Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 11, 00:54   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Se l'elica avesse le pale piatte allora sì, con il motore che ruota sempre antiorario, l'elica si "avvita" sia che si monti in un verso che nell'altro.
Esattamente questo intendevo...ho letto post (non mi riferivo al tuo ;) ) in cui gente chiedeva se si potesse "girare" l'elica in modo tale da poterla rendere propulsiva invece che trattiva (o viceversa) mantenendo lo stesso senso di rotazione del motore! La gente è pazza...

Spero di riuscire presto a far fare un volo di collaudo a qualcuno...non vedo l'ora!!!! Purtroppo il 14 e 15 non potrò esserci al Mach Aurora perchè sono in giro per "lavoro" diciamo... :-(
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 12:05   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ultime foto poi la smetto...



Le prossime spero siano con un bello sfondo blu

Nel frattempo ho comprato 2 pannelli di depron, uno da 6mm e uno da 3mm...e mi sono innamorato del guppy in depron non motorizzato mi avanzano 2 servi e non sapendo che farne...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 14:04   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ultime foto poi la smetto...



Le prossime spero siano con un bello sfondo blu

Nel frattempo ho comprato 2 pannelli di depron, uno da 6mm e uno da 3mm...e mi sono innamorato del guppy in depron non motorizzato mi avanzano 2 servi e non sapendo che farne...
Hai fatto proprio un bel lavoro.
Ora aspettiamo il video

Per il guppy ti consiglio di fare una verisone mista: Fusoliera in balsa e ali in depron. La versione con fusoliera in depron si è rivelata molto fragile.........Bisognerebbe apportare qualche modifica alla parte posteriode della fusoliera.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 15:16   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Hai fatto proprio un bel lavoro.
Ora aspettiamo il video

Per il guppy ti consiglio di fare una verisone mista: Fusoliera in balsa e ali in depron. La versione con fusoliera in depron si è rivelata molto fragile.........Bisognerebbe apportare qualche modifica alla parte posteriode della fusoliera.

Ciao

Albyone
appena trovo qualcuno che me lo fa volare farò un video...già 2 aeromodellisti mi han detto di no per paura di rompermelo! Vai tu a spiegargli che non li mangio mica se si rompe...certo dispiace, ma che prima o poi si rompa l'ho già tenuto in conto! Mannaggia... mi attirava proprio l'idea di farlo completamente gommoloso, e con il legname avanzatomi in quella che ormai è diventata una piccola falegnameria, dato che la balsa qui in casa mia scarseggia :-) Seguirò il tuo consiglio ovviamente, magari cerco un aliante semplice semplice in depron non motorizzato ... voglio veder volare qualcosa!

Ah, ovviamente...grazie ancora per "l'attenzione"

P.s. Se facessi fiancate e tailboom in balsa da 5mm (quella ho...) e il resto in depron farei una c***ata ?

Ultima modifica di gregnapola : 14 maggio 11 alle ore 15:20
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 09:31   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
appena trovo qualcuno che me lo fa volare farò un video...già 2 aeromodellisti mi han detto di no per paura di rompermelo! Vai tu a spiegargli che non li mangio mica se si rompe...certo dispiace, ma che prima o poi si rompa l'ho già tenuto in conto! Mannaggia... mi attirava proprio l'idea di farlo completamente gommoloso, e con il legname avanzatomi in quella che ormai è diventata una piccola falegnameria, dato che la balsa qui in casa mia scarseggia :-) Seguirò il tuo consiglio ovviamente, magari cerco un aliante semplice semplice in depron non motorizzato ... voglio veder volare qualcosa!

Ah, ovviamente...grazie ancora per "l'attenzione"

P.s. Se facessi fiancate e tailboom in balsa da 5mm (quella ho...) e il resto in depron farei una c***ata ?

Il grosso problema del Guppy è che ha lo stelo finale della fusoliera che è poco rigido con un timone che finisce col flettere notevolmente. Bisognerebbe aumentare il diametro del tubo di carbonio che si raccorda con la zona su cui poggia l'ala, ingrossare quindi tutta la sezione finale della fusoliera e, secondo me, per evitare tutta la flessione mettere il timone orizzontale non a sbalzo sul verticale ma in linea (quindi in basso) sulla fusoliera. In questo modo non ci sarebbero grosse sollecitazioni in torsione. Forse solo abbassando il timone a livello della fusoliera non c'è bisogno di cambiare la sezione della stessa. Sono considerazioni, e scusami per l'O.T.

Dai! Ora "osa" il collaudo, comunque vada!!!!

Ciao

ALbyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 21:33   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Il grosso problema del Guppy è che ha lo stelo finale della fusoliera che è poco rigido con un timone che finisce col flettere notevolmente. Bisognerebbe aumentare il diametro del tubo di carbonio che si raccorda con la zona su cui poggia l'ala, ingrossare quindi tutta la sezione finale della fusoliera e, secondo me, per evitare tutta la flessione mettere il timone orizzontale non a sbalzo sul verticale ma in linea (quindi in basso) sulla fusoliera. In questo modo non ci sarebbero grosse sollecitazioni in torsione. Forse solo abbassando il timone a livello della fusoliera non c'è bisogno di cambiare la sezione della stessa. Sono considerazioni, e scusami per l'O.T.

Dai! Ora "osa" il collaudo, comunque vada!!!!

Ciao

ALbyone
Non dovrei permettermi di farlo, in quanto sono ancora alle prime armi, ma quasi quasi mi vien voglia di tentare l'esperimento e modificare la posizione del piano di coda orzizzontale...perchè in effetti il ragionamento (e qui ci sta proprio... ) non fa una piega!

