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Vecchio 12 marzo 06, 12:35   #1 (permalink)  Top
as4
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mustang p51 kiosho

ciao ragazzi,
ho completato un p51 kiosho, ho a disposizione un supertigre g61, vorrei sapere dove cade il baricentro di questo modello, nelle istruzione non è segnalato e siccome questo motore è un po pesante volevo avere dei consigli da parte vostra
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Vecchio 12 marzo 06, 13:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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secondo me spostando tutto indietro(batteriue e rx) il motore va bene,il baricentro è al 30 - 33% della corda media
__________________
Lapo A Busi
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Vecchio 12 marzo 06, 16:53   #3 (permalink)  Top
as4
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Originalmente inviato da lapo92
secondo me spostando tutto indietro(batteriue e rx) il motore va bene,il baricentro è al 30 - 33% della corda media
secondo te va bene? hai già visto o letto di un p51 con g61?
il 30 o 33% della corda o perpendicolare rispetto a cosa? la corda di che?
io ho sentito un 25% dell'apertura alare verso la coda, ma non so da che punto devo partire...quindi 140x25%= 35mm a partire da dove?
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Vecchio 12 marzo 06, 17:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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io non ho mai visto ne sentito parlare del mustang con g61.
cmq praticamente tutti gli aerei hanno circa il baricentro al 30-33% della corda alare misurati dal bordo d'entrata.
quindi se hai una corda dell'ala(non ap alare) di 25 cm devi calcolarti il 30% della corda,e misurare dal bordo d'entrata(da davanti all'ala).
sara molto picchiato a causa del motore pesante,ma forse spostando tutto indietro(ricevente e batterie) ce la fai a contrasatre il peso,oppure aggiuungi peso in coda se vedi che nion basta spostare i componenti.
cmq sesi vede il longherone il baricentro solitamente è sul longherone.
ma fa i calcoli che è meglio.
ciao
__________________
Lapo A Busi
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Vecchio 12 marzo 06, 23:35   #5 (permalink)  Top
as4
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Originalmente inviato da lapo92
io non ho mai visto ne sentito parlare del mustang con g61.
cmq praticamente tutti gli aerei hanno circa il baricentro al 30-33% della corda alare misurati dal bordo d'entrata.
quindi se hai una corda dell'ala(non ap alare) di 25 cm devi calcolarti il 30% della corda,e misurare dal bordo d'entrata(da davanti all'ala).
sara molto picchiato a causa del motore pesante,ma forse spostando tutto indietro(ricevente e batterie) ce la fai a contrasatre il peso,oppure aggiuungi peso in coda se vedi che nion basta spostare i componenti.
cmq sesi vede il longherone il baricentro solitamente è sul longherone.
ma fa i calcoli che è meglio.
ciao
come la trovo la corda dell'ala?
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Vecchio 13 marzo 06, 01:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Caro mio: la corda dell'ala sarebba la "lunghezza" della centina, ossia in soldoni la distanza che separa il bordo di entrata dal bordo di uscita. Se si parla di corda media, vuole dire che hai l'ala rastremata (il P51 ce l'ha) e devi considerare il punto in cui la corda (appunto) è media. Il che non vuole necessariamente dire a metà della semiala: dipende dal tipo di pianta alare.
Ti farò un esempio da 4 soldi: se la tua ala ha una corda di 200mm alla radice (attacco della fusoliera) e di 150 all'estremità, la corda media cade dove l'ala è "lunga" 175mm, ed il 30% di questa (dal Be) vorrà dire a 52,5 mm.
Chiedo perdono per il massacro aerodinamico, ma mi sembrava di rendere l'idea in questo modo.
Saluti.

Ps: il motore è sicuramente grande, montato perdipiu in un modello difficile e dal volo nervosetto. Sei un esperto, vero? Sennò quella non sarebbe una buona combinazione per te, davvero.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 11:57   #7 (permalink)  Top
as4
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Caro mio: la corda dell'ala sarebba la "lunghezza" della centina, ossia in soldoni la distanza che separa il bordo di entrata dal bordo di uscita. Se si parla di corda media, vuole dire che hai l'ala rastremata (il P51 ce l'ha) e devi considerare il punto in cui la corda (appunto) è media. Il che non vuole necessariamente dire a metà della semiala: dipende dal tipo di pianta alare.
Ti farò un esempio da 4 soldi: se la tua ala ha una corda di 200mm alla radice (attacco della fusoliera) e di 150 all'estremità, la corda media cade dove l'ala è "lunga" 175mm, ed il 30% di questa (dal Be) vorrà dire a 52,5 mm.
Chiedo perdono per il massacro aerodinamico, ma mi sembrava di rendere l'idea in questo modo.
Saluti.

Ps: il motore è sicuramente grande, montato perdipiu in un modello difficile e dal volo nervosetto. Sei un esperto, vero? Sennò quella non sarebbe una buona combinazione per te, davvero.
non sono un esperto, vengo da un calmato..ma ci do dentro
ho anche un supertigre g45 ma mi piace l'idea di farlo sfrecciare con il g61(nuovo comprato apposta)
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Vecchio 16 marzo 06, 00:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di viper82
 
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Originalmente inviato da as4
non sono un esperto, vengo da un calmato..ma ci do dentro
ho anche un supertigre g45 ma mi piace l'idea di farlo sfrecciare con il g61(nuovo comprato apposta)
secondo me incomincia ad abituarti con il g45, fai un pò di voli con quello, prendi mano col modello....poi, quando non ti soddisfa più puoi provare a montare il g61
__________________
I LIMITI ESISTONO SOLO NELLA NOSTRA TESTA
viper82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 01:35   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Mah, io ci andrei pianino. Tu sarai bravo ma l'esperienza è fondamentale quando usi aerei tipo il Mustang (è cattivo!). Per lo meno andrei per gradi e comincerei con un motore più umano. Con l'esperienza che hai e un Mustang sovrapotenziato, ti do si e no 30 secondi di volo. Poi magari mi sbaglio, spero....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 10:05   #10 (permalink)  Top
as4
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Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 30
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Originalmente inviato da clayrega
Mah, io ci andrei pianino. Tu sarai bravo ma l'esperienza è fondamentale quando usi aerei tipo il Mustang (è cattivo!). Per lo meno andrei per gradi e comincerei con un motore più umano. Con l'esperienza che hai e un Mustang sovrapotenziato, ti do si e no 30 secondi di volo. Poi magari mi sbaglio, spero....!
ottimista
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