Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 15:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
"Finito"...mancano solo il carrello e gli elastici per le ali, oltre a qualche rifinitura estetica (tipo scritte in nero...). Son troppo contento!!!!!!

...

E qui un video di "prova"... :-)


Ciao
Complimenti, veramente molto ben fatto.
La costruzione è molto precisa e anche la copertura con termoretraibile è perfetta! Bel lavoro!
Il modello (e il suo progettista) poi è una garanzia...

Unica cosa, dal video mi sembra di aver visto che il motore gira al contrario... ho visto male!? Controlla prima di provarlo... a parte il fatto che te ne accorgeresti

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 18:13   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao
Complimenti, veramente molto ben fatto.
La costruzione è molto precisa e anche la copertura con termoretraibile è perfetta! Bel lavoro!
Il modello (e il suo progettista) poi è una garanzia...

Unica cosa, dal video mi sembra di aver visto che il motore gira al contrario... ho visto male!? Controlla prima di provarlo... a parte il fatto che te ne accorgeresti

Ciao.
Grazie x i comlimenti!! Son troppo contento di averlo praticamente finito! Il motore gira nel verso giusto, anche xchè è l'unico modo che c'è x far "tirare" l'elica..che fra l'altro tira da maledetti!! :-) Probabilmente è un effetto ottico del video...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 18:47   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grazie x i comlimenti!! Son troppo contento di averlo praticamente finito! Il motore gira nel verso giusto, anche xchè è l'unico modo che c'è x far "tirare" l'elica..che fra l'altro tira da maledetti!! :-) Probabilmente è un effetto ottico del video...
Se dici che tira allora è tutto ok, infatti per quello dicevo che te ne saresti accorto...

Però è strano forte eh, come effetto ottico!? Oh a me pare che giri in senso antiorario (visto dal cockpit)...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 20:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Se dici che tira allora è tutto ok, infatti per quello dicevo che te ne saresti accorto...

Però è strano forte eh, come effetto ottico!? Oh a me pare che giri in senso antiorario (visto dal cockpit)...
In effetti gira in senso antiorario vista dal cockpit...ma se la facessi girare in senso orario l'elica "soffietebbe" e farebbe da ventilatore! Nel senso...quest'elica deve X FORZA girare così...
E' sbagliato?
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 21:08   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
In effetti gira in senso antiorario vista dal cockpit...ma se la facessi girare in senso orario l'elica "soffietebbe" e farebbe da ventilatore! Nel senso...quest'elica deve X FORZA girare così...
E' sbagliato?
Aspetta ma se in questa maniera funziona, allora è un'elica sinistrorsa...
Ti metto il post di fai4602 (che ho letto prima di risponderti per sicurezza ) http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post933991
che elica è? hai un link per caso?
Poi per sicurezza... l'hai montata dritta no!? cioè con i numeri in rilievo, che indicano passo e diametro, rivolti in avanti...
Comunque se tira... quello è l'importante se anche fosse sinistra la sua funzione la svolge ugualmente...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 21:08   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
In effetti dal video sembra fermarsi girando in senso orario (quindi vista da davanti) mentre (a meno di usare un'elica "propulsiva") il senso di rotazione dovrebbe essere antiorario... (sempre visto da davanti) .......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 21:26   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
E' certamente un'elica sinistrosa. Lo si vede bene alla partenza.

Mi raccomando per il volo. Se non hai mai volato fatti aiutare. Sarebbe un peccato un cosi ben fatto modello .... Sicuramente ci sarà qualche aggiustaggio da fare: trimmaggio, corretto bilanciamento quindi procedi per ordine, anche se mi pare tu abbia...la mentalità da ingegnere

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 23:55   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Aspetta ma se in questa maniera funziona, allora è un'elica sinistrorsa...
Ti metto il post di fai4602 (che ho letto prima di risponderti per sicurezza ) http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post933991
che elica è? hai un link per caso?
Poi per sicurezza... l'hai montata dritta no!? cioè con i numeri in rilievo, che indicano passo e diametro, rivolti in avanti...
Comunque se tira... quello è l'importante se anche fosse sinistra la sua funzione la svolge ugualmente...
Ciao.

Chiarito l'inghippo, ora sono tornato a casa e ho controllato... prima di fare il video avevo disconnesso il regolatore per rifare una saldatura, poi nel connetterlo ho invertito i cavi, acceso la radio, acceso il ricevitore, mi sono allontanato e ho fatto il video...senza accorgermi che girava nel verso sbagliato (ero distante e facevo girare il motore piano). Quindi visto da dietro gira in senso ORARIO e - ovviamente - spinge aria dietro... Come si direbbe dalle mie parti: sono un "picio" !!!

