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Vecchio 30 aprile 11, 20:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Albyone saprà essere più preciso, ma escursioni degli alettoni di 30° dovrebbero bastare ampiamente, vai tranquillo
Se hai questo tipo di dubbi, normali per il principiante, fatti trimmare il modello da una persona esperta così avrai modo di imparare senza spiacevoli conseguenze.
Per la cronaca, qualcuno lo ricorderà, io ho iniziato con l'albyone2 e ho voluto collaudarlo da me... risultato: caduto su un letamaio, e non per cattiva costruzione
Ahaha prima o poi fará una simile fine pure il mio :-p...anche se sicuramente, ripeto, non sarò io il primo a farlo volare :-) ... per il discorso dei servi io intendevo non l'alettone ma proprio il servo stesso....gli alettoni sembrano funzionar bene e con l'allineamento corretto . Anche come escursione ci siamo però il mio problema era appunto lo sforzo del servo che continua a girare anche se non serve....
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Vecchio 30 aprile 11, 20:42   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2009
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Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ahaha prima o poi fará una simile fine pure il mio :-p...anche se sicuramente, ripeto, non sarò io il primo a farlo volare :-) ... per il discorso dei servi io intendevo non l'alettone ma proprio il servo stesso....gli alettoni sembrano funzionar bene e con l'allineamento corretto . Anche come escursione ci siamo però il mio problema era appunto lo sforzo del servo che continua a girare anche se non serve....
Se ho ben capito si tratta semplicemente di limitare l'escursione massima del servo, agendo sulla radio.
Se invece intendi che quando a fine corsa il servo continua a ronzare... è normale.
Se sono digitali poi, ronzano un po' anche in posizione di riposo per natura stessa dei servi digitali.
Se vuoi toglierti tutti i dubbi vai appena possibile al campo volo più vicino, altrimenti ti si aspetta il 14-15 maggio al mach aurora.
E poi continua a chiedere, le domande le abbiamo fatte e continuiamo a farle tutti.
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Vecchio 30 aprile 11, 23:35   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di sugo76
 
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Bellissimo complimenti veramente. Anche io ho iniziato col mitico Albyone2 e tutt'ora lo faccio volare (lo ricostruisco continuamente... chissà perchè.. ). Praticamente è quello che vola meglio tra tutti i medelli che ho.
Ancora complimenti.
Un saluto
Seve
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 01:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Ciao Gregnapola.
Stai facendo un bel lavoro! Continua così. Avresti potuto mettere due servi alari anche con a radio a 4 canali semplicemente collegandoli con un cavo a Y.
Grazie per la scelta del modello e per i complimenti. Come vedi ci sono molti pronti a darti una mano, e questo non capita spesso!

Attendiamo l'evolversi del lavoro.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
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Vecchio 01 maggio 11, 13:08   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Se ho ben capito si tratta semplicemente di limitare l'escursione massima del servo, agendo sulla radio.
Esattamente questo!! Purtroppo ho una radio schifosissima che non mi permette di regolare le corse dei servi, ma ha soltanto i classici trim...che quindi vanno solo da 0 a 90°

E poi continua a chiedere, le domande le abbiamo fatte e continuiamo a farle tutti. [/QUOTE]

Ho notato...molto disponibili, veramente...anche se sto cercando di evitare il più possibile domande già fatte...e la funzione "cerca", che solitamente nei forum viene usata poco, mi è stata di notevole aiuto per non rompere eccessivamente le scatole...

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Originalmente inviato da albyone

Ciao Gregnapola.
Stai facendo un bel lavoro! Continua così. Avresti potuto mettere due servi alari anche con a radio a 4 canali semplicemente collegandoli con un cavo a Y.
Grazie per la scelta del modello e per i complimenti. Come vedi ci sono molti pronti a darti una mano, e questo non capita spesso!
Grazie a te! Mille grazie! dopo giorni e giorni (notti...) di ricerche mi sono orientato sui tuoi modelli soprattutto per la "chiarezza" della costruzione e le innumerevoli fotografie che mi hanno aiutato un sacco... Valuterò anche la possibilità del cavo a Y, che avevo già "studiato" ...ma onde evitare casini mi sono un po' semplificato (o complicato?) la vita con l'unico servo centrale ... proseguirò con la coda e il motore e poi...fineeeeeeeeeeeee!!!
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Vecchio 03 maggio 11, 16:15   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Piccolo aggiornamento...

