Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 06, 21:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 3
allora.. dato che mi sembra di aver capito che il problema sai il bordo di entrata ti posso dare 2 idee una più facile una meno
1°modo hai presente i tubi di plastica da elettricisti per passare i fili? spero di si, sono inoltre reperibili da qualsiasi elettricista dunque chiedi e li troverai.. anche di vari diametri..
orbene se trovi il diametro giusto no problem, tagli la lunghezza desiderata e con un traforo cerchi di tagliarlo a metà longitudinalmente per avere sezione concava.. e poi lo rivesti internamente con cartavetro attaccandola con colla o meglio nastro biadesivo (così sarà più facile intercambiare le strisce).
se non trovi il diametro giusto per avere la sezione che desideri devi solo, una volta tagliatolo longitudinalmente, scaldarlo con la pistola termica (quella per il monokote), cercando di non bruciarlo il materiale di cui è fatto il tubo diventerà molle ma non perderà la forma originale a quel punto lo puoi sagomare come desideri anche a mano.. la cosa migliore è esserti preparato una sagoma su cui appoggiarlo per dargli la forma.. aspetta che si raffreddi e il gioco è fatto..
2°se conosci un lattoniere o un idraulico potresti chiedergli degli scarti di tubi di rame già tagliati, devi essere fortunato a trovare quello con il giusto diametro poichè è difficile sagomarlo... se lo trovi rivestilo di cartavetro..
inoltre mi ricordo ora che molti brico center vendono profilati di alluminio a T e a U se cerchi bene magari trovi quello che fa per te.. il resto è sempre uguale.. rivestilo e... olio di gomito..

consiglio il promo metodo in quanto è molto economico e di realizzazione istantanea.. (se hai già tutto)..

accetto consigli e commenti.. gl.bacchiega@tin.it
ciccio pilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 22:10   #12 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da billifly2
scusa ma sto fatto del tampone non mi entra in testa !
come faccio a costruirmi il tampone? non mi mandare al diav.. purtroppo è la prima volta e non l'ho visto fare a nessuno, quindi sono all'oscuro!

Però ti posso dire che ho una gran voglia di fare e imparare
Scusa la "latitanza", ma non sempre sono connesso. Puoi farti il tampone come ti ha già suggerito Estense, oppure puoi farti una sagoma del bordo di entrata. Mi spiego: su un pezzo di bordo di entrata "originale" metti il un pò di pellicola trasparente, poi con dello stucco da carrozziere due componenti fai una specie di pagnotta da appoggiare sul bordo precedentemente rivestito con la pellicola; aspetti che lo stucco sia secco e lo stacchi dal bordo (tanto non si sarà attaccato perchè hai rivestito il tutto con la pellicola trasparente) e hai pronto il "tampone sagomato", lo rivesti all'interno con carta vetra e sei sicuro di avere la dima giusta. Io ti avevo detto del tampone lungo perchè con quello è più difficile fare il bordo di entrata "poggi e buche", in quanto utilizzandolo per la lunghezza, il bordo non può che venire dritto, ma se è la forma che ti crea problemi, la pagnotta sagomata ti risolve il problema.
Ciao e fammi sapere come è andata.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oscar junior OLYMPIC billifly Aeromodellismo 42 09 giugno 24 12:56
Oscar Junior Olimpic Costruzione Ala brandol Aeromodellismo Principianti 16 06 aprile 07 13:59
Oscar junior MARCO2005 Aeromodellismo Principianti 4 02 gennaio 06 19:36
oscar junior caratteristiche di volo nuvolari Aeromodellismo Principianti 5 18 dicembre 05 17:16
CONSIGLI OLIMPIC OSCAR JUNIOR Danilo Aeromodellismo 18 17 dicembre 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002