Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 13:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Il mio primo aereo, Albyone 3...grazie Albyone!

Ciao a tutti! e' il mio primo messaggio in questo forum, quindi prendetelo un po' come "presentazione".... Gli aerei sono una passione che ho da quando sono bambino, ma non ho mai avuto l'occasione né le risorse disponibili per coltivare questa mia passione. Girovagando per la rete in cerca di progetti di fresatrici CNC autocostruite sono capitato qui...e ho abbandonato quel progetto e ne ho cominciato un altro..."perchè no?!" mi son detto...
Ho appena iniziato la costruzione del mio primo aeromodello, grazie soprattutto alle innumerevoli informazioni che ho trovato in questo sito...ho scelto Albyone 3, perchè l'idea di farmi tutto da solo, senza kit, partendo da semplici tavolette di legno mi..bboh...mi attira troppo!!! ...E vorrei proprio rinraziare ALBYONE - che non ho l'onore di conoscere - per il lavoro svolto, la pazienza, la precisione e la passione che riesce a trasmettere, e soprattutto per la scelta di condividere tante sue esperienze con tutti...spettacolare! GRAZIE!!!!

Di seguito alcune foto che ho scattato del modello che sto ricoperto in super monokote (avevano solo quello in negozio..)..con mio sommo stupore non ho nemmeno svergolato l'ala, nonostante fosse la mia prima copertura (ci ho messo una notte!!!!) ...può andare ?













Domandina...come cavolo ricopro i terminali alari? sto facendo una fatica! Nel senso che quelli sono gli unici che fanno grinze e rompono un po'...e da vedere mi danno "fastidio"...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao!

Innanzitutto benvenuto e complimenti!! è venuto proprio bene!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao!

Innanzitutto benvenuto e complimenti!! è venuto proprio bene!!
Grazie mille!!! speriamo voli anche...(ovviamente non sarò io a farlo volare per primo!)
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Benvenuto e complimenti.Sembra venuto molto bene.se ti può aiutare alla fine del pdf trovi indicazioni su come utilizzare l'oracover
Files allegati
Tipo file: pdf Informazioni-sul-prodotto_2010_ital.pdf‎ (3,69 MB, 573 visite)
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
Benvenuto e complimenti.Sembra venuto molto bene.se ti può aiutare alla fine del pdf trovi indicazioni su come utilizzare l'oracover
Grazie, me lo leggo subito!...penso valgano anche per il supermonokote.. In realtà non ho avuto problemi particolari, ho seguito una procedura postata tempo fa sempre qui sul forum ed ha funzionato benissimo. Probabilmente ricoprirò i terminali alari con pezzetto di balsa da 0.8 , così da non lasciare il "vuoto" anche lì e in modo da poter ricoprire più uniformemente.
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 15:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,complimenti per il lavoro,dalle foto sembra veramente ben fatto.
Le indicazioni per l'oracover valgono anche per il monokote e simile,l'unica avvertenza e' stare attenti alla temperatura del ferro,l'oracover sopporta meglio le scaldate,quindi occhio alla temperatura.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 18:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Fantastico , strautile quel pdf... il post a cui mi riferivo era questo:

http://www.baronerosso.it/forum/6971-post4.html

Ah...e siccome non ho mai visto dal vivo l'oracover, che differenza c'è rispetto al super monokote? in termini di resistenza, durata del colore, peso, ecc... ?

Aggiornamento: sto montando ora il servo centrale per l'ala...è già un miracolo che sia riuscito a configurare la radio e la rcevente da solo :-P (a parte il fatto che avrei voluto 2 servi , uno per ala, ma mi han adto una ricevente 5 canali con una radio a 4...bah...)
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Hai fatto un bel lavoro, pulito e preciso
Se il 15 maggio sei al mach aurora (abbastanza vicino a dove abiti) credo potresti conoscere di persona il progettista

Ultima modifica di tochiro : 29 aprile 11 alle ore 20:36
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Hai fatto un bel lavoro, pulito e preciso
Se il 15 maggio sei al mach aurora (abbastanza vicino a dove abiti) credo potresti conoscere di persona il progettista
Potrei farci un giro, quasi quasi...e magari portare l'Albyone finito e farlo far volare a qualcuno...

Ho una domanda: i servi è necessario che abbiano una corsa di 90° completa, o può anche essere meno ? Nel senso...se ho montato un servo nell'ala che in totale fa circa 70°, se non arriva a fine corsa e ronza ecc...è un comportamento "nocivo"? (tolti i consumi notevoli di corrente e il surriscaldamento chiaramente)
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 18:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Potrei farci un giro, quasi quasi...e magari portare l'Albyone finito e farlo far volare a qualcuno...

Ho una domanda: i servi è necessario che abbiano una corsa di 90° completa, o può anche essere meno ? Nel senso...se ho montato un servo nell'ala che in totale fa circa 70°, se non arriva a fine corsa e ronza ecc...è un comportamento "nocivo"? (tolti i consumi notevoli di corrente e il surriscaldamento chiaramente)
Albyone saprà essere più preciso, ma escursioni degli alettoni di 30° dovrebbero bastare ampiamente, vai tranquillo
Se hai questo tipo di dubbi, normali per il principiante, fatti trimmare il modello da una persona esperta così avrai modo di imparare senza spiacevoli conseguenze.
Per la cronaca, qualcuno lo ricorderà, io ho iniziato con l'albyone2 e ho voluto collaudarlo da me... risultato: caduto su un letamaio, e non per cattiva costruzione
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albyone dj176 Aeromodellismo Principianti 4 12 maggio 10 15:49
Albyone 1 Silone1974 Aeromodellismo Principianti 2 20 aprile 10 09:37
cg albyone 2??? pedrotto Aeromodellismo Principianti 0 11 marzo 10 17:51
albyone 2 pedrotto Aeromodellismo Principianti 3 02 marzo 10 20:49
Albyone 2 JJnovello Aeromodellismo Principianti 5 18 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002