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User | aliante in depron
Mi sembra che lavori pulito e con passione. Voglio darti un consiglio: quando hai flnito la fusoliera rifiniscila bene con carta abrasiva grana 400 poi, se ti va di investire un 50 euro acquista una confezione di resina epossidica 10-10 della Bianchi Cecchi e unfoglio di tessuto di vetro da 25/30 grammi. Rivesti la fusoliera con il tessuto imbevuto di resina . Quando la resina avrà tirato carteggia con 400 e passa una nuova mano di resina a mo di vernice. avrai una superficie a specchio, pronta da verniciare ed avrai aggiunto robustezza al tutto. Lo so che è una procedura lunga ma il risultato paga. Con un litro di resina poi ci vai avanti per altri cento modelli e potrai utilizzarla anche come potente colla strutturale. Se vuoi fare anche l'ala in depron posso darti altri suggerimenti...... Ciao |
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User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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User |
C'è anche l'alternativa sperimentata sull'ultimo modello di Albyone. Fibra di vetro+ vetrificante,il risultato è(a detta di alby)identico,con il vantaggio che la resina è tossica e devi fare il tutto all'aperto con apposita maschera,con il vetrificante all'acqua invece no. ![]()
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
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Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Buoni con quelle manine!!!!!!!!!! ![]() 1) 1kg di resina è assai tanto troppo (soprattutto se non hai intenzione a breve di riusarla) mi pare che qualche negozio on-line la venda in confezioni più piccine (mi raccomando resina da laminazione e non colla epossidica che è più densa ed è un delirio da stendere correttamente e nelle giuste quantità resina/tessuto) 2) la modelspan la trovi con, difficoltà, solo nei negozi di modellismo (come anche la fibra di vetro leggera (25-40 gr/m2) 3) carta velina/vinilica mi sembra un buon compromesso per iniziare a pastrocchiare con le ricoperture (mi raccomando che sia vinilica "rapida" diluita al 50% con acqua) 4) il vetrificante per parquet mi dà l'impressione (ma è solo un'impressione non l'ho mai provato) di essere pesante...... 5) i modelli sono fatti per volare e non per resistere agli urti........... ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Ciao Albyone ![]()
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
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User | Resina epossidica.
la resina che ti ho consigliato non ha odore ed è compatibile con polistirolo espanso,depron, polistirene estruso, carbonio e ovviamente con legno a metallo. La vendono i negozi specializzati in vernici marine perchè si usa in nautica come vernice anti osmosi e collante strutturale. Miscelata con microsfere di vetro o microfibre diventa uno stucco eccellente ,riempitivo e carteggiabile. Se devi fare una carenatura, una presa d'aria etc fai il campione di polistirolo, poi lo rivesti di tessuto e quando e secco(dopo 1-2 giorni pennelli il polistirolo con l'acetone. L'acetone scioglie il polistirolo e ti resta la cappottina in resina perfetta e leggerissima. Io uso il 10-10 che catalizza in sei ore. La miscelazione tra resina e catalizzatore la puoi fare attingendo dai due barattoli con una siringa (ovviamente una per la resina e una per il catalizzatore). Attenzione al rapporto di miscelazione Può essere 50 e 50 o 100 e 50. Nei barattoli i due componenti non seccano e restano inerti per anni. Negli stessi negozi di prodotti per la nautica in genere hanno il tessuto . Ti consiglio due grammature x mq , 25 grammi e 50. Quando avrai acquisito padronanza ci farai tutto; riparazioni, costruzioni etc. Se decidi di sperimentare fai prima delle prove su pezzi di scarto. Se hai bisogno di ulteriori consigli sono quiu. Buon lavoro, Mamao41 |
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UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Resta evidente che la fibratura in resina è ancora la più robusta strutturalmente. Gregnapola, scusa l'O.T. Ciao Albyone ![]()
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Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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La 10/10 è un'ottima resina (sono 25 anni che ci pasticcio in ambiente nautico) ma per lavori piccini e sottili la resina da laminazione di shaller o simili non si batte ..... è molto più liquida e scorrevole e consente la per corretta impregnazione di strati molto sottili....... La Cecchi anche se non puzza è comunque tossica sia per contatto che per inalazione ed è sempre consigliabile utilizzare maschera e guanti vinilici (non quelli in lattice che si trovano più facilmente) e lavorare in ambiente assai ventilato.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
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Tutti consigli molto utili, che prenderò in considerazione sicuramente. Tenete conto che questo voleva e vuole essere solo un esperimento che non doveva portarmi via troppo tempo-impegno, cosa che poi non ho rispettato perchè non riesco a fare le cose male... ;) Tenendo conto del fatto che non riesco a lavorarci di giorno, di notte non ho a disposizione spazi aperti per usare prodotti tossici o maleodoranti come le varie resine per vetrificare, e soprattutto tendo sempre a valutare la soluzione più "conveniente" per le mie risorse; trattandosi di esperimento credo che proverò - chiaramente prima su dei campioni - con quella che mi sembra la soluzione un po' meno laboriosa e che offre un buon risultato finale. Come ha scritto cecco "i modelli son fatti per volare e non per resistere agli urti"... se resistono è anche meglio però dai ... ![]() |
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