Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 15, 15:20   #1131 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2015
Grazie mille...almeno il dubbio sull'inclinazione me lo hai risolto... E credo di aver fatto la riparazione come mi hai spiegato.
Ma prima di reincollare il castello devo appurare il tipo di colla che mi occorre...

Ciao e grazie di nuovo
alessioceccanti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 20:48   #1132 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alessioceccanti Visualizza messaggio
Grazie mille...almeno il dubbio sull'inclinazione me lo hai risolto... E credo di aver fatto la riparazione come mi hai spiegato.
Ma prima di reincollare il castello devo appurare il tipo di colla che mi occorre...

Ciao e grazie di nuovo
Se non manca materiale (rottura da tranciamento) vai di ciano per espansi e stuzzicadenti (presenti i pezzi prepari le sedi per gli stecchini di rinforzo quando tutto coincide perfettamente metti la minima colla possibile e spruzzi l'attivatore e lasci "seccare " per qualche ora) se invece c'è stato schiacciamento e perdita di materiale dovrai inventarti qualche "pezza " da inserire nelle lacune.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 22:32   #1133 (permalink)  Top
User

Wink

Ok...condivido con voi il responso che ho avuto stasera dal mio "medico di fiducia":
Pare che dal momento che ho tutte le parti spezzate ma non ho fori, che il materiale espanso in questione è più resistente degli altri (l'hypodur pare essere una cosa particolare), è possibile guarire la "frattura multipla" con dell'ottimo cianoacrilato per materiale espanso (sul boccetto c'è scritto: greatplanes PRO CA cyanocrilate glue, codice GPMR6013, contiene etilcianoacrilato, confezione da 14.2 grammi), accompagnato da degli ottimi bendaggi provvisori per tenere compatta la frattura mentre la si ricompone e la si incolla....et voilá...ecco che il modello tornerà a "scodinzolare" come prima...
Tengo a precisare che il dottore in questione pare che abbia guarito così "fratture" analoghe (o peggiori se non ho capito male)...sullo stesso tipo di modello (eheheh d'altronde è un trainer no?) e che preferisce una soluzione del genere per non appesantire il modello con inserti o con "pomate" pesanti (a picchiare un modello si è sempre in tempo...aggiungo io).
Grazie a tutti per i consigli preziosi e...ovviamente...appena fatto l'intervento non mancheró di farvi sapere com'è andata...

Grazie ancora
Vecchio 22 giugno 15, 22:47   #1134 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da alessioceccanti Visualizza messaggio
Ok...condivido con voi il responso che ho avuto stasera dal mio "medico di fiducia":
Pare che dal momento che ho tutte le parti spezzate ma non ho fori, che il materiale espanso in questione è più resistente degli altri (l'hypodur pare essere una cosa particolare), è possibile guarire la "frattura multipla" con dell'ottimo cianoacrilato per materiale espanso (sul boccetto c'è scritto: greatplanes PRO CA cyanocrilate glue, codice GPMR6013, contiene etilcianoacrilato, confezione da 14.2 grammi), accompagnato da degli ottimi bendaggi provvisori per tenere compatta la frattura mentre la si ricompone e la si incolla....et voilá...ecco che il modello tornerà a "scodinzolare" come prima...
Tengo a precisare che il dottore in questione pare che abbia guarito così "fratture" analoghe (o peggiori se non ho capito male)...sullo stesso tipo di modello (eheheh d'altronde è un trainer no?) e che preferisce una soluzione del genere per non appesantire il modello con inserti o con "pomate" pesanti (a picchiare un modello si è sempre in tempo...aggiungo io).
Grazie a tutti per i consigli preziosi e...ovviamente...appena fatto l'intervento non mancheró di farvi sapere com'è andata...

Grazie ancora
E' la colla che uso per riparare i miei aerei E-Flite in Z-Foam. Però per riparare il Fun Cub Multiplex ho usato anche (oltre ad epossidica bicomponente) del normale cianoacrilato denso e lento perchè la schiuma EPP non viene danneggiata dai suoi solventi. L'Hypodur dovrebbe essere anche lui una specie di EPP e resistere ai solventi del normale (e più economico) cianoacrilato, puoi fare una prova in un punto interno della fusoliera. Al posto degli stuzzicadenti io adopero come rinforzi dei tondini di fibra di carbonio da 1mm di diametro che aggiungono solo qualche grammo al peso del modello.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 08:47   #1135 (permalink)  Top
User

Allora...work in progress...a seguire le immagini di come era messo...e di come sta messo adesso a circa il 95% della riparazione (devo rimettere l'ogiva)...seguiranno ulteriori info...riguardo come vola...domattina lo provo.
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-img-20150621-wa0008.jpg   Club U CAN FLY HYPE-img-20150621-wa0006.jpg   Club U CAN FLY HYPE-img-20150626-wa0000.jpg   Club U CAN FLY HYPE-img-20150626-wa0001.jpg   Club U CAN FLY HYPE-img-20150626-wa0002.jpg  

Vecchio 26 giugno 15, 09:01   #1136 (permalink)  Top
User

...le foto del montaggio finale...per essere la mi prima (e spero l'ultima) riparazione, sono commosso.
Icone allegate
Club U CAN FLY HYPE-img_20150626_074432.jpg   Club U CAN FLY HYPE-img_20150626_074446.jpg   Club U CAN FLY HYPE-img_20150626_074524.jpg  
Vecchio 28 giugno 15, 16:39   #1137 (permalink)  Top
User

Allora...30 min prima del volo ho voluto fare un check per vedere se i servi ed il motore erano ancora ok...e funzionava tutto...ma non avete idea della faccia che ho fatto quando mi sono accorto che alzando lo stock del gas il modello andava indietro invece che in avanti...attimi di sgomento ve lo assicuro.
Ma con la duvuta calma e sangue freddo...mi sono informato ed è stati succiente togliere l'ogiva, smontare il musetto, smontare il motore ed eseguire l'inversione dei cavi di alimentazione del motore (io ho scelto di invertire il giallo con il rosso) lavorando tra castello del motore e musetto interno...insomma...30 min dopo il modello era di nuovo in forma e ready to fly...mi ero portato anche un paio di batterie per volare un po di piú...ma a causa del tremolio alle mani dalla gioia di vederlo nuovamente in forma, dopo 5 min l'ho fatto atterrare ed ho goduto come un riccio...manco una trimmattina sul radiocomando...che bellezza.

Ciao ciao
Vecchio 01 luglio 15, 00:52   #1138 (permalink)  Top
User

L'avatar di manupini

Data registr.: 24-10-2006
Ciao, dopo l'ennesimo schianto devo sostituire il motore, ma vorrei mantenere lo stesso regolatore.... Consigli?

Grazie
manupini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 15:09   #1139 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da mauro15 Visualizza messaggio
grazie, ma vorrei sapere: esiste la versione solo aereo senza radio?
HYPE U Can Fly II (blau) PNP (BL-Motor, Regler und Servos eingebaut) günstig online kaufen bei Staufenbiel
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 18:02   #1140 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eughenos

Data registr.: 07-09-2014
Ciao ragazzi/e!!!

Esiste il pezzo di ricambio della botoletta delle batterie presente nella naca?
Per intenderci è quella di plastica con il dentino che permette di chiudere il vano batterie+regolatore.
Mi si è appena rotto il dentino (e non lo trovo) ed ora giustamente non si chiude più

Altrimenti avere qualche consiglio per farlo homemade o trovarne uno compatibile?

Ciaoooo
Rispondi

Bookmarks