Ho montato tutta la parte "meccanica" (se così si può definire) e fatto una prova prima di assemblare la coda, incollarla e rivestire la fusoliera (rosso trasparente e bianca )

ho una domanda: per quanto riguarda le corse angolari dei piani mobili di coda devo attenermi a qualche parametro specifico ?



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Vecchio 03 maggio 11, 16:18   #17 (permalink)  Top
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Così ad occhio secondo me le corse possono essere ridotte.
Comunque il collaudatore saprà trimmare opportunamente
Bel lavoro.
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Vecchio 03 maggio 11, 16:20   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Così ad occhio secondo me le corse possono essere ridotte.
Comunque il collaudatore saprà trimmare opportunamente
Bel lavoro.
Grazie! La mia paura era addirittura che fossero troppo ridotte, pensa un po' quanto ci capisco!...tanto meglio...
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Vecchio 05 maggio 11, 16:57   #19 (permalink)  Top
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Ciao a tutti: ho ancora 2 domande, prima di completare il modello. Mi son trovato in difficoltà sul rinvio del timone di coda e mi son venuti un paio di dubbi riguardanti la posizione del motore:

1) Il rinvio per il timone di coda, realizzato in acciaio da 1,2 mm di diametro, non riesco a farlo arrivare al servo perfettamente rettilineo, quindi ho dovuto piegarlo in un paio di punti al centro come per fare una specie di "U" con curva molto ampia. Chiedo se è una cosa "normale" che si fa oppure che non si dovrebbe fare...

2) memore degli esercizietti di fisica e della mia passione per tale scienza... i momenti risultanti dalla somma dei momenti angolari generati dalla accelerazione/decelerazione di motore ed elica e quello generato dai movimenti di cabrata e imbardata come vengono "risolti" ? Ho visto che è solito mettere il motore non perfettamente in asse (in genere spostandolo in basso a dx) , anche per contrastare la controcoppia che si genera lungo l'asse di rollio durante rapide accelerazioni dell'elica. E' sufficiente questo? Visto che fra poco devo montare il mio motore, volevo chiedere se ha senso tenere in considerazione questa soluzione oppure se non ha senso , vista comunque la potenza relativamente bassa.

Grazie
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Vecchio 05 maggio 11, 17:15   #20 (permalink)  Top
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Ciao a tutti: ho ancora 2 domande, prima di completare il modello. Mi son trovato in difficoltà sul rinvio del timone di coda e mi son venuti un paio di dubbi riguardanti la posizione del motore:

1) Il rinvio per il timone di coda, realizzato in acciaio da 1,2 mm di diametro, non riesco a farlo arrivare al servo perfettamente rettilineo, quindi ho dovuto piegarlo in un paio di punti al centro come per fare una specie di "U" con curva molto ampia. Chiedo se è una cosa "normale" che si fa oppure che non si dovrebbe fare...

2) memore degli esercizietti di fisica e della mia passione per tale scienza... i momenti risultanti dalla somma dei momenti angolari generati dalla accelerazione/decelerazione di motore ed elica e quello generato dai movimenti di cabrata e imbardata come vengono "risolti" ? Ho visto che è solito mettere il motore non perfettamente in asse (in genere spostandolo in basso a dx) , anche per contrastare la controcoppia che si genera lungo l'asse di rollio durante rapide accelerazioni dell'elica. E' sufficiente questo? Visto che fra poco devo montare il mio motore, volevo chiedere se ha senso tenere in considerazione questa soluzione oppure se non ha senso , vista comunque la potenza relativamente bassa.

Grazie
Risposta 1: di solito i rinvii non vanno piegati. Io utilizzo acciaio armonico da 0.8 che scorre dentro ad un tubicino di plastica (bowden) solidale alla fusoliera. Il bowden può avere leggere curvature senza compromettere lo scorrimento. Inoltre uno 0.8 si piega più facilmente di un 1.2.

Risposta 2: io di solito do una inclinazione verso il basso di un paio di gradi. L'inclinazione verso destra la correggo se necessario con un paio di rondelle

Suggerimento: ragiona sempre sui suggerimenti (!) che ti vengono dati, potrebbero essere sbagliati (seppur in buona fede).
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