Farò collaudare - spero - al più presto la "bestia" che ho costruito...e si vedrà! Confesso che quando l'ho guardato completo di carrello, sinceramente, mi sono un po' emozionato. E' troppo una figata vedere un mucchietto di legno diventare un oggetto così ..bello...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 21:48   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Non dovrei permettermi di farlo, in quanto sono ancora alle prime armi, ma quasi quasi mi vien voglia di tentare l'esperimento e modificare la posizione del piano di coda orzizzontale...perchè in effetti il ragionamento (e qui ci sta proprio... ) non fa una piega!

Farò collaudare - spero - al più presto la "bestia" che ho costruito...e si vedrà! Confesso che quando l'ho guardato completo di carrello, sinceramente, mi sono un po' emozionato. E' troppo una figata vedere un mucchietto di legno diventare un oggetto così ..bello...
Anche se sei all'inizio un esperimento simile si può tentare. Tra l'altro mi pare che su RCGroup qualcuno lo abbia fatto con una versione chiamata BluGuppy. I risultati sono stati buoni.

La tua osservazione sui legnetti è quella che non capiscono coloro che comprano ARF....(polemica ) e si perdono una bella fetta di soddisfazione!
Più vai avanti e più ti stupirai di cosa può saltar fuori non solo dai legnatti ma un po' da tutti i materiali ma, mi raccomando, non abituarti mai! Stupisciti sempre! Il giorno che non ti stupirai più ti conviene smettere.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 23:15   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
La tua osservazione sui legnetti è quella che non capiscono coloro che comprano ARF....(polemica ) e si perdono una bella fetta di soddisfazione!
Più vai avanti e più ti stupirai di cosa può saltar fuori non solo dai legnatti ma un po' da tutti i materiali ma, mi raccomando, non abituarti mai! Stupisciti sempre! Il giorno che non ti stupirai più ti conviene smettere.

Ciao

Albyone
Trovato il BluGuppy...carino!!!

La soddisfazione è stata davvero grande, nonostante non abbia ancora volato! Per lo stupore...beh...credo che insieme alla curiosità sia una delle cose che fa "andare avanti" qualsiasi passione, non solo in campo aeromodellistico


Domanda rapida: quel "coso" bianco che si vede sulla fusoliera in prossimità del centro dell'ala in questa foto



è la famosa baionetta? Sto facendo i fori per il fissaggio dell'ala tramite elastici, chiedendomi se saranno sufficienti per mantenerla in posizione (ortogonale rispetto all'asse di rollio)... Ho girato un bel po' nel forum guardando i sistemi di fissaggio, ma ancora non mi è tutto tutto tutto chiarissimo diciamo...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 20:31   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
[quote=gregnapola;2589994]Trovato il BluGuppy...carino!!!

La soddisfazione è stata davvero grande, nonostante non abbia ancora volato! Per lo stupore...beh...credo che insieme alla curiosità sia una delle cose che fa "andare avanti" qualsiasi passione, non solo in campo aeromodellistico


Domanda rapida: quel "coso" bianco che si vede sulla fusoliera in prossimità del centro dell'ala in questa foto



è la famosa baionetta? ......quote]

Vedo che sei un ragazzo intelligente !

Non è la baionetta. E' semplicemente un fermo per l'ala, per far sì che non scivoli indietro e quindi gli elastici la tengano in posizione. La baionetta è il sistema di attacco fra due semiali che spesso si usa per far sì che siano smontabili. In una semiala trovi un tubo, tondo, quadro, rettangolare, ovale. Nell'altra trovi il corrispondente pieno che si inserirà nel tubo. Da qui il nome di attacco a baionetta. Si usa solitamente per modelli di grossa apertura alare per facilitarne il trasporto. E' praticamente sempre presente negli alianti.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 11:57   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Vedo che sei un ragazzo intelligente !

Non è la baionetta. E' semplicemente un fermo per l'ala, per far sì che non scivoli indietro e quindi gli elastici la tengano in posizione. La baionetta è il sistema di attacco fra due semiali che spesso si usa per far sì che siano smontabili. In una semiala trovi un tubo, tondo, quadro, rettangolare, ovale. Nell'altra trovi il corrispondente pieno che si inserirà nel tubo. Da qui il nome di attacco a baionetta. Si usa solitamente per modelli di grossa apertura alare per facilitarne il trasporto. E' praticamente sempre presente negli alianti.

Ciao

Albyone
Capisco...grazie! Avevo intuito che fosse una cosa "simile" ma ora mi è molto più chiaro, grazie Intanto ho cominciato la costruzione del Guppy-Gummy, da bravo testardo, in DEPRON...pensavo però di fare uno scheletro in balsa o in compensato da 2mm tipo quello del blu-guppy, e prolungare il più possibile la parte del tubo di carbonio che entra nella fusoliera, in modo di avere più rigidità ...e ovviamente abbassare il piano di coda orizzontale. Ho visto che è "di moda" fare i cosiddetti build-log...potrei osarne uno...in stile da principiante ovviamente...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albyone dj176 Aeromodellismo Principianti 4 12 maggio 10 15:49
Albyone 1 Silone1974 Aeromodellismo Principianti 2 20 aprile 10 09:37
cg albyone 2??? pedrotto Aeromodellismo Principianti 0 11 marzo 10 17:51
albyone 2 pedrotto Aeromodellismo Principianti 3 02 marzo 10 20:49
Albyone 2 JJnovello Aeromodellismo Principianti 5 18 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002