Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 13, 12:29   #821 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
@oldtimer: grazie 1000 per questo mod!

Una considerazione: qualora si abbia bisogno della superficie totale degli alettoni (es. per un po' di acro), sarebbe ipotizzabile utilizzare un mix apposito sul radiocomando, attivabile con uno switch, per far funzionare alettoni+flap in sincronia in maniera da "riavere" il comportamento originario?

Ciao
Lambdafly
Grazie anche da parte mia per il semplice mod.
Già il modello atterra di suo come una piuma, figuriamoci con i flaps
Vecchio 17 gennaio 13, 12:29   #822 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
@oldtimer: grazie 1000 per questo mod!

Una considerazione: qualora si abbia bisogno della superficie totale degli alettoni (es. per un po' di acro), sarebbe ipotizzabile utilizzare un mix apposito sul radiocomando, attivabile con uno switch, per far funzionare alettoni+flap in sincronia in maniera da "riavere" il comportamento originario?

Ciao
Lambdafly

Yess si chiama quadroflap (almeno in casa MPX/Fut) indispensabile sugli alianti acrobatici dotati di alettoni e flap .......... chiaramente ci vuole un canale per ogni servo azionato e una Tx che supporti la funzione

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 12:39   #823 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Yess si chiama quadroflap (almeno in casa MPX/Fut) indispensabile sugli alianti acrobatici dotati di alettoni e flap .......... chiaramente ci vuole un canale per ogni servo azionato e una Tx che supporti la funzione
OK, grazie cecco. Mi era venuta in mente e l'avevo buttata li' ma non sapevo se era una consuetudine o meno.

Comunque effettivamente l'atterraggio e' gia' abbastanza docile, la velocita' di stallo e' molto bassa, ma almeno la modifica lo rende un po' meno "ARF"...

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 12:43   #824 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
OK, grazie cecco. Mi era venuta in mente e l'avevo buttata li' ma non sapevo se era una consuetudine o meno.

Comunque effettivamente l'atterraggio e' gia' abbastanza docile, la velocita' di stallo e' molto bassa, ma almeno la modifica lo rende un po' meno "ARF"...

Ciao
Lambda
Se sei in fase di modifiche, cambia il motore originale con uno più performante e ti divertirai di più, garantito.
Vecchio 17 gennaio 13, 13:16   #825 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skoppiau

Data registr.: 26-09-2012
Invia un messaggio via MSN a Skoppiau
Citazione:
Originalmente inviato da oldtimer Visualizza messaggio
Flaps down!
ottima guida perfetta complimenti.
ci ho pensato anche io a farla sul mio U can fly.
Non sono esperto e stavo valutando di farla con un pò di perplessità
con questa guida la faccio sicuramente perchè comunque le serve.
Proprio perchè ha una velocità di stallo molto bassa plana parecchio con quei flap magari si accorcia di molto lo spazio di atterraggio.
mi fa un km in planata prima di fermarsi.
Pensavo addirittura di mixare flap con elevatore per avere l effetto freno e limare ancora di più lo spazio d arresto.
Cosa mi consigliate?
e troppo?
Vecchio 17 gennaio 13, 15:17   #826 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Skoppiau Visualizza messaggio
ottima guida perfetta complimenti.
ci ho pensato anche io a farla sul mio U can fly.
Non sono esperto e stavo valutando di farla con un pò di perplessità
con questa guida la faccio sicuramente perchè comunque le serve.
Proprio perchè ha una velocità di stallo molto bassa plana parecchio con quei flap magari si accorcia di molto lo spazio di atterraggio.
mi fa un km in planata prima di fermarsi.
Pensavo addirittura di mixare flap con elevatore per avere l effetto freno e limare ancora di più lo spazio d arresto.
Cosa mi consigliate?
e troppo?

Due avvertenze.......

1) aggiungere 2 servi sul povero bec di serie potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.......... ci vuole un ubec esterno da almeno 5-6A...... oppure pacco separato .......

2) atterrare non è togliere motore e aspettare che l'aereo prenda terra........ è l'unica manovra "inevitabile" e và pianificata ed eseguita correttamente. L'uso di flap non fa che renderla più complessa.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 17 gennaio 13 alle ore 16:29
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 16:19   #827 (permalink)  Top
User

L'avatar di theguada

Data registr.: 10-02-2010
Citazione:
Due avvertenze.......

1) aggiungere 2 servi sul pevero bec di serie potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.......... ci vuole un ubec esterno da almeno 5-6A...... oppure pacco separato .......

2) atterrare non è togliere motore e aspettare che l'aereo prenda terra........ è l'unica manovra "inevitabile" e và pianificata ed eseguita correttamente. L'uso di flap non fa che renderla più complessa.
Quoto in pieno, portare a terra l'UCF è molto semplice, farlo bene è ben più difficile, forse il miglior insegnamento che ho preso da questo modello che all'inizio mi faceva spesso il "canguro".
Vecchio 17 gennaio 13, 17:09   #828 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da oldtimer Visualizza messaggio
Flaps down!
Facci sapere come funziona la modifica a livello di superficie dei flaps
e degli alettoni, io personalmente ho collegato i servi degli alettoni su due canali separati miscelato col picchia il tutto azionato da un interruttore
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 18:25   #829 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skoppiau

Data registr.: 26-09-2012
Invia un messaggio via MSN a Skoppiau
Citazione:
Due avvertenze.......

1) aggiungere 2 servi sul povero bec di serie potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.......... ci vuole un ubec esterno da almeno 5-6A...... oppure pacco separato .......

il mio u can fly ha un esc da 60 A e un motorino discreto sale a candela

va be che son poco esperto comunque grazie del suggerimento. sai sin adesso non ho mai atterrato aspetto che finisca la battera e lo faccio cadere se mi posti qualche link dove posso trovare la manovra di atterraggio corretta magari potrei migliorare
Vecchio 18 gennaio 13, 13:40   #830 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Data registr.: 24-05-2007
Per rispondere un pò a tutti: diciamo che modificare un ARF è un pò personalizzarlo. L'idea dei flaps mi era venuta perchè l'UCF tende ad allungare in atterraggio e volevo che non si fermasse troppo lontano in caso di ruotino anteriore bloccato. E poi non è divertente fare i passaggi a bassa velocità?
Nonostante tutte le discussioni sull'elettronica di base, non posso recriminare niente. Certo, se si vuole fare 3D con questo modello allora bisogna cambiare motore, elica e regolatore.
Ringrazio chi si è congratulato per la modifica.
oldtimer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks