27 marzo 11, 16:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Perchè non dovrebbe? Se giustamente assemblato (come sembra) ed anche bilanciato, il problema si trasferirà sui pollici del pilota ... ps. oddio, se i pollici saranno quelli di un neo pilota sarebbe stato meglio un modello a triciclo anteriore ... vabbè, ormai il dada è tratto!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 16:27 |
27 marzo 11, 16:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
L'istruttore potrà anche darTi un parere pre-volo. ps. per bilanciarlo devi appoggiare il modello su due punti simmetrici (uno per semiala) all'altezza del baricentro (come da progetto) e di li cercare una posizione parallela al terreno (appena, appena picchiato a scanso di equivoci ...). Come strumento di bilanciamento dopo il primordiale indice-pollice (valido semmai per piccoli modelli e o verifiche pre-volo), vi sono opportuni strumentini acquistabili, tipo questo: GreatPlanes C.G. machine | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 17:06 | |
27 marzo 11, 17:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
| Ciao, nell'attesa che altri più esperti dicano la loro, mi inserisco e provo a risponderti io. Che l'aereo sia autocostruito oppure comprato e assemblato (non vedo bene dalle foto), generalmente dovresti avere o sui piani di costruzione o sulle istruzioni, l'indicazione di dove si deve trovare il centro di gravità. Una volta individuato devi disporre i pesi interni, elettronica, batteria, ricevente ecc (eventualmente se serve aiutandoti con dei piombini dove necessario), in modo che tenendo l'aereo da sotto le ali, in corrispondenza del CG, esso sia in equilibrio e leggermente picchiato. Se invece il CG non è segnato da nessuna parte, si può approssimare inizialmente al 30% della corda alare e al limite effettuare dopo dei piccoli aggiustamenti. Spero di non aver detto inesattezze... Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
27 marzo 11, 17:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: Dongo
Messaggi: 146
|
autocostuito e autoprogettato scopiazzando un po qua e la, io ho stimato il cg nel punto di massilo spessore dell' ala, dove ho messo le catene che corrono da centina a centina. non conosco nessuno che mi possa aiutare per la messa in volo quindi volevo cercare di avere una messa appunto il più precisa possibile....
|
27 marzo 11, 17:45 | #7 (permalink) Top |
User |
Il rischio fa parte del gioco, e nei primi voli ci sta che il modello non sia perfetto (e allora serve la sensibilità per capire cosa non va e come riportarlo a terra) anche partendo da progetti 'collaudati'. Se vuoi fare da te tieni conto di questa possibilità. Non c'è modo di settare un modello a terra, tantomeno su un forum, bisogna farlo volare. Sicuramente l'aiuto non guasta, e si tratta solo di cercare qui nel forum qualcuno delle tue parti. Il modello è carino e sicuramente troverai entusiasmo.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
27 marzo 11, 19:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Se opti per la seconda Ti suggerisco l'inossidabile ed immancabile testo di Loris Kanneworff "Progettiamo gli aeromodelli" di cui di seguito puoi leggere l'indice: http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html Qui eventualmente per acquistarlo ad un prezzo irrisorio (complice lo AECI - AeroClub Italia): .:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare! Nel frattempo ritengo doveroso leggerTi questo pdf giacchè ben fatto e gratuito: http://www.google.it/url?sa=t&source...T7kigg&cad=rja
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 19:42 | |
28 marzo 11, 15:14 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
|
baricentro al primo terzo di ala suvvia! non facciamo tanti giri di parole, il baricentro deve stare li con un ala come quella che hai realizzato!! piani paralleli , centrali nucleari... prendi il modello con i 2 indici sotto l'ala al primo terzo a partire dal bordo d'entrata se il moello sta dritto va bene cosi.... se sei al primo volo cerca qualcuno, non puoi fare un giro in un campo? imparerai di piu e rischierai di meno! e non ti costa nulla! |
28 marzo 11, 15:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
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