29 maggio 11, 15:57 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Mugello, FI
| HELP: ragazzi, avrei bisogno di consigli su come fare le asole delle cerniere: ieri sera ne ho fatte una decina e stamattina ho il dito indice ankilosato!!!! Ma per forza si deve usare il taglierino a mano? Non esiste qualcosa tipo seghetto alternativo, ma fine?? Grazie
__________________ Dalla teoria alla pratica |
29 maggio 11, 21:46 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2007 Residenza: milano
|
Ciao, io le sedi delle cerniere le faccio così: mi procuro una limetta per le unghie, di quelle sottili di metallo. Con una punta faccio due fori longitudinalmente alla sede che voglio ottenere, poi colpo di cutter per dare un avvio alla sede (i due fori servono appunto per non fare aprire il legno lungo la venatura) e ora con la limetta comincio a limare la balsa per creare la sede. Con questo sistema le cerniere entrano senza sforzo. Una volta incollate, per sicurezza le blocco con uno spillo che poi taglio a raso. Spero di esser stato chiaro. Giorgio |
30 maggio 11, 09:54 | #59 (permalink) Top |
User |
Metodo simile, ma invece della lima per unghie uso una lama da sega per ferro a cui o tagliato il piolo di fissaggio all'archetto.... Bella l'idea dei due fori per non fare aprire la sede
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
31 maggio 11, 10:58 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Mugello, FI
| Citazione:
Io uso quelle in fibra e penso che l'asola fatta con la lama del seghetto sia un pò troppo larga.... grazie per la risposta
__________________ Dalla teoria alla pratica | |
Bookmarks |
| |