Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 17:06   #401 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2007
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha mai usato gli alettoni come flap e se sì le vostre impressioni soprattutto in atterraggio,grazie.
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 21:14   #402 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Data registr.: 16-09-2011
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Uesugi Visualizza messaggio
Ho effettuato un paio di voli al campo volo, ho notato che il modello va abbastanza bene, purtroppo ho fatto anche alcuni atterraggi non proprio ortodossi e ho notato che la ruota anteriore collegata al servo del timone tende ad essere un po' mobile, quindi alla prima irregolarità della pista tende il modello tende a sbandare, forse è la mia inesperienza...non lo so...qualcuno ha notato un problema simile?
anche io ho notato questo problema, sempre li a trimmare per poter decollare diritto e poi in volo torna a regolare...
cmq penso dipenda anche dal fatto che le ruote son un po' durette e se la pista e' un po' sconnessa o ruvida tentano ad andar per i fatti loro....
qualcuno le ha sostituite on qualcosa di piu' professionale caso?
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 23:51   #403 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Data registr.: 28-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ciuibe Visualizza messaggio
qualcuno le ha sostituite on qualcosa di piu' professionale caso?
Io avevo fatto un pensierino su queste, anche se costano un botto, ma sono le uniche di grande diametro che vanno al posto delle originali, con la sola modifica di portare il foro centrale da 3 a 4 mm.

Ciaoo
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 09:40   #404 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
Io avevo fatto un pensierino su queste, anche se costano un botto, ma sono le uniche di grande diametro che vanno al posto delle originali, con la sola modifica di portare il foro centrale da 3 a 4 mm.

Ciaoo
ma....abbi pazienza....vorresti mettere delle ruote diametro 110 mm e larghe solo 16 mm ( tra l'altro vendute come semiriproduzione golden age, cioè per aerei sino agli anni '20 ) sull'UCF ??

e a quale scopo, di grazia ?? forse hai sbagliato a linkare......
Vecchio 05 marzo 12, 16:19   #405 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio

Ciaoo

azz...
pensavo a qualcosa di piu' simile all' originale ma di gomma e piu' soft x attutire un po' le rugosita' del terreno.

ieri per colpa del ruotino anteriore a momenti non lo distruggevo in decollo...
ha troppo lasco e per fortuna che ho montato un servo metal gear ( lo consiglio a tutti)
il suo originale ha durato ben poco, al terzo atterraggio ha perso 3 denti su un ingranaggio....
Vecchio 05 marzo 12, 16:21   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di Uesugi

Data registr.: 25-11-2011
Citazione:
azz...
pensavo a qualcosa di piu' simile all' originale ma di gomma e piu' soft x attutire un po' le rugosita' del terreno.

ieri per colpa del ruotino anteriore a momenti non lo distruggevo in decollo...
ha troppo lasco e per fortuna che ho montato un servo metal gear ( lo consiglio a tutti)
il suo originale ha durato ben poco, al terzo atterraggio ha perso 3 denti su un ingranaggio....
Servo metal gear? Interessante anche io ho lo stesso problema e sto cercando una soluzione mi mandi il link?
Vecchio 05 marzo 12, 16:24   #407 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da beppe75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha mai usato gli alettoni come flap e se sì le vostre impressioni soprattutto in atterraggio,grazie.

si, io li ho usati e funzionano perfettamente, ( poi dipende come li regoli e se abbini anche l' elevatore)
cmq un problemino lo danno, non essendo le giunture degli alettoni molto precise si fa fatica a regolarli uguali e durante l' atterraggio ti sbilancia un poco il modello a destra o a sinistra.
cmq se intendi usarli ti assicuro che frenano parecchio ( io non li adopero se non in casi estremi)

ciao e spero di esserti stato utile
Vecchio 05 marzo 12, 16:31   #408 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da Uesugi Visualizza messaggio
Servo metal gear? Interessante anche io ho lo stesso problema e sto cercando una soluzione mi mandi il link?

eccotelo
GS-9025MG 9G Analog Metal Gear Servo | eBay

ne trovi anche su siti ita, cerca sevo metal gear 9g

cmq il lasco del ruotino davanti non e' dovuto tanto al servo, quanto al sistema di sterzo un po' ballerino
Vecchio 05 marzo 12, 20:15   #409 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ma....abbi pazienza....vorresti mettere delle ruote diametro 110 mm e larghe solo 16 mm ( tra l'altro vendute come semiriproduzione golden age, cioè per aerei sino agli anni '20 ) sull'UCF ??

e a quale scopo, di grazia ?? forse hai sbagliato a linkare......
Beh, tra montarle e "averci fatto un pensierino" ce ne passa, direi...
Però, dal punto di vista...
- estetico: è una questione di gusti e non si discutono.
- pratico: l'efficacia su terreni sconnessi di una ruota da 110 rispetto ad una da 60 è fuori discussione.
- larghezza: visto che non si atterra sulla sabbia, avere una ruota larga 16 e un salvagente come il funcub non cambia molto. L'ammortizzazione degli urti, a meno di avere delle gomme particolarmente elastiche (e non è il caso dell'UCF, che sono dure come sassi...), è demandata unicamente all'elasticità del carrello.
- Dal punto di vista della facilità di montaggio sono le uniche che, previo allargamento del foro da 3 a 4mm, non danno problemi, specie sul carrello anteriore.

Cmq detto fra noi, se io dovessi vedere che è un'articolo che fa al caso mio le prenderei senza pensarci due volte, anche se le vendessero come riproduzione delle rotelle della poltrona di Spock sull'Enterprise.

Ciaoo

Ultima modifica di condor63 : 05 marzo 12 alle ore 20:23
Vecchio 05 marzo 12, 20:22   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
azz...
Credo di capire cosa intendi dire.
Non ho idea se esistano gomme come intendi tu, ma la rugosità del terreno la attenui anche aumentando il diametro delle ruote.
Il problema è il carrello anteriore, che accetta ruote larghe come le originali o max un paio di mm di più.

Ciaoo
Rispondi

Bookmarks