistirolo con l'acetone. L'acetone scioglie il polistirolo e ti resta la cappottina in resina perfetta e leggerissima. Io uso il 10-10 che catalizza in sei ore. La miscelazione tra resina e catalizzatore la puoi fare attingendo dai due barattoli con una siringa (ovviamente una per la resina e una per il catalizzatore). Attenzione al rapporto di miscelazione Può essere 50 e 50 o 100 e 50. Nei barattoli i due componenti non seccano e restano inerti per anni. Negli stessi negozi di prodotti per la nautica in genere hanno il tessuto . Ti consiglio due grammature x mq , 25 grammi e 50. Quando avrai acquisito padronanza ci farai tutto; riparazioni, costruzioni etc.
Se decidi di sperimentare fai prima delle prove su pezzi di scarto. Se hai bisogno di ulteriori consigli sono quiu.
Buon lavoro, Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 00:27   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
la resina che ti ho consigliato non ha odore ed è compatibile con polistirolo espanso,depron, polistirene estruso, carbonio e ovviamente con legno a metallo. La vendono i negozi specializzati in vernici marine perchè si usa in nautica come vernice anti osmosi e collante strutturale. Miscelata con microsfere di vetro o microfibre diventa uno stucco eccellente ,riempitivo e carteggiabile. Se devi fare una carenatura, una presa d'aria etc fai il campione di polistirolo, poi lo rivesti di tessuto e quando e secco(dopo 1-2 giorni pennelli il polistirolo con l'acetone. L'acetone scioglie il polistirolo e ti resta la cappottina in resina perfetta e leggerissima. Io uso il 10-10 che catalizza in sei ore. La miscelazione tra resina e catalizzatore la puoi fare attingendo dai due barattoli con una siringa (ovviamente una per la resina e una per il catalizzatore). Attenzione al rapporto di miscelazione Può essere 50 e 50 o 100 e 50. Nei barattoli i due componenti non seccano e restano inerti per anni. Negli stessi negozi di prodotti per la nautica in genere hanno il tessuto . Ti consiglio due grammature x mq , 25 grammi e 50. Quando avrai acquisito padronanza ci farai tutto; riparazioni, costruzioni etc.
Se decidi di sperimentare fai prima delle prove su pezzi di scarto. Se hai bisogno di ulteriori consigli sono quiu.
Buon lavoro, Mamao41
Il sistema è molto interessante ma non risolve, mi pare, il problema della tossicità, pur essendo inodore, e della temperatura di utilizzo. Mi baso poi sulla tua esperienza perchè sulla scheda tecnica non si parla di compatibilità con i polistiroli. Alla fine mi sembra essere una delle tante resine esistenti in commercio.
Resta evidente che la fibratura in resina è ancora la più robusta strutturalmente.
Gregnapola, scusa l'O.T.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 10:39   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Il sistema è molto interessante ma non risolve, mi pare, il problema della tossicità, pur essendo inodore, e della temperatura di utilizzo. Mi baso poi sulla tua esperienza perchè sulla scheda tecnica non si parla di compatibilità con i polistiroli. Alla fine mi sembra essere una delle tante resine esistenti in commercio.
Resta evidente che la fibratura in resina è ancora la più robusta strutturalmente.
Gregnapola, scusa l'O.T.

Ciao

Albyone

La 10/10 è un'ottima resina (sono 25 anni che ci pasticcio in ambiente nautico) ma per lavori piccini e sottili la resina da laminazione di shaller o simili non si batte ..... è molto più liquida e scorrevole e consente la per corretta impregnazione di strati molto sottili....... La Cecchi anche se non puzza è comunque tossica sia per contatto che per inalazione ed è sempre consigliabile utilizzare maschera e guanti vinilici (non quelli in lattice che si trovano più facilmente) e lavorare in ambiente assai ventilato.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 14:24   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Tutti consigli molto utili, che prenderò in considerazione sicuramente. Tenete conto che questo voleva e vuole essere solo un esperimento che non doveva portarmi via troppo tempo-impegno, cosa che poi non ho rispettato perchè non riesco a fare le cose male... ;)

Tenendo conto del fatto che non riesco a lavorarci di giorno, di notte non ho a disposizione spazi aperti per usare prodotti tossici o maleodoranti come le varie resine per vetrificare, e soprattutto tendo sempre a valutare la soluzione più "conveniente" per le mie risorse; trattandosi di esperimento credo che proverò - chiaramente prima su dei campioni - con quella che mi sembra la soluzione un po' meno laboriosa e che offre un buon risultato finale. Come ha scritto cecco "i modelli son fatti per volare e non per resistere agli urti"... se resistono è anche meglio però dai ...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks