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Vecchio 17 gennaio 13, 12:29   #821 (permalink)  Top
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@oldtimer: grazie 1000 per questo mod!

Una considerazione: qualora si abbia bisogno della superficie totale degli alettoni (es. per un po' di acro), sarebbe ipotizzabile utilizzare un mix apposito sul radiocomando, attivabile con uno switch, per far funzionare alettoni+flap in sincronia in maniera da "riavere" il comportamento originario?

Ciao
Lambdafly
Grazie anche da parte mia per il semplice mod.
Già il modello atterra di suo come una piuma, figuriamoci con i flaps
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 17 gennaio 13, 12:29   #822 (permalink)  Top
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@oldtimer: grazie 1000 per questo mod!

Una considerazione: qualora si abbia bisogno della superficie totale degli alettoni (es. per un po' di acro), sarebbe ipotizzabile utilizzare un mix apposito sul radiocomando, attivabile con uno switch, per far funzionare alettoni+flap in sincronia in maniera da "riavere" il comportamento originario?

Ciao
Lambdafly

Yess si chiama quadroflap (almeno in casa MPX/Fut) indispensabile sugli alianti acrobatici dotati di alettoni e flap .......... chiaramente ci vuole un canale per ogni servo azionato e una Tx che supporti la funzione
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 12:39   #823 (permalink)  Top
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Yess si chiama quadroflap (almeno in casa MPX/Fut) indispensabile sugli alianti acrobatici dotati di alettoni e flap .......... chiaramente ci vuole un canale per ogni servo azionato e una Tx che supporti la funzione
OK, grazie cecco. Mi era venuta in mente e l'avevo buttata li' ma non sapevo se era una consuetudine o meno.

Comunque effettivamente l'atterraggio e' gia' abbastanza docile, la velocita' di stallo e' molto bassa, ma almeno la modifica lo rende un po' meno "ARF"...

Ciao
Lambda
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Vecchio 17 gennaio 13, 12:43   #824 (permalink)  Top
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OK, grazie cecco. Mi era venuta in mente e l'avevo buttata li' ma non sapevo se era una consuetudine o meno.

Comunque effettivamente l'atterraggio e' gia' abbastanza docile, la velocita' di stallo e' molto bassa, ma almeno la modifica lo rende un po' meno "ARF"...

Ciao
Lambda
Se sei in fase di modifiche, cambia il motore originale con uno più performante e ti divertirai di più, garantito.
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 17 gennaio 13, 13:16   #825 (permalink)  Top
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Flaps down!
ottima guida perfetta complimenti.
ci ho pensato anche io a farla sul mio U can fly.
Non sono esperto e stavo valutando di farla con un pò di perplessità
con questa guida la faccio sicuramente perchè comunque le serve.
Proprio perchè ha una velocità di stallo molto bassa plana parecchio con quei flap magari si accorcia di molto lo spazio di atterraggio.
mi fa un km in planata prima di fermarsi.
Pensavo addirittura di mixare flap con elevatore per avere l effetto freno e limare ancora di più lo spazio d arresto.
Cosa mi consigliate?
e troppo?
__________________
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Vecchio 17 gennaio 13, 15:17   #826 (permalink)  Top
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ottima guida perfetta complimenti.
ci ho pensato anche io a farla sul mio U can fly.
Non sono esperto e stavo valutando di farla con un pò di perplessità
con questa guida la faccio sicuramente perchè comunque le serve.
Proprio perchè ha una velocità di stallo molto bassa plana parecchio con quei flap magari si accorcia di molto lo spazio di atterraggio.
mi fa un km in planata prima di fermarsi.
Pensavo addirittura di mixare flap con elevatore per avere l effetto freno e limare ancora di più lo spazio d arresto.
Cosa mi consigliate?
e troppo?

Due avvertenze.......

1) aggiungere 2 servi sul povero bec di serie potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.......... ci vuole un ubec esterno da almeno 5-6A...... oppure pacco separato .......

2) atterrare non è togliere motore e aspettare che l'aereo prenda terra........ è l'unica manovra "inevitabile" e và pianificata ed eseguita correttamente. L'uso di flap non fa che renderla più complessa.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 17 gennaio 13 alle ore 16:29
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Vecchio 17 gennaio 13, 16:19   #827 (permalink)  Top
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Due avvertenze.......

1) aggiungere 2 servi sul pevero bec di serie potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.......... ci vuole un ubec esterno da almeno 5-6A...... oppure pacco separato .......

2) atterrare non è togliere motore e aspettare che l'aereo prenda terra........ è l'unica manovra "inevitabile" e và pianificata ed eseguita correttamente. L'uso di flap non fa che renderla più complessa.
Quoto in pieno, portare a terra l'UCF è molto semplice, farlo bene è ben più difficile, forse il miglior insegnamento che ho preso da questo modello che all'inizio mi faceva spesso il "canguro".
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Vecchio 17 gennaio 13, 17:09   #828 (permalink)  Top
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Flaps down!
Facci sapere come funziona la modifica a livello di superficie dei flaps
e degli alettoni, io personalmente ho collegato i servi degli alettoni su due canali separati miscelato col picchia il tutto azionato da un interruttore
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 18:25   #829 (permalink)  Top
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Due avvertenze.......

1) aggiungere 2 servi sul povero bec di serie potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.......... ci vuole un ubec esterno da almeno 5-6A...... oppure pacco separato .......

il mio u can fly ha un esc da 60 A e un motorino discreto sale a candela



2) atterrare non è togliere motore e aspettare che l'aereo prenda terra........ è l'unica manovra "inevitabile" e và pianificata ed eseguita correttamente. L'uso di flap non fa che renderla più complessa.
va be che son poco esperto comunque grazie del suggerimento. sai sin adesso non ho mai atterrato aspetto che finisca la battera e lo faccio cadere se mi posti qualche link dove posso trovare la manovra di atterraggio corretta magari potrei migliorare
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Skoppiau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 13:40   #830 (permalink)  Top
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Per rispondere un pò a tutti: diciamo che modificare un ARF è un pò personalizzarlo. L'idea dei flaps mi era venuta perchè l'UCF tende ad allungare in atterraggio e volevo che non si fermasse troppo lontano in caso di ruotino anteriore bloccato. E poi non è divertente fare i passaggi a bassa velocità?
Nonostante tutte le discussioni sull'elettronica di base, non posso recriminare niente. Certo, se si vuole fare 3D con questo modello allora bisogna cambiare motore, elica e regolatore.
Ringrazio chi si è congratulato per la modifica.
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