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Vecchio 08 marzo 06, 23:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di CoRmA
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: ROVATO (BS)
Messaggi: 13
per quello che può servire.... orientati su di un trainer io ho acquistato un calmato guia motorizzato ad in prezzo daqvvero basso, mi è costata più la radio
CoRmA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 01:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Volevo girare ancora un pochino il dito nella piaga, ma già ci avete messo tutto il braccio... quindi non dico nulla. Però pure te, Flavio, abbi pazienza: se avessi solo detto che cominciavi con la ventola, ancora ancora... Ma l'amico elicotterista no! Questo è troppo...
Segui i consigli dei nostri amici: a primo acchitto non si direbbe, ma sanno il fatto loro.... (se faranno un referendum per bannarmi da questo forum, ti prego di votare contro!)

Saluti a tutti, principianti, volatori , belli & brutti.

edit: In ogni caso, Benvenuto! e se posso dire la mia, dico che la prima cosa per diventare un aeroplanaro, è un campo di volo frequentato da altri aeroplanari. O perlomeno un amico già pratico di questa specialità. Da soli è piu lungo, piu faticoso e piu dispendioso. Ciao.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 02:04   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 3
ragazzi, come vi avevo scritto volevo un consiglio, e sono contento di averne avuti più di uno.

partirò con qualcosa di meno "elaborato"

mi conisgliate qualcosa di carino (easy star non mi piace tanto)

e magari sareste così gentili da farmi una piccola lista della spesa per vedere quello che c'è da comprare e il relativo costo?
-flavio- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 02:34   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ok, vedo che hai capito lo spirito. Io ti potrei consigliare il Mini Mag della Multiplex (sul sito www.safalero.it c' è anche il video). E' un piccolo ala alta elettrico adatto per imparare ma che in un secondo tempo ti permette anche qualche manovra acrobatica. In più è fatto in Elapor che è un materiale resistentissimo agli urti. E guarda che l'elicottero con l'aereo non c'entra proprio niente. La lista della spesa te la facciamo in funzione di quello che scegli.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 11:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ottì

@clayrega: Hai ragione sul fatto che elicottero ed aereo siano due macchine molto diverse (Ala fissa, ala rotante, che casino!!)
Però sono convinto che praticare una delle due specialità sia molto utile ai fini dell'apprendimento dell'altra.
Abituarsi a combattere con l'equilibrio dinamico di un modello che non ha le "zampette", è già un ottimo inizio. Perlomeno un volatore già sa con quale cautela si debba muovere i pollici...
A me è successo ciò: imparavo a volare con l'aereo. Un amicone mi ha convinto a prendere uno shuttle hirobo quando ero agli inizi (era il 1992).
Così per "praticità" iniziai con il mode3 per l'aereo, in quanto mi restava mentalmente comodo paragonare il "ruotino" dell'elicottero al timone verticale dell'aereo, come del resto simulare il ciclico con alettoni e profondità. In realtà però l'elicottero finì in cantina, e non volò nemmeno una volta.
Lo scorso anno sono approdato ad un campo dove si vola esclusivamente
in Mode1, e per non fare la pecora nera mi sono adeguato. Inoltre ho rispolverato lo shuttle, ritrovandomi principiante dopo 13 anni. Devo dire che la sensibilità acquisita con l'aereo mi ha aiutato a non romperlo (troppo). Sono solo frutti della mia fantasia? Boh. Credo comunque che se fossi provenuto dall'automodellismo, o dal calciobalilla ( ) avrei avuto maggiori difficoltà.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 12:20   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Senza dubbio avere familiarità coll'elicottero aiuta l'apprendimento dell'aereo e viceversa. Non credo però che possa essere d'aiuto per l'apprendimento dell'aereo (sta imparando lui stesso....).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 12:57   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da -flavio-
piccola lista della spesa
Allora eccoci qua
*Aereo minimag 75€
*Radio minimo 4 ch laser4 100€, Flash 5 System 119€, Futaba - T-4 EX 35 o 40 MHZ + 3/3003 149€
Un consiglio per la radio: se vuoi o puoi spendere qualcosina in più spendila per questa così non ti viene voglia di cambiarla dopo un po' (come me che ho preso una laser4 per motivi economici e non ho programmi in memoria o trim digitali)
*2 servocomandi 24€
*variatore j.tronik - JES 020 amps variatore Li-Po NiCd 30€
*batterie Kan - Batterie KAN 2/3A 1050 mAh 8,4V cavi al silicone 18€ oppure Kan - Batterie KAN 2/3A 1050 mAh 9,6V cavi al silicone 20€
se hai intenzione di usare le lipo moltiplica il prezzo di queste x2
*caricabatterie Graupner - Ultramat 5 caricabatterie rapido 12V per NiCd e NiMh 41€ oppure se vuoi veramente qulacosa di buono GreatPlanes - Triton caricabatterie 12V NiMh NiCd LiPo 115€ è un computer!!!!
Dipende dal tuo budget.
Aggiungi 50€ per questa consulenza. Con un messaggio privato ti ho mandato le coordinate della mia post-pay scherzo ovviamente!

__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:00   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
aggiungo che c'è anche l'ultimate robbe 95€ poi c'è il ultimate2(115€)
radio MINIMO 6 ch, ti comnsiglio le solite mx 12 e optic(170€)
del resto va bene tutto
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 22:18   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Concordo con la lista di Cobra ma io penserei anche alle batterie Lipo, tanto poi ci arrivi. Un pacco da 1500/1700 ti costa sui 50€ e il caricabatterie per Lipo della Robbe (ce l'ho anch'io e va benissimo) dai 20 ai 25€. Aggiungi 10€ per il circuitino Lipo-saver di Jonathan. Con le Lipo risparmi peso e fai voli molto più lunglhi.
La mia consulenza costa solo 40€ (W la concorrenza!)
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 22:52   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io per trenta euro oltre a farti la consulenza, la scuola di volo, e la scuola di disastro aereo (teoria e pratica con il TUO modello... ) , ti aiuto a fare i compiti e ti lavo il motorino a vapore (perchè il pulito si, ma l'igene??) .
Saluti concorrenziali...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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