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Vecchio 05 maggio 11, 20:53   #21 (permalink)  Top
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Suggerimento: ragiona sempre sui suggerimenti (!) che ti vengono dati, potrebbero essere sbagliati (seppur in buona fede).
Non faccio mai nulla che non sia giustificato... ;-)
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Vecchio 06 maggio 11, 10:32   #22 (permalink)  Top
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perchè il motore non deve essere montato dritto?

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è risaputo da tutti che nei modelli ad ala alta il motore viene installato con un disassamento verso il basso e verso destra, il primo per compensare il momento cabrante causato dalla leva esistente tra l'albero motore (punto di applicazione della forza traente) ed il CG del profilo alare (punto di applicazione della forza portante), il secondo per contrastare la tendenza all'imbardata dovuta al flusso elicoidale dell'elica sul timone direzionale.
preso da qui

ciao e complimenti per la manualità! è proprio un bel modello
Marco
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Vecchio 06 maggio 11, 11:27   #23 (permalink)  Top
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per vedere se i comandi delle parti mobili sono abbastanza rigidi, senza batteria prova a "forzare" i servi muovendo gli alettoni, un pizzico di elasticità va bene, ma proprio un pizzico

complimenti, il modello è molto bello.
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Vecchio 06 maggio 11, 11:44   #24 (permalink)  Top
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perchè il motore non deve essere montato dritto?



preso da qui

ciao e complimenti per la manualità! è proprio un bel modello
Marco
Grazie mille! Adesso mi leggo anche questo e ci ragiono... mi interessano un sacco queste cose, mi interessa sapere "come funziona" e non solo far funzionare...
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Vecchio 06 maggio 11, 11:47   #25 (permalink)  Top
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per vedere se i comandi delle parti mobili sono abbastanza rigidi, senza batteria prova a "forzare" i servi muovendo gli alettoni, un pizzico di elasticità va bene, ma proprio un pizzico

complimenti, il modello è molto bello.
in effetti un po' di elasticità c'è, e non tale da compromettere la posizione delle parti mobili, anche se credo che uno dei 2 rinvii lo rifarò! E grazie per i complimenti, la prossima settimana sarà finito e posterò qualche foto
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Vecchio 06 maggio 11, 20:30   #26 (permalink)  Top
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Mi sono letto il link postato da Marco, ma si fa più un discorso aerodinamico piuttosto che puramente dinamico; alla fine ho capito che il montaggio del motore fuori asse si fa per altri motivi rispetto a quelli di cui avevo chiesto in precedenza... in effetti si tratterebbe di generare altri momenti (per esempio tramite giroscopi) che vadano a contrastare quelli creatisi. Un giorno o l'altro appena trovo un po' di tempo e di pazienza, e trovo i dati completi di eliche e motore, mi metto anche a far 2 conti.

Dopo questo...ritorno in topic e aspetto di tornare a casa domenica a completare "l'opera"
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Vecchio 09 maggio 11, 21:24   #27 (permalink)  Top
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Ecco una foto di quel poco che son riuscito a fare stasera in un'oretta libera...ci sto mettendo più a coprire l'aereo che non a costruirlo! Non pensavo fosse un'operazione così lunga, il prossimo vado di bomboletta e via...ahahaha...scherzo... ... Ispirato all'effetto del Super-Albyone (SuperAlbyone2)

I rinvii sono già montati , testati e funzionanti; all'interno della fusoliera, sulle ordinate di coda, ho messo delle piccole "guide" a U in acciaio che fanno da guida ai rinvii... se riesco stanotte lo finisco tutto tutto tutto :-)

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Vecchio 10 maggio 11, 08:41   #28 (permalink)  Top
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I rinvii sono già montati , testati e funzionanti; all'interno della fusoliera, sulle ordinate di coda, ho messo delle piccole "guide" a U in acciaio che fanno da guida ai rinvii... se riesco stanotte lo finisco tutto tutto tutto :-)

Guide a U? Quindi c'è sfregamento fra l'acciaio del rinvio e quello della U
Sarebbe da evitare perché potrebbe causare interferenze.
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Vecchio 10 maggio 11, 14:10   #29 (permalink)  Top
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Guide a U? Quindi c'è sfregamento fra l'acciaio del rinvio e quello della U
Sarebbe da evitare perché potrebbe causare interferenze.
Uhm...non ci avevo nemmeno pensato! non si finisce mai di imparare!!... In realtà il problema con le guide a U non si pone perchè sono dello stesso materiale, e lo sfregamenteo fra 2 stessi materiali (w l'ingegnere che c'è in me...) non causa effetto triboelettrico con generazione di cariche elettrostatiche (e quindi micro-corrosione, o altri effetti collaterali quali interferenze...); in compenso non mi salvo comunque perchè uno dei 2 rinvii scorre dentro ad un tubo d'alluminio nella parte finale...quindi son fregato comunque! D'oh!!!

Faccio tesoro della constatazione e del consiglio, grazie
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Vecchio 11 maggio 11, 15:28   #30 (permalink)  Top
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"Finito"...mancano solo il carrello e gli elastici per le ali, oltre a qualche rifinitura estetica (tipo scritte in nero...). Son troppo contento!!!!!!







E qui un video di "prova"... :-)

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