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Vecchio 07 febbraio 12, 23:22   #341 (permalink)  Top
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grazie della risposta
Ma figurati.

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mmmmmm la cosa mi preoccupa .....se per portarlo a 83 mm ho già dovuto mettergli 60gr quanti ne devo caricare ancora per renderlo gestibile anche da un novizio??
Se il peso lo metti nel vano batteria direi che 80, max 100g possano andare bene.
Ti consiglio di usare i pesi di piombo adesivi, usati dai gommisti. Te ne fai dare uno da 50g e 5 da 10 e uno dopo l'altro li applichi nella parte anteriore bassa del vano batteria.
In questo modo hai un range di regolazione da 50 a 100g a step di 10.
Cmq per un riscontro veramente preciso ti consiglio la pesatura. Una lettura veramente interessante l'ho trovata qui:
Quaderno dell'Aeromodellista

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allora parliamo di numeri: adesso a quanti mm dal BE hai il CG ?
E' un paio di millimetri avanti al CG. Leggermente appruato, come consigliato dai guru del forum. Tieni conto che la tolleranza di fabbrica è +/- 7mm rispetto al CG.

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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
che motore/regolatore hai montato ?
Con un budget non proprio ampio e con l'aiuto del Drive Calculator ho dovuto fare un po' di ricerche, cmq penso di aver trovato due ottimi componenti (li trovi in firma).
Il motore l'ho preso da Schweighofer e il regolatore da Giantcod.
Sono soddisfattissimo di entrambi e, nonostante abbia mantenuto l'elica originale, le prestazioni a mio avviso sono molto buone: autonomia di circa 12 minuti a 1/2 gas costante con ottima velocità di crociera (per essere un trainer). Per la sola velocità l'incremento rispetto a prima è notevole.

Ciaoo
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Vecchio 07 febbraio 12, 23:29   #342 (permalink)  Top
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Secondo me tutti quanti hanno usato il trim della radio e viaaaaaaaaaaaaaaa!
LOL!
A mi avviso il trim non è il Male assoluto. Certo che ritrovarsi degli aerofreni o dei flap sempre attivi per fare andare dritto il modello non è proprio il massimo...
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Vecchio 07 febbraio 12, 23:44   #343 (permalink)  Top
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P.S.: qualcuno sa darmi un'indicazione per il supporto motore?
Secondo me fai prima a costruirtelo, anche perché il rischio di qualche "nasata" esiste sempre.
Prendi una barretta di alluminio 20x2 mm dal ferramenta e, con l'aiuto di calibro, morsa seghetto, martello e trapano copi l'originale.
Puoi usare anche 2 delle 4 viti che fissano il motore al supporto, magari quelle distanti 19mm, tanto il motore non va da nessuna parte.
Ricordati solo che alla fine il motore deve essere leggermente sguardato verso destra e verso il basso e che sulle viti del motore e del supporto è bene applicare il frenafiletti medio.
Ultima cosa: se usi il motore originale fai attenzione prima del collaudo che i fili non tocchino la campana.
Ci vuole quasi più tempo a scriverlo che a farlo, credimi.

Ciaoo
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Vecchio 08 febbraio 12, 10:08   #344 (permalink)  Top
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[QUOTE=condor63;3025149]Ma figurati.

grazie delle risposte


apperò......non hai scherzato......non avevo notato la firma,mi pare un discreto motorello e relativo regolatore
non posso dire al proprietario di dover affrontare questa spesa ulteriore ( altre 50 sterline non sono comunque bruscolini ) spero che per il momento si accontenti e possa muoverci almeno i primi passi.....non essendo un elettricaro non ho molta dimestichezza con brushless e regolatori, mi limiterò a fargli un po' di scuola con il doppio comando, se poi sentirà necessità di qualcosa in più vedrà lui.....
anche in versione standard sarà comunque un notevole passo avanti rispetto alla ciofeca che aveva acquistato in solitario ( Phoenix rcsystem ) che a stento riesce a fare 10 mt di quota
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Simone
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Vecchio 08 febbraio 12, 11:52   #345 (permalink)  Top
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ho fatto prendere l'UcanFly ad un mio collega e glielo sto approntando

scusate ma non ho tempo per andarmi a rileggere tutto il 3d....avete riscontrato il CG corretto come suggerito da istruzioni ? ( 83 mm dal BE )

pur avendogli fatto prendere una Lipo da 2200, per equilibrarlo al cg consigliato ho notato che dovrei mettergli 60-70 gr sul muso ( o meglio, nel vano batteria )

avete qualche riscontro in tal senso ?

grazie
anche io ho dovuto inserire niel vano batterie circa 90 g di piombo per equilibrarlo correttamente. vai tranquillo
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Vecchio 08 febbraio 12, 13:01   #346 (permalink)  Top
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anche io ho dovuto inserire niel vano batterie circa 90 g di piombo per equilibrarlo correttamente. vai tranquillo
grazie anche a te del riscontro......
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Simone
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Vecchio 08 febbraio 12, 15:46   #347 (permalink)  Top
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Grande! Senti io pensavo al compensato di betulla da 3 mm per il supporto, dici che si disfa con le vibrazioni?
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Vecchio 08 febbraio 12, 17:57   #348 (permalink)  Top
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io ho fatto al mio primo volo (da ca##one incosciente che sono) un centianio di metri in volo rovesciato e qualche loop consecutivo, la spinta ce l'ha questo modello!
(e te ne accorgi quando ciocchi al suolo........)
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Vecchio 08 febbraio 12, 20:20   #349 (permalink)  Top
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non posso dire al proprietario di dover affrontare questa spesa ulteriore ( altre 50 sterline non sono comunque bruscolini ) spero che per il momento si accontenti e possa muoverci almeno i primi passi.....
Il mio augurio è che quel modello rientri tra quelli che hanno fatto una marea di voli senza inconvenienti (e ce ne sono parecchi).
Male che vada, tra motore e regolatore, si sostituisce quello "andato" e così la spesa è bassa e si diluisce nel tempo.

Benedetto doppio comando.
Ma vuoi mettere trovarsi in difficoltà e sentire una voce alle spalle che ti dice "mio..." restituendoti il controllo quando il modello è ritornato in linea perfetta. E' come avere vicino un angelo custode, e anche le coronarie ringraziano.

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anche in versione standard sarà comunque un notevole passo avanti rispetto alla ciofeca che aveva acquistato in solitario ( Phoenix rcsystem ) che a stento riesce a fare 10 mt di quota
Non conosco il Phoenix, ma ti posso assicurare che l'UCF diverte sia il neofita che l'esperto (ovviamente nei suoi limiti, non è certamente un pylon).

Ciaoo
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Vecchio 08 febbraio 12, 20:32   #350 (permalink)  Top
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Grande! Senti io pensavo al compensato di betulla da 3 mm per il supporto, dici che si disfa con le vibrazioni?
Per le vibrazioni, a patto che l'elica sia bilanciata, non è un problema. Praticamente non ne ha.
Quello che secondo me mette a dura prova il castello sono le sollecitazioni verticali durante i decolli e gli atterraggi.
Non escludo a priori che si possa utilizzare il compensato di betulla, purché rinforzato nei punti critici, come le giunzioni.
Hai in mente un'idea come questa?
Supporto motore componibile

Ciaoo
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