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Vecchio 06 marzo 06, 12:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-11-2005
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costruire ala oscar junior olimpic

Ciao a tutti!
rieccomi quà ho dovuto fare una nuova registrazione perchè ho perso i dati di accesso!
Sto ricostruendo l'aereo in oggetto perchè il primo è tutto ripezzato
siccome mi sono fotocopiato le fiancate del kit originale con tutti i pezzi non ho avuto particolari problemi con la fusoliera! ma vorrei ricostruire l'ala,pure perchè la prima non è venuta tanto bene e poi ora a furia di rappezzi......
Pure le parti dell'ala sopratutto le centine me le sono ricalcate su un folgio di carta!
vorrei qualche suggerimento visto che non ho idea di come fare a tagliare le centine!
Grazie a tutti!! siete grandi!!!
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 13:04   #2 (permalink)  Top
Omo
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L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
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Originalmente inviato da billifly2
Ciao a tutti!
rieccomi quà ho dovuto fare una nuova registrazione perchè ho perso i dati di accesso!
Sto ricostruendo l'aereo in oggetto perchè il primo è tutto ripezzato
siccome mi sono fotocopiato le fiancate del kit originale con tutti i pezzi non ho avuto particolari problemi con la fusoliera! ma vorrei ricostruire l'ala,pure perchè la prima non è venuta tanto bene e poi ora a furia di rappezzi......
Pure le parti dell'ala sopratutto le centine me le sono ricalcate su un folgio di carta!
vorrei qualche suggerimento visto che non ho idea di come fare a tagliare le centine!
Grazie a tutti!! siete grandi!!!
Per rifare le centine tutte uguali utilizza il sistema a "pacchetto": ti fai due centine di compensato, le rifinisci precise come da disegno, le fori e tagli tanti pezzi di balsa per quante centine ti servono per fare le ali del modello. Inserisci i pezzi di balsa tra le due dime di compensato, fai i fori sui pezzi di balsa, stringi il tutto con due viti e ti ritrovi il cosiddetto "pacchetto"; a questo punto con un tampone di carta vetro sagomi il tutto appoggiandoti alle due centine di compensato: voilà le centine tutte uguali sono fatte!!!!
Ciao e buon lavoro Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 08 marzo 06, 13:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di billifly2
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Gargano
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Grazie per il suggerimento non ci avevo proprio pesato
Solo che il problema ora è trovare i listelli del bordo di entrata e di uscita!
mi sono recato nel negozio della mia zona per prendere i legnami e non sono riuscito a trovare un bordo di entrata come quello originale!
qualcuno può aiutarmi? ho visto jonathan e ha gli stessi asimmetrici!
a me dovrebbe servire simmetrico bohh!! nemmeno so la differenza!! AIUTOOOO!!
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:21   #4 (permalink)  Top
Omo
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Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da billifly2
Grazie per il suggerimento non ci avevo proprio pesato
Solo che il problema ora è trovare i listelli del bordo di entrata e di uscita!
mi sono recato nel negozio della mia zona per prendere i legnami e non sono riuscito a trovare un bordo di entrata come quello originale!
qualcuno può aiutarmi? ho visto jonathan e ha gli stessi asimmetrici!
a me dovrebbe servire simmetrico bohh!! nemmeno so la differenza!! AIUTOOOO!!
Puoi risolvere utilizzando per il bordo di entrata un listello quadrato di dimensione idonea a ricavarci quello profilato, lo incolli nel momento in cui monti l'ala; a collante asciutto, con un tampone di carta vetra lungo lo sagomi sul posto. Io di solito faccio così perchè non sempre si trovano i bordi di entrata e uscita per come servono: pazienza, precisione e ........ olio di gomiti.
Ciao, buon lavoro e fammi sapere come hai risolto.
Giuliano
__________________
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Vecchio 08 marzo 06, 15:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
d'accordissimo con omo
ciao e buon lavoro
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
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Vecchio 10 marzo 06, 20:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di billifly2
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Gargano
Messaggi: 182
Si olio di gomito e precisione! è una parola , anzi due!
diciamo che l'olio ci sia pure ma la precisione come faccio?
esisto percaso dei tamponi lunghi 30-40cm che hanno il profilo concavo?
non so se mi sono sipegato!
se esistono mi potete per favore indicare dove comprarlo?
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Vecchio 10 marzo 06, 21:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di billifly2
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Gargano
Messaggi: 182
allego disegno non si sa mai venisse fuori qualche altra idea!
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Vecchio 10 marzo 06, 21:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Messaggi: 2.228
ragazzi, qui c' é uno "vecchio stampo"... come si fa a non aiutarlo ?
allora, fai un tampone lunghetto (20/25 cm.)con un' assicella liscia e lo passi nel senso dell' apertura alare. lavorando con un pó di pazienza e appoggiando l' ala su di un piano prima lo sgrossi e poi lo rifinisci. piú facile a farsi che... basta solo non avere fretta.
stai attento nelle passate a non fermarti sul listello, ma continua la passata fino a fuori dall' ala
a me viene bene anche con i listelli triangolari.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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Vecchio 10 marzo 06, 21:24   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 182
scusa ma sto fatto del tampone non mi entra in testa !
come faccio a costruirmi il tampone? non mi mandare al diav.. purtroppo è la prima volta e non l'ho visto fare a nessuno, quindi sono all'oscuro!

Però ti posso dire che ho una gran voglia di fare e imparare
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Vecchio 10 marzo 06, 21:57   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
prendi uno dei fogli di carta-vetro che comperi di solito.
misuri la larghezza e la dividi per tre
cosí hai ottimizzato la larghezza del tampone e non avrai sprechi.
questa é la larghezza del tampone.
prendi un' assicella di legno larga quanto detto sopra e lunga circa 2/3 cm meno della lunghezza foglio. (ancora per ottimizzare).
deve avere la superficie liscia (ma va ?.. ) su entrambe le facce e lo spessore piú é alto, meglio é. anche 3÷4 cm. (piú é pesante, piú tempo ci impieghi, ma piú precisione ottieni). poi applichi su una delle facce una delle strisce di carta di una certa grana e sull' altra faccia carta di un' altra grana. le pieghi bene aderenti e le fermi sulle facce verticali o con dei chiodini o con le comuni puntine del cartolaio
la grana per sgrossare e per rifinire dipende dalla densitá del balsa che devi lavorare. io ho tre tamponi, su cui ho montato dall' 80 al 400. ma sono un megalomane. se adoperi un listello quadro, inizia a "limare" uno spigolo, lavorando a 45º rispetto ai lati del listello. fatti una dima del naso e controlla di non togliere troppo materiale e che lo smusso abbia la stessa larghezza alla radice e al terminale. prosegui cosí, raddoppiando di volta in volta il numero degli spigoli. io mi arrangio di solito facendo tre serie di passate. dopo rifinisci con la grana fine.

se siete arrivati fin qui, complimenti....

P.S. se passi un dito (a occhi chiusi é meglio) sul listello ti accorgi subito se il lavoro é venuto bene o se ci sono gobbe o infossamenti.
__________________
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