Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 22:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2011
Consiglio per alimentare ricevente Futaba R6008HS

Salve a tutti sono un neofita, quindi scusate se la domanda vi sembrerà banale, ma visto che di fatto sono un principiante per me non lo è affatto. Vorrei capire, dato che nella scatole del modello in cui era anche compreso il motore elettrico non vi sono schemini che spieghino i collegamenti, come posso alimentare il ricevitore in mio possesso (Una Futaba R6008HS), da quello che sono riuscito a capire dalle spiegazioni della ricevente posso alimentarla o con una batteria dedicata (opzionale e quindi non contenuta nella scatola, viene indicata una NiCd NR4F1500) o dal Bec di un regolatore. Volendola alimentare con questo tipo di batteria la cosa mi sembra abbastanza facile in quanto dovrei collegarla all'ingresso contrassegnato con la lettera B. Il problema sorge volendola alimentare con il BEC del regolatore del mio motoveleggiatore, infatti il mio dubbio è, considerando che l'alimentazione per la ricevente deve essere 4,8 o 6,0 volt (come indicato nel manuale della ricevente):
Posso collegare il bec del regolatore a questa mia ricevente anche se questo è alimentato da una batteria Lipo da 1000 mah da 7,4 volt?
Se la risposta alla precedente domanda è si:
Dove devo collegare il bec del regolatore?..... all'ingresso del canale 1, per far in modo che la ricevente sia alimentata e nel contempo il regolatore comandato dal canale N°1 per dare e diminuire la potenza del motore?..... oppure devo collegare il bec all'ingresso indicato con la lettera B come avrei fatto nel caso della suddetta specifica batteria?...... ma in quest'ultimo caso un'altra domanda mi sorge spontanea controllo poi il motore?
Per favore chiaritemi le idee e consigliatemi se comprare o no la batteria opzionale ed indipendente.
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi darete.
leonardo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 22:47   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Tutti i positivi e tutti i negativi delle rx sono in parallelo quindi dove fornisci l'alimentazione è irrilevante......
Se l'alimentazione viene dal bec dovrai mettere la spinetta nel canale su cui agisce lo stick del gas se invece usi un pacco separato dove lo metti lo metti......

Occhio al Bec....... non sempre mantiene quello che promette e non sempre quello che promette è sufficiente.....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 22:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Tutti i positivi e tutti i negativi delle rx sono in parallelo quindi dove fornisci l'alimentazione è irrilevante......
Se l'alimentazione viene dal bec dovrai mettere la spinetta nel canale su cui agisce lo stick del gas se invece usi un pacco separato dove lo metti lo metti......

Occhio al Bec....... non sempre mantiene quello che promette e non sempre quello che promette è sufficiente.....
Specie se in tecnica lineare ed interno ad un regolatore ... meglio un UBEC (in tecnica switchin ed a se stante ... fuori dal regolatore).
Vecchio 08 aprile 11, 13:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2011
Thumbs up

Grazie di avermi chiarito un po' le idee, ora sono più tranquillo e farò la prova, speriamo bene, incrociamo le dita....... a presto e buon volo
leonardo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 13:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao, detta terra terra sarebbe.
Se alimenti con il regolatore di giri collegato al canale 3 puoi usare qualsiasi batteria supportata dal regolatore stesso. (BEC)
Se alimenti tramite un canale vuoto o uno specifico devi usare una batteria con voltaggio supportato dalla ricevente.. ad esempio 6V, come si fa nei motori a scoppio...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao, detta terra terra sarebbe.
Se alimenti con il regolatore di giri collegato al canale 3 puoi usare qualsiasi batteria supportata dal regolatore stesso. (BEC)
Se si usa il bec all'interno dello ESC è meglio non collegare alcuna batteria perchè succederà che il primo caricherà la seconda ...

Se alimenti tramite un canale vuoto o uno specifico devi usare una batteria con voltaggio supportato dalla ricevente.. ad esempio 6V, come si fa nei motori a scoppio...
Questo Si, generalmente ogni ricevente moderna accetta 6V e di conseguenza i servi (anch'essi moderni accettano tale tensione) forniranno maggiore forza e velocità di azione.
Aggiungo anche che le riceventi più moderne ancora accettano 7,2V per alimentare i più recenti servi da 7.2V ...

Buoni voli.
Vecchio 09 aprile 11, 12:29   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
e io aggingo anche, ben piu importante: se alimenti con il regolatore non devi fare altro che attaccare la sua spinetta (come quella dei servi) sul canale del motore (3). ci sono 3 cavi, uno rosso, uno nero (o marrone), e un'altro che di solito è bianco . il rosso e il nero sono l'alimentazione della ricevente. da quei cavi arriva la corrente che dal regolatore viene portata a 5v circa (qualsiasi batteria usi).

se decidi di non utilizzare il regolatore per alimentare la ricevente, ma di usare una batteria separata (quindi ne avrai 2, una per il motore e una per la ricevente e i servi). DEVI tagliare il cavo rosso della spinetta del regolatore. altrimenti capisci anche tu che arriverebbe corrente sia dalla batteria 1 che dalla batteria 2...

cè chi non si fida ad alimentare la ricevente con il bec, e preferisce mettere una batteria supplementare, sta a te scegliere. prima di farti venire mille dubbi sappi che una batteria in piu ti da la garanzia che anche se si dovesse bruciare in mille fiamme il regolatore, l'aereo rimarrebbe governabile, per contro cè il peso in piu.
alimentare con il regolatore appunto non tutti si fidano... ma sappi che il 95% dei modelli elettrici sono alimentati proprio cosi..
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks