![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Perugia
| Per iniziare
Ho deciso di dedicarmi all'aeromodellismo, ma non avendo alcuna esperienza ho bisogno di qualche consiglio. Premetto che sono un principiante assoluto, mai toccato un radiocomando in vita mia, e per cominciare avrei scelto uno Java 150 o un Super Miss entrambi prodotti dalla Scorpio, vanno bene?Che motorizzazione (elettrica) dovrei adottare? Per quanto riguarda i radiocomandi sono nella confusione più completa, l'unica cosa che ho compreso è che non conviene prendere un modello a 3 canali, voi cosa mi suggerite? Saluti B. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
come primo modello ho avuto un super miss. va benone, è docilissimo e molto facile da pilotare. Gli alettoni ti permettono di fare pratica con i tre assi. E' tutto in balsa quindi eventuali rotture richiedono una certa pazienza per essere sistemate. In compenso però puoi fare pratica con la costruzione. Se scegli il super miss cerca di stare più leggero possibile ovunque. Io l'ho motorizzato economicamente, con uno speed 400 6v ridotto 3,33:1 (ti consiglio i riduttori coassiali mp-jet, decisamente meglio di quelli tutta plastichetta ed ad un prezzo molto accessibile) elica 9x6 APC Slow-Fly. Come regolatore va bene uno da 18A o più, una ricevente leggera e un bel pacco di 8 celle KAN 1050. In questo modo avrai un ottimo aereo ad un prezzo ragionevole. Considera bene però l'idea di spendere un po' di soldini per un buon caricabatterie se vuoi continuare con l'elettrico e altrettanti per un radiocomando decente. I canali sono 3 se vuoi un modello senza alettoni, altrimenti sono almeno 4.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
|
forse lui intendeva dire che non conviene comprare una radio a 3 canali... sono d'accordo anche io...io ho comprato una 5 canali se la dovessi comprare a 3 canali appena ti stufi di quel modello e ne vuoi uno + complesso ti ritrovi a cambiare radio, avendo speso soldi inutilmente xchè non troverai mai a rivenderla |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
Una piccola aggiunta a quello che ti hanno (giustamente) consigliato, non provare da solo, cerca un campo da volo dove qualche modellista "esperto" di dia una mano. Se non hai mai preso in mano una radio la probabilita' di rimanere in volo per piu' di pochi secondi senza aiuto e' molto, molto bassa. Invece con l'aiuto di qualcuno impari prima, rompi meno e ti diverti certamente di piu. Buoni voli |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao, se hai qualcuno che sa già volare e ti può aiutare, entrambi i modelli indicati vanno bene. Se sei autodidatta, probabilmente, non sopravvivono oltre il primo volo. In questo caso, sarebbe + saggio costruire un modelluccio in depron. Spendi meno, inizi a prendere familiarità con i comandi, lo ripari con scotch in 1 minuto. Serve un minimo di manualità in + che con i kit che hai citato, ma modelli come il Volt o il Photo-One( che trovi anche sul sito), sono facilissimi e li puoi costruire in una sera. Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Dimenticavo... Generalmente i modelli in Depron (un tipo di polistirolo come quello dei vassoi per la frutta e carne che trovi al supermercato), sono leggeri e piccoli. Stanno nel sedile passeggeri dell'auto e possono volare praticamente ovunque. Ciao! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
iniziare | alevena92 | Navimodellismo a Vela | 4 | 21 maggio 07 10:14 |
3D per iniziare | Luca-PV | Aeromodellismo Volo 3D | 18 | 25 gennaio 07 22:01 |
per iniziare ... | paologiusy | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 29 marzo 06 12:05 |
iniziare | alex92005 | Elimodellismo Principianti | 2 | 26 febbraio 06 19:45 |