Piccola postilla: ho letto in altri thread di questo forum di gente che gira l'elica e la monta al contrario...ma....non cambia assolutamente niente se si mantiene lo stesso verso di rotazione !!!! E' come se dovessimo prendere una vite senza testa e avvitassimo un dado... che lo mettiamo ad una estremità oppure ad un'altra, il dado si avvita sempre girando in senso orario...


Citazione:
Originalmente inviato da Albyone
Mi raccomando per il volo. Se non hai mai volato fatti aiutare. Sarebbe un peccato un cosi ben fatto modello .... Sicuramente ci sarà qualche aggiustaggio da fare: trimmaggio, corretto bilanciamento quindi procedi per ordine, anche se mi pare tu abbia...la mentalità da ingegnere
Non mi sfiora nemmeno l'idea di provarlo da solo la prima volta (e nemmeno la seconda e la terza)... sicuramente il collaudo non sarò io a farlo, ma ho già una persona - fidata - disposta ad aiutarmi...uno di quegli aeromodellisti con i controc***i. L'unica cosa che potrei fare è bilanciarlo più o meno correttamente...ho bisogno di circa una quarantina di g in punta... Ho già visto troppi , troppissimi tentativi di volo e collaudo fatti da gente che non aveva mai volato; mi son bastati quelli

A proposito di ciò ho un aneddoto...mi trovo regolarmente con uno dei gruppi in cui suono in una sala/studio in nu seminterrato... una sera me ne esco con questo mio pallino per le "cose volanti", motivo per cui ho sviluppato la passione degli origami (dagli aerei di carta ...) e il padrone di casa , un ragazzo della mia età, mi dice : "Aspetta ....Ma tu non hai mai visto cosa c'è in quella stanza?" E io: "ehm..no...". apre la porta, accende la luce... Aerei e pezzi di aereo dappertutto...ali da 1.5m totalmente in balsa, cavi, fili, legno, fusoliere, motori... DI TUTTO!!!! Ecco...suo papà è aeromodellista da circa 25 anni Quando si dice "la fortuna"...
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 00:10   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
.... infatti per quello dicevo che te ne saresti accorto...
Ahahah....le ultime parole famose!!!
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 00:45   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Chiarito l'inghippo, ora sono tornato a casa e ho controllato... prima di fare il video avevo disconnesso il regolatore per rifare una saldatura, poi nel connetterlo ho invertito i cavi, acceso la radio, acceso il ricevitore, mi sono allontanato e ho fatto il video...senza accorgermi che girava nel verso sbagliato (ero distante e facevo girare il motore piano). Quindi visto da dietro gira in senso ORARIO e - ovviamente - spinge aria dietro... Come si direbbe dalle mie parti: sono un "picio" !!!

Piccola postilla: ho letto in altri thread di questo forum di gente che gira l'elica e la monta al contrario...ma....non cambia assolutamente niente se si mantiene lo stesso verso di rotazione !!!! E' come se dovessimo prendere una vite senza testa e avvitassimo un dado... che lo mettiamo ad una estremità oppure ad un'altra, il dado si avvita sempre girando in senso orario...

Ecco chiarito il mistero... oltretutto a vista non mi pareva neanche sinistra l'elica.
Comunque l'importante è che tutto funge.

Riguardo alla discorso sulle eliche, non capisco bene cosa intendi con "girare l'elica". Non ho chiaro se parli della differenza tra montarla trattiva o propulsiva, oppure dici proprio metterla invertita, davanti-dietro, ma sempre nella stessa configurazione (mettiamo trattiva).
Perchè in questo secondo caso il paragone con la vite che fai non torna tanto. Se l'elica avesse le pale piatte allora sì, con il motore che ruota sempre antiorario, l'elica si "avvita" sia che si monti in un verso che nell'altro. Ma nelle eliche le pale hanno un profilo e questo funziona solo in un verso...
Però è tardi, forse non so se ho capito bene quello che volevi dire

Per il padre modellista dell'amico hai avuto veramente cu... ehm fortuna .
Anche a me fa sempre molto piacere trovare per caso persone che hanno il nostro hobby, ancora di più quando hanno anni di esperienza... Quindi ti capisco benissimo
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albyone dj176 Aeromodellismo Principianti 4 12 maggio 10 15:49
Albyone 1 Silone1974 Aeromodellismo Principianti 2 20 aprile 10 09:37
cg albyone 2??? pedrotto Aeromodellismo Principianti 0 11 marzo 10 17:51
albyone 2 pedrotto Aeromodellismo Principianti 3 02 marzo 10 20:49
Albyone 2 JJnovello Aeromodellismo Principianti 5 18 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002