Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 13, 08:51   #811 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da elsyst Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho una domanda sul carrello anteriore dell'UCF, ho letto da qualche parte che "sarebbe opportuno" mettere un ammortizzatore fra il servo ed il carrello anteriore, perchè cè' il rischio di rompere qualcosa.
Il carrello anteriore dello UCF e' comunque "arrotolato" in una specie di molla che ammortizza un po' durante l'atterraggio, e comunque non penso che un paio di "botte" in fase di atterraggio possano mettere fuori uso il servo.

Quest'ultimo, comunque, e' ben accessibile nel vano centrale: secondo me la cosa migliore e' cambiare il servo se e quando dovesse rompersi piuttosto che fasciarsi la testa prima (probabilmente non si rompera' mai) in quanto se si dovesse verificare questo sfortunato evento si verificherebbe in atterraggio, quando il carrello anteriore subisce le maggiori sollecitazioni, quindi con l'aereo gia' a terra.

Se proprio vuoi fare questa modifica, per aprire la naca sono sicuro di aver visto qualcosa proprio in questo thread: scorriti tutte le pagine (coraggio!) oppure fai una ricerca mirata.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 15:42   #812 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skoppiau

Data registr.: 26-09-2012
Invia un messaggio via MSN a Skoppiau
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il carrello anteriore dello UCF e' comunque "arrotolato" in una specie di molla che ammortizza un po' durante l'atterraggio, e comunque non penso che un paio di "botte" in fase di atterraggio possano mettere fuori uso il servo.

Quest'ultimo, comunque, e' ben accessibile nel vano centrale: secondo me la cosa migliore e' cambiare il servo se e quando dovesse rompersi piuttosto che fasciarsi la testa prima (probabilmente non si rompera' mai) in quanto se si dovesse verificare questo sfortunato evento si verificherebbe in atterraggio, quando il carrello anteriore subisce le maggiori sollecitazioni, quindi con l'aereo gia' a terra.

Se proprio vuoi fare questa modifica, per aprire la naca sono sicuro di aver visto qualcosa proprio in questo thread: scorriti tutte le pagine (coraggio!) oppure fai una ricerca mirata.

Ciao
Lambda
guarda io l ho rotto subito purtoppo è abbastanza delicato.
non è che rompi il servo il servo è lo stesso del timone ha il rinvio collegato a quello.
e comunque si rompe l attacco in plastica che stà nel carrello.
non centra nulla l ammortizzazione dello stesso quello si rompe solo in caso non prendi male una buca o un sasso che ti fa girare di colpo la ruota.
io l ho rotto addirittura in decollo manco in atterraggio.
lo u can fly ti permette molti errori e più robusto di quanto sembri l errore è stato mio al 100% se ti scegli un bel posto per volere come ti hanno detto se sbagli rompi altro prima di quello.
io comunque l ho lasciato libero gli do la direzione con il timone in decollo è sufficente.
sostituirlo la vedo dura poi non sò aspetta pareri più esperti.
ma come ti hanno detto non fasciarti la fusoliera prima di romperla
Vecchio 17 gennaio 13, 11:44   #813 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Data registr.: 24-05-2007
Flaps per UCANFLY

C'è stato un proliferare di Ucanfly grazie al fatto che questo modello arriva già completo, basta montarci radio ricevente e batteria, bilanciarlo e decollare. E' ottimo per chi vuole imparare il pilotaggio ma è anche un modello divertente per chi è già esperto. Da poco un amico me ne ha messo uno a disposizione e l'ho fatto volare diverse Domeniche. Questo modello ha sul fondo anche un portello apribile, comandato da un canale della ricevente, con cui mi sono divertito a lanciare un paracadutista ed anche una specie di bombetta fatta con una pallina da ping pong.
Ad un certo punto mi è venuta l'idea di apportargli una modifica: dotarlo di flaps.
La modifica è molto semplice e le foto che allego sono più eloquenti di una descrizione.
I flaps verranno ricavati dalla parte più interna degli alettoni, che non risentiranno assolutamente della loro riduzione.
Per la modifica ho installato due servi da 9 grammi sotto ciascuna semiala. L'ala dell'Ucanfly è vuota, ci sono delle centine per darle la curvatura, pertanto il taglio per montare i servi deve essere praticato accanto a questa centina, a 136 mm dal centro dell'ala per ciascuna semiala, e a circa 125 mm dal bordo di uscita dell'ala. In questo modo non c'è interferenza con il cavetto del servo dell'alettone.
Si comincia col foro per il servo
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-post-16-1354632857-1-.jpg  
oldtimer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 11:54   #814 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Accanto a questo foro bisogna poi praticare nella centina un foro per il passaggio del cavetto del servo. Con un pò di pazienza e utilizzando un tondino di ferro e una limetta, si farà in modo di far passare questo cavetto, tirandolo con un cordino fatto arrivare al foro praticato nella centina, facendolo spuntare al centro dell'ala, dove già spunta il cavetto del servo dell'alettone
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-post-16-1354634540-1-.jpg  
Vecchio 17 gennaio 13, 11:55   #815 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Ecco fatto!
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-post-16-1354634629-1-.jpg  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:01   #816 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Per realizzare il flap facciamo un taglio largo 2 mm sull'alettone, a circa 15 mm dalla squadretta di comando. Montiamo quindi la squadretta di comando del flap e la colleghiamo al servo, che incolliamo o fissiamo all'ala con del nastro telato
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-post-16-1354634950-1-.jpg  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:12   #817 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Una volta eseguito il lavoro su entrambe le semiali, le riassemiamo.
Per l'azionamento dei flaps si utilizza il canale della ricevente destinato all'apertura del portello inferiore, installandovi un cavetto a "Y" a cui vanno collegati i nuovi servi installati. E' preferibile usare sulla trasmittente un comando proporzionale per poter "dosare" la corsa dei flaps.
E con questo la modifica è terminata!
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-post-16-1354636016-1-.jpg  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:14   #818 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Flaps up ...
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-post-16-1354636088-1-.jpg  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:15   #819 (permalink)  Top
User

L'avatar di oldtimer

Flaps down!
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-post-16-1354636154-1-.jpg  
Vecchio 17 gennaio 13, 12:23   #820 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
@oldtimer: grazie 1000 per questo mod!

Una considerazione: qualora si abbia bisogno della superficie totale degli alettoni (es. per un po' di acro), sarebbe ipotizzabile utilizzare un mix apposito sul radiocomando, attivabile con uno switch, per far funzionare alettoni+flap in sincronia in maniera da "riavere" il comportamento originario?

Ciao
Lambdafly
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks