11 maggio 11, 16:16 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| Citazione:
Ciao Complimenti, veramente molto ben fatto. La costruzione è molto precisa e anche la copertura con termoretraibile è perfetta! Bel lavoro! Il modello (e il suo progettista) poi è una garanzia... Unica cosa, dal video mi sembra di aver visto che il motore gira al contrario... ho visto male!? Controlla prima di provarlo... a parte il fatto che te ne accorgeresti Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
11 maggio 11, 19:13 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
| |
11 maggio 11, 19:47 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però è strano forte eh, come effetto ottico!? Oh a me pare che giri in senso antiorario (visto dal cockpit)...
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
11 maggio 11, 21:36 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' sbagliato? | |
11 maggio 11, 22:08 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti metto il post di fai4602 (che ho letto prima di risponderti per sicurezza ) http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post933991 che elica è? hai un link per caso? Poi per sicurezza... l'hai montata dritta no!? cioè con i numeri in rilievo, che indicano passo e diametro, rivolti in avanti... Comunque se tira... quello è l'importante se anche fosse sinistra la sua funzione la svolge ugualmente... Ciao.
11 maggio 11, 22:08 | #36 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
In effetti dal video sembra fermarsi girando in senso orario (quindi vista da davanti) mentre (a meno di usare un'elica "propulsiva") il senso di rotazione dovrebbe essere antiorario... (sempre visto da davanti) .......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
11 maggio 11, 22:26 | #37 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
E' certamente un'elica sinistrosa. Lo si vede bene alla partenza. Mi raccomando per il volo. Se non hai mai volato fatti aiutare. Sarebbe un peccato un cosi ben fatto modello .... Sicuramente ci sarà qualche aggiustaggio da fare: trimmaggio, corretto bilanciamento quindi procedi per ordine, anche se mi pare tu abbia...la mentalità da ingegnere Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
12 maggio 11, 00:55 | #38 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Chiarito l'inghippo, ora sono tornato a casa e ho controllato... prima di fare il video avevo disconnesso il regolatore per rifare una saldatura, poi nel connetterlo ho invertito i cavi, acceso la radio, acceso il ricevitore, mi sono allontanato e ho fatto il video...senza accorgermi che girava nel verso sbagliato (ero distante e facevo girare il motore piano). Quindi visto da dietro gira in senso ORARIO e - ovviamente - spinge aria dietro... Come si direbbe dalle mie parti: sono un "picio" !!! Piccola postilla: ho letto in altri thread di questo forum di gente che gira l'elica e la monta al contrario...ma....non cambia assolutamente niente se si mantiene lo stesso verso di rotazione !!!! E' come se dovessimo prendere una vite senza testa e avvitassimo un dado... che lo mettiamo ad una estremità oppure ad un'altra, il dado si avvita sempre girando in senso orario... Citazione:
A proposito di ciò ho un aneddoto...mi trovo regolarmente con uno dei gruppi in cui suono in una sala/studio in nu seminterrato... una sera me ne esco con questo mio pallino per le "cose volanti", motivo per cui ho sviluppato la passione degli origami (dagli aerei di carta ...) e il padrone di casa , un ragazzo della mia età, mi dice : "Aspetta ....Ma tu non hai mai visto cosa c'è in quella stanza?" E io: "ehm..no...". apre la porta, accende la luce... Aerei e pezzi di aereo dappertutto...ali da 1.5m totalmente in balsa, cavi, fili, legno, fusoliere, motori... DI TUTTO!!!! Ecco...suo papà è aeromodellista da circa 25 anni Quando si dice "la fortuna"... | ||
12 maggio 11, 01:45 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco chiarito il mistero... oltretutto a vista non mi pareva neanche sinistra l'elica. Comunque l'importante è che tutto funge. Riguardo alla discorso sulle eliche, non capisco bene cosa intendi con "girare l'elica". Non ho chiaro se parli della differenza tra montarla trattiva o propulsiva, oppure dici proprio metterla invertita, davanti-dietro, ma sempre nella stessa configurazione (mettiamo trattiva). Perchè in questo secondo caso il paragone con la vite che fai non torna tanto. Se l'elica avesse le pale piatte allora sì, con il motore che ruota sempre antiorario, l'elica si "avvita" sia che si monti in un verso che nell'altro. Ma nelle eliche le pale hanno un profilo e questo funziona solo in un verso... Però è tardi, forse non so se ho capito bene quello che volevi dire Per il padre modellista dell'amico hai avuto veramente cu... ehm fortuna . Anche a me fa sempre molto piacere trovare per caso persone che hanno il nostro hobby, ancora di più quando hanno anni di esperienza... Quindi ti capisco benissimo
Bookmarks |